Economia

Terziario e Turismo, firmato il Ccnl per i dipendenti del settore

FederTerziario e FederTerziario Turismo sottoscrivono a UGL il Ccnl delle aziende di animazione, spettacolo turistico, contatto, miniclub, babysitting, ludoteche e sport

Terziario e Turismo, firmato il Ccnl per i dipendenti del settore

È stato firmato il Ccnl per i dipendenti delle aziende di animazione, spettacolo turistico, contatto, miniclub,babysitting, ludoteche e sport e le relative attività correlate. L'accordo è stato siglato a Roma alla presenza dei rappresentanti di Federterziario ed Ugl.

L'obiettivo principale del Ccnl Agenzie di Animazione turistica e attività correlate è quello di fornire alle aziende e ai lavoratori un punto di riferimento specifico e certo relativamente alla disciplina collettiva di settore e alla portata effettiva di tutti gli istituti giuridici da essa previsti e soprattutto la definizione di un’ampia declaratoria delle attività e figure professionali del settore

Il Presidente di Federterziario Turismo, l'avvocato Luigi Capozzo, commenta soddisfatto: "Questo contratto sarà una vera e propria garanzia anche per le strutture turistiche che ospiteranno gli animatori nello svolgimento della loro opera, che per la prima volta avranno a disposizione uno strumento chiaro sui diritti e doveri propri e dei fornitori di suddetti servizi".

"Federterziario turismo a meno di un mese dal suo insediamento - aggiunge il Vice Presidente Dott. Giuseppe Mallardo - ha dimostrato con questo CCNL di saper cogliere i bisogni del settore, e si accinge attraverso percorsi di formazione studiati ad hoc, a sviluppare programmi di crescita professionale per gli operatori del settore, garantendo negli anni un vero e proprio percorso di sviluppo carriere".

Nel contratto con decorrenza dal 1° agosto 2019 al 31 dicembre 2022, è stata prevista la contribuzione al sistema della Bilateralità e sul fronte del Mercato del lavoro, è stato disciplinato il contratto a tempo determinato, il part-time, la somministrazione a tempo determinato e l'apprendistato professionalizzante.

Commenti