Tensione per la manovra Scintille Di Maio-Conte

Non c'è ancora un'intesa definitiva tra Conte e Di Maio per la manovra. Da sciogliere i nodi su sanzioni per i Pos e il tetto sui contanti

La manovra non s'ha da fare. Ascoltando il balletto degli annunci del governo, il percorso della manovra pare essersi fermato. La lettera per Bruxelles è partita ma la chiusura del cerchio tra i giallorossi per la legge di Bilancio non c'è. Solo martedì notte Conte aveva annunciato di avre chiuso la manovra. Ma Di Maio nelle ultime ore ha sconfessato la linea del premier annunciando un vertice di governo già per lunedì prossimo per "chiarire i punti della manovra". Insomma a quanto pare la battaglia tra i 5 Stelle, Conte, Gualtieri e Italia Viva, non si è ancora chiusa. A frenare la corsa della legge di Bilancio sono tutti i punti critici che non sono stati digeriti ora dai renziani, ora dai grillini. Il punto più spinoso è quello del tetto ai contanti che da 3000 euro (soglia introdotta dal governo Renzi) scenderà a 2000 nel 2021 e a 1000 nel 2021.

Una mossa questa che ha mandato su tutte le furie l'ala renziana della maggioranza e anche i 5 Stelle. I renziani si sono spinti oltre e hanno annunciato tra le righe che l'abbassamento del tetto ai contanti "Conte se lo vota da solo". Ma c'è dell'altro. Le sanzioni che si abbatteranno sugli esercenti che non permetteranno il pagamento con carta hanno scatenato la bufera nella maggioranza. Infatti i grillini, pur riconoscendo la necessità di incebntivi per i pagamenti con i Pos, non hanno digerito le sanzioni che saranno applicate sulla categoria degli esercenti e dei commercianti. Come abbiamo sottolineato, proprio Confcommercio ha messo nel mirino la multa predisposta dai giallorossi. L'ingresso delle multe in manovra sarà uno dei punti critici che saranno affrontati nel prossimo vertice. Ma la sensazione è che la tensione nella maggioranza è destinata a salire.

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 17/10/2019 - 17:35

Uno è comunsita, l'alttro grillino. Viene fuori un pasticcio.

Gio56

Gio, 17/10/2019 - 17:47

Ma se uno acquista in nero e vende in nero che se ne fa del pos? Mettiamo finanzieri fuori da ogni negozio?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 17/10/2019 - 18:13

Ma questo signor azzeccagarbugli che fretta ha di chiudere in fretta la legge di bilancio? Lo sa che da questa manovra gli italiani potrebbero rimanere scontenti e scottati? Secondo me Conte è fin troppo flessibile coi soldi degli italiani... Vedrà che Renzi ha già fiatato sul suo collo...

bruco52

Gio, 17/10/2019 - 18:14

che si rompano le corna, per il bene di tutti noi....

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 17/10/2019 - 18:34

sgoverno pdiota grullo peggio dell'armata Brancaleone...un momento dicono una cosa ed un'ora dopo la cambiano o l'escludono! manco buoni a zappare!! bigattini deliranti

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Gio, 17/10/2019 - 18:34

Sanzioni e manette, nella frenetica indecisione del sadico menù, mentre si pregusta la bolgia del grande bordello...

necken

Gio, 17/10/2019 - 18:45

Ma chi evade veramente questi 120miliardi di euro l'anno? che si vorrebbe recuperare almeno in parte!

JosefSezzinger

Gio, 17/10/2019 - 19:11

Mr. Di Maio per sperare di avere un futuro politico, ha come unica strategia possibile quella di sostenere dall'interno di questa nuova maggioranza le posizioni della Lega; per avere campo aperto a future alleanze politiche, deve fare il guastatore.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 17/10/2019 - 19:31

durante le elezioni in umbria, i babbei comunisti grulli saranno avvertiti: non votate MAI PIU la sinistra! nemmeno il M5S!!!!!!!!

nunavut

Gio, 17/10/2019 - 20:05

@ JosephSezzinger 19:11 Ho scoperto un novello Renzi (dal tuo ragionamento) sembrebbe che essere onesto e leale in POLITICA sia una malattia vergognosa e disonorante.Con queste idee e questa logica mai e poi mai uscirete dal marasma della politica italiana,peccato che sia sempre la gente onesta e i lavoratori a pagare le vostre tattiche del menga.

cesare caini

Gio, 17/10/2019 - 20:54

I 5 Stelle volevano rottamare e verrano rottamati !

kobler

Gio, 17/10/2019 - 21:09

Siete solo politici e avete dimenticato come è la gente comune. Multare per il PS? E quando le linee non vanno e ci sono problemi? In quel caso dovete pagare voi che pensate che tutto sia "schiaccio un pulsante e fa tutto lui". Comoda la vita pagata col c...o degli altri! Logicamente tutto a pieno beneficio di banche lobbies e borsa...

Antonio Chichierchia

Gio, 17/10/2019 - 21:17

Caro Gesù Bambino, fa che il Governo confermi i 50 centesimi al mese ai pensionati.

Antonio Chichierchia

Gio, 17/10/2019 - 21:22

Avete mai sentito parlare di sotto fatturazione ? Dunque : questo delinquente che fa l'idraulico prende il pos e quindi inizia ad aumentare le sue ricevute del suo reddito che prima evadeva. Diciamo un 30%. Quindi se il prezzo da pagare era di 500 euro adesso diventerà 650. Poi c'è l'IVA, ovvero il 22% quindi da 650 la fattura arriverà a 793 euro. Il cittadino che ha avuto la perdita nel bagno, magari dirà: senti ... fammi la ricevuta per 200 euro e te la pago col pos, il resto ci accordiamo. A pensar male è peccato ...

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 17/10/2019 - 22:27

Giuseppi e Giggino un bel duetto.Regards

JosefSezzinger

Gio, 17/10/2019 - 23:48

@ nunavut >> era solo un ragionamento delle opportunità; non è detto che avvenga; ma come scrive il Macchiavelli " perchè degli uomini si può dire questo, generalmente: che sieno ingrati, volubili, simulatori e dissimulatori, cupidi del guadagno..." e poi "perchè le amicizie che si acquistono col prezzo....non le si possono spendere".

Korgek

Ven, 18/10/2019 - 01:20

Antonio Chichicerchia, questo mica lo fanno solo gli idraulici, ma anche altri artigiani, medici, dentisti, immobiliari, notai (!), ecc ecc. Quei due nella foto vivono nel Mulino Bianco, non c'è altra spiegazione.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 18/10/2019 - 07:10

@Antonio Chichierchia: Hai pienamente ragione...Ma non puoi pretendere che i PDioti e i Grullini ci arrivino a ragionare così. Visto la loro scarsissima intelligenza!

antipifferaio

Ven, 18/10/2019 - 07:55

Scintille ma nulla di che'... Gigino è imbullonato alla poltrona...qualunque sia e si è visto... quindi è solo fuffa. L'unica preoccupazione è l'incognita elezioni regionali. Visto che il M5S è stato piddizzato, quindi risucchiato nel vortice infernale delle banche (vedi abolizione del contante) e della schiavitù alla UE che ci vuole economicamente morti, alle regionali potrebbero esserci amare sorprese checchè ne dicano i sondaggisti. Oltretutto c'è sempre la spada di Damocle di Renzi che all'occorrenza potrebbe cestinare questo accordo di "spartizione"....che chiamano governo.

Antonio Chichierchia

Mar, 22/10/2019 - 14:47

@Korgek Mi scuso per aver "martirizzato" l'idraulico, ma questo lo fanno tutte le categorie che si difendono, anche le colf che escono alle quattro del mattino estate ed inverno e lavorano 363 giorni l'anno su 365 (come Paola, nostra collaboratrice esterna).Secondo me l'evasione per sopravvivenza andava inserita nel decreto sulla legittima difesa !