Tasi, l'aumento della vergogna

Governo orientato a consentire ai Comuni di innalzare l’aliquota della Tasi dall’attuale 2,5 per mille al 3 per mille. La stangata colpirà il 70% dei proprietari di case. Forza Italia inchioda Alfano: "Come puoi accettare una simile violenza?"

Mentre i sindaci di Imola e Ravenna scrivono al segretario del partito democratico Matteo Renzi chiedendo una una tantum sul gioco d'azzardo per evitare "l'inaudita stangata" della mini-rata Imu, e il ministro agli Affari regionali Graziano Delrio la boccia ritenendola condivisibile ma tecnicamente "inapplicabile", arriva in aula al Senato con il decreto Imu-Bankitalia la clausola di salvaguardia, ormai svuotata, che doveva supplire alle eventuali minori entrate dalla sanatoria sui giochi. All'orizzonte si profila una stangata senza precedenti che Forza Italia stima intorno ai 30 miliardi di euro. Una batosta generata dall'aumento delle aliquote massime della Tasi e di cui il presidente dei deputati azzurri Renato Brunetta chiede conto al vicepremier Angelino Alfano: "Sei stato eletto per cancellare l'Imu sulla prima casa e invece ci farai pagare di più. Per un mese ti hanno fatto credere che avessi vinto la battaglia, invece si preparano a fregarti".

Le aliquote massime della Tasi

La maggioranza ha deciso che non chiederà modifiche al testo del decreto Imu-Bankitalia. I tecnici di via XX Settembre sono al lavoro per formulare entro questa sera il testo di un emendamento da presentare in Aula che introduca i nuovi tetti alle aliquote Tasi e posticipi la prima rata da gennaio a giugno. "Stiamo ragionando nel governo per trovare una soluzione in giornata", ha assicurato il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta all'Adnkronos. "L'Imu torna sotto mentite spoglie, attraverso la Tasi", ha commentato il presidente della commissione Finanze della Camera Daniele Capezzone. Il prelievo massimo, attualmente al 2,5 per mille, potrebbe salire al 3 per mille per la prima casa e all’11,1 per le seconde, quindi 0,5 per mille in più rispetto al precedente regime. La nuova rimodulazione dovrebbe portare nelle casse dei Comuni a maggiore densità demografica fino a 700 milioni di euro che andrebbero a sommarsi agli oltre 500 milioni stanziati dalla legge di Stabilità. Ne deriva che il gettito derivante dalla tassazione sulle prime case ammonterà a 3 miliardi di euro (solo uno in meno rispetto ai 4 miliardi di Monti) e quello derivante dalle seconde case supererà i 27 miliardi di euro. Totale: oltre 30 miliardi di euro. Un calcolo fin troppo ottimista dal momento non tiene conto della Tari né della reintroduzione dell'Irpef sulle seconde case. Secondo la Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, gli aumenti della Tasi interesseranno oltre il 70% dei proprietari di case medie e piccole. "Una patrimoniale di fatto", ha chiosato Brunetta chiedendo ad Alfano come può "accettare una simile violenza".

Il decreto Imu-Bankitalia

Il decreto Imu-Bankitalia prevede che i mancati incassi previsti dalle definizioni agevolate dei giudizi di responsabilità amministrativo-contabile dei concessionari dei giochi, quantificati dal governo in 600 milioni di euro, e da quella riferita al maggior gettito Iva pertinente al pagamento dei debiti pregressi della Pubblica amministrazione da versare nell'anno corrente, stimato in 925 milioni di euro, devono essere compensati con entrate alternative. Non solo. Chiedendo chiarimenti al governo sul coordinamento delle norme, il servizio Bilancio di Palazzo Madama ha fatto notare che un apposito decreto del dicastero dell'Economia ha fatto scattare autonomamente la clausola, dopo che alla fine di novembre dal capitolo giochi risultavano entrate a consuntivo di circa 340 milioni di euro e dall'Iva circa 540 milioni. Per il periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2013 e per il successivo si è incrementato l'acconto Ires di 1,5 punti percentuali. Con provvedimenti adottati lo scorso 24 dicembre, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha disposto un aumento delle aliquote di accisa dal primo marzo 2014 sulla birra, sui prodotti alcolici intermedi e sull'alcole etilico, sulla benzina, sulla benzina con piombo e sul gasolio usato come carburante.

Commenti

bombaci

Mar, 07/01/2014 - 17:57

ALFANO, SE AUMENTANO ANCORA LE ALIQUOTE 1A E 2A CASA TI ASPETTIAMO A MAGGIO PER EUROPEE E POLITICHE...MA LA PAZIENZA E' GIA' ESAURITA...

Ritratto di i...Burattini..

i...Burattini..

Mar, 07/01/2014 - 18:07

lo squallido teatrino tra compari di merende continua

belmonte

Mar, 07/01/2014 - 18:10

E questo è niente. Il bello verrà quando Cottarelli scoprirà le sue carte. Mala tempora currunt.......

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 07/01/2014 - 18:21

scassa Martedì 7 gennaio 2014 Sono preoccupata ,e molto ,per una nuova tassa e mi spiego : possiedo il mio appartamento ,ma ho anche un Loculo al Cimitero . Già e' superaffollato dato che contiene i resti dei Nonni materni e la mamma in attesa delle mie ceneri . Fino al giorno in cui la occuperò non mi faranno pagare una tassa come seconda casa più un onere per i tre subaffitti ? Non trovo pace !!!!!! Silvana Sassatelli

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 07/01/2014 - 18:27

Che bello vivere felici e contenti in un paese del terzo mondo,dove comunque con i soldi si può trovare tutto. Che bello potersi dimenticare di tutte queste PORCHE TASSE che anno dopo anno governo dopo governo sanno solo DEPREDARE le tasche sempre piu povere di chi deve sopportare il peso di queste RUBERIE. Benedico sempre il giorno che ho preso la decisione di andarmene. Da quel giorno di 14 anni fa, l'unica RUBERIA che possono farmi è la trattenuta IRPEF sulla pensione, ma tutto il resto non esiste,niente TARES IMU TASI ACCISE "SPENTE" IVA al 22% qui su molti prodotti specialmente alimentari l'IVA non c'è e dove c'è è tra il 10 e il 14%, un litro di Diesel costa 90 cent. di Euro, un litro di benzina un Euro,con un euro si comperano 25 Banane, fa caldo tutto l'anno e quindi non c'è bisogno del riscaldamento, il pesce comperato la mattina presto dal pescatore che rientra dopo la notte di pesca costa 2/3 Euro al Kg,la carne buonissima e tenerissima come il FILETE MIGNON costa 3 Euro al Kg verdura e frutta tutto l'anno a costi max di un Euro al Kg, CIAO ITALIA!!!!

Ritratto di dbell56

dbell56

Mar, 07/01/2014 - 18:33

C.V.D. = Come Volevasi Dimostrare! Ecco perchè l'Italia andrà in default totale (già lo è da un punto di vista tecnico!). Qui da noi alla merda non c'è limite, con questa classe politica inetta. Altro che la luce in fondo al tunnel! Si, c'è la luce in fondo al tunnel, ma è quella del treno ad alta velocità che ci sta arrivando addosso!! Se invece di fare ironia da quattro soldi nei confronti di Berlusca, tutta la nazione si fosse unita per uscire dall'euro (ma non dall'Europa!) dopo giugno 2011 ora saremmo rispettati nel mondo e, soprattutto usciti dalla crisi spaventosa in cui i governi successivi ci hanno relegato!!

gamma

Mar, 07/01/2014 - 18:36

Siamo ormai alla saccomannizzazione del paese. I proprietari di immobili cercano disperatamente di venderli senza riuscirci. Malinconici e svolazzanti cartellini di vendesi, usurati dal tempo stanno a dimostrare come questi incompetenti globali abbiano ridotto l'Italia.

angelomaria

Mar, 07/01/2014 - 19:06

non resta che andare a rubare loro lo fanno fatelo anche voi!!!

Nebbiafitta

Mar, 07/01/2014 - 19:11

Ma perchè Forza Italia insieme al centrodestra non organizza una grande manifestazione a Roma contro questro esproprio che ormai sembra non avere più fine? Questo governo sanguisuga deve andare a casa!!!

little hawks

Mar, 07/01/2014 - 19:25

Devono ridurre gli introiti della Casta, non possiamo pagare tasse per coprire gli aumenti di stipendio dei vampiri, dei parassiti che allignano nei vari palazzi del potere. Non è tanto il vergognoso assegno che viene corrisposto a deputati e senatori quello che porta a fondo l'Italia ma il costo impressionante di quella pletora di inutili funzionari di partito, dei dirigenti di enti pubblici, dei consiglieri comunali, provinciali e regionali e di quanti altri vivono nel lusso più sfrenato mentre il paese, per colpa loro, va a rotoli. Se non cominciano a ridurre, per esempio, gli stipendi incredibili dei funzionari di Camera e Senato, è inutile che aumentino le tasse, andremo lo stesso incontro alla bancarotta (infatti con tutto quello che ci hanno fatto pagare Monti e Letta il debito pubblico è continuato ad aumentare). Non ci possiamo più permettere di mantenere milioni di famiglie che vivono nel lusso senza dare servizi utili alla collettività. Se poi qualcuno della Casta si sentisse offeso ritengo che il risultato delle loro scelte da trenta anni a questa parte sia sotto gli occhi di tutti: hanno gestito il nostro paese, che negli anni '70 era il più avanzato in Europa, e lo hanno portato alla situazione di oggi

vincentvalentster

Mar, 07/01/2014 - 19:29

Ma Alfano è ancora in Italia e fa parte del Governo oppure è emigrato all'estero ? Non si vede e, soprattutto, non si sente. Il Centrodestra dovrebbe essere rappresentato da questo fantasma ?

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 07/01/2014 - 19:34

BRUNETTA NON INSISTERE, ORMAI ALFANO E' TALMENTE ATTACCATO ALLA POLTRONA CHE SENZA VERGOGNA FLIRTA COI COMUNISTI, UN TRADITORE SIMILE E' MEGLIO PERDERLO CHE TROVARLO, E CON LUI LUPI FORMIGONI E SCHIFANI IL POKER INUTILE DELLA POLITICA.

Marzia Italiana

Mar, 07/01/2014 - 19:40

Bernardo 45 - che bello! Dov'è, in Africa? Lo dico anch'io che sarebbe meglio emigrare noi in Africa e lasciare l'Italia agli africani! Ormai l'Italia non è più il bel Paese degli anni 50 e 60! Si vive male, è diventata peggio della jungla, almeno la jungla ti offre qualcosa da mangiare, l'Italia no, l'Italia ti mangia vivo! Le bellezze architettoniche stanno crollando sia per l'incuria della gente, sia per l'incompetenza e il menefreghismo ( non dimentichiamo disonestà) degli amministratori, sia per i vari disastri naturali che ormai sembra ci colpiscono più del solito. Di bellezze naturali ce ne sono dappertutto nel mondo. Gl'italiani erano un popolo di brava gente quando vivevano in miseria, ma il benessere li ha intossicati, sono diventati pigri, disonesti e opportunisti, non li riconosco più! Certo, parlo per la maggior parte degl'italiani, non tutti, ancora, ma gl'italiani doc si stanno estinguendo.....

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Mar, 07/01/2014 - 19:47

Scusate, cos' è la TASI?

rampino

Mar, 07/01/2014 - 20:06

Però, dato che ci si è messo con tanto impegno, una cosa Letta potrebbe farla! Fin ch'è preso da cotanto dubbio potrebbe addirittura raddoppiarle le aliquote massime sulla Tasi/IMU (per carità! solamente su quelle massime però! Quelle minime, zero virgola zero zero vanno bene così come sono. Almeno penso!?). I Sindaci, ne sono certo,ringrazierebbero sentitamente perché, almeno per qualche mese, non verrebbero distratti dai loro importantissimi impegni amministrativi ritrovandosi a dover ragionare e contrattare su queste miserevoli quisquilie economiche che, in fondo in fondo, riguardano solamente i loro "ricchissimi" cittadini.

electric

Mar, 07/01/2014 - 20:11

Hai ragione gamma, un anno di governo Monti ed un anno di governo di sx hanno ridotto l'Italia allo stremo. E pensare che c'e' anche chi ci pasce in questa situazione... Scusa hernando45, dove abiti adesso?

mbotawy'

Mar, 07/01/2014 - 20:12

Ho lavorato una vita,58 anni,per comperarmi un appartamento.Ora per il fatto che vivo parte dell'anno a casa di mia moglie all'estero,questo unico appartamento che possiedo e' catalogato come Seconda Casa.Sino ad oggi ho pagato naturalmente l'IMU,ma da due anni lo ho messo in vendita presso una inmobiliaria senza successo.Una situazione e leggi di gran lunga differenti a quelle di altri paesei civilizzati, e mi dispiace dirlo,non morti di fame come il nostro!

Cosean

Mar, 07/01/2014 - 20:23

E' meglio fare come Silvio. Non aumentare le Tasse e dare la colpa agli altri se si va in default o mancano i soldi!

bleumoon

Mar, 07/01/2014 - 20:30

E bravo Alfano.( sentinella delle tasse)col cazzzzzzo che prenderai il mio voto.e se torni a forza italia giuro che voto Grillo

Silvio B Parodi

Mar, 07/01/2014 - 20:50

TROPPE TASSE????? ahahahahahahahahah votate gente votate I Letta le Bindi I Bersani I Renzi votateli sempre e sarete sempre depredati ahahahahahah io vivo in California da tre anni, e li ho fregati tutti, mi spiace per I miei figli e per voi Italioti Beoti ma tant'e' avete volutO la bici??? PEDALATE GENTE PEDALATE.

Bernarshowe

Mar, 07/01/2014 - 22:06

carissimo hernando45, dove vivi puo' darsi che venga anch'io

ROBERTSPIERRE

Mar, 07/01/2014 - 22:45

non credo che il problema fondamentale per un possessore di una casa sia pagare una tassa, sia pure che riguardi l'unica abitazione ch si possieda e dove si abita. Purchè sia equa e rapportata al reddito della persona. Sarebbe meglio non doverla pagare, ma se proprio non si può fare a meno di questa entrata fiscale per i Comuni, che sia reso semplice il calcolo e il pagamento. E' proprio un crudele accanimento verso i possessori di case (anche chi ne ha di più, ovviamente) l'accavallarsi di acronimi e sigle sempre più cervellotici e beffardi. Secondo me bisogna mettere una tassa sola e semplificarla al massimo, possibilmente il calcolo e la relativa emissione del bollettino di pagamento dovrebbe essere a cura del Comune (o del suo gestore) , il quale dovrà inviarlo a casa di ognuno. La gente è veramente smarrita per sapere se pagare, quanto e quando pagare, cosa pagare: è troppo !!!

abacon

Mar, 07/01/2014 - 22:45

Non era Alfano che diceva che l'aumento delle tasse non era nella sua indole politica? Questo e un'altro quacuaraqua pappagallino.Chi te votera mai incapace che non sei altro.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 07/01/2014 - 23:51

Sono peggio di quei ladruncoli che fanno il gioco delle tre carte. Questi parassiti l'hanno trasformato nel gioco delle tre tasse. CHI RIUSCIRA' AD INDOVINARE SOTTO QUALE SIGLA AVRANNO NASCOSTO L'IMU?

fabiou

Mer, 08/01/2014 - 00:14

e alfano adesso come giustifica la sua permanenza nel governo?? non doveva togliere le tasse come promesso agli elettori?? che schifo...

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 08/01/2014 - 00:23

Beato lei Hernando45. Sto pensando di fare lo stesso, purtroppo la mia casa per ora non la vuole comprare nessuno, e di affittarla per pagare ancora tasse allo stato non ci penso proprio.

palllino.

Mer, 08/01/2014 - 00:49

ALFANO sei un buffone!!!!

palllino.

Mer, 08/01/2014 - 00:53

La luce in fondo al tunnel c'e' solo per i parassiti statali che continuano a votare komunista!!!!!!

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mer, 08/01/2014 - 01:29

Quello che sta facendo il PD con queste tasse sulla casa è solamente un comportamento ideologico, vuole dimostrare di averlo più lungo e di essere il "battutista" migliore della balera Metropolitan. Che pena, in quella balera si troverà senza donne e con nessuno che l'ascolti. Vai Renzie! ancora due mesetti,finito il freddo, poi potrai metterti il giubbotto di pelle nera ed andare in giro a fare il bulletto. Il governo i 4 MLD li avrebbe trovati se non avesse condonato i 90 MLD ai gestori delle macchinette e se non avesse fatto tutte quelle marchette ai suio amici, De Benedetti per primo, amico perchè tessera Nà1 del PD, editore di Repubblica,culo e camicia con la sinistra ,avversario di Berlusconi. Ricordiamo inoltre al PD che la scorsa IMU (4MLD) è servita a dare fiato alla sua banca (MPS) pensate gestita dalla politica Senese, comune e provincia! Chissà se restituirà gli interessi ed il capitale? Mah... ho seri dubbi, ma vedremo. Se rimangono al governo quei soldi andranno a finire in "Berta"

Ritratto di filatelico

filatelico

Mer, 08/01/2014 - 02:15

La pazienza degli Italiani è finita alle Europee ci sarà il redde rationem e allora queste sanguisughe saranno severamente sconfitte. Spero in un futuro migliore senza questa gentaccia al governo.

vince50_19

Mer, 08/01/2014 - 06:58

Forza Italia inchioda Alfano: "Come puoi accettare una simile violenza?" E che c'è di strano: per il potere questo e altro, vero Angelì? In questa risiede la tua tanto decantata diversità da FI? Capisco che tu non faccia festini a base di donnine allegre in casa tua, ma non ti pare di lasciarti incantare dai mantra del duo letta-saccomanni, tutti protesi a mettersi al servizio di certa massoneria internazionale, delle DESIDERATA UE e della CULONA CELLULITICA "ospedalizzata"? Allora tanto vale che cali le braghe e diventi una PALESE succursale di chi vuole affamare la gente, specie quelli che per avere una casa hanno buttato il sangue per decenni, si sono indebitati fino al collo con gli strozzini legalizzati per avere qualcosa di proprio e da lasciare ai propri figli. Complimenti, eh?

paco51

Mer, 08/01/2014 - 07:38

Come si faceva prima quando queste tasse non c'erano? I comuni i soldi li sprecano per almeno la metà, indennità acquisti inutili, assunzioni, dirigenti di che cosa, premi , corsi aggiornamento, distacchi sindacali ecc. per non dire altro Io sono stato 20 anni in comune. Oggi nei comuni stanno bene solo i rossi possono anche non capire nulla e non fare nulla ma sono i più quotati. Una volta erano quelli di altro colore , i colori cambiano ma spesso i soggetti sono gli stessi ma almeno una volta erano di meno.

corto lirazza

Mer, 08/01/2014 - 07:55

Ma questi ladri porci incapaci, non hanno limiti? E poi, visto che non hanno ridotto nemmeno un centesimo ai loro privilegi vorranno anche una patrimoniale!

fcf

Mer, 08/01/2014 - 11:17

I pagliacci del circo sono più seri.

LAMBRO

Mer, 08/01/2014 - 12:35

SE NON LI FACCIAMO SMETTERE NON SMETTONO......!! FORCONI ... FORCONI..... MA DI BRUTTO!!