Tesoretto, il Sole smonta Renzi: "Arma di distrazione di massa"

Il quotidiano della Confindustria: "C’è davvero un 'tesoretto' da spendere nelle pieghe del nostro bilancio pubblico? La risposta è no, no secco"

La luna di miele è finita da tempo. E il Sole 24Ore attacca duramente il governo puntando i riflettori sul tesoretto di Matteo Renzi e Pier Carlo Padoan. Un editoriale firmato da Fabrizio Forquet lo bolla come "un arma di distrazione di massa".

"Con dati occupazionali che restano al minimo storico e una produzione industriale che continua a deludere, dovrebbe essere chiaro a tutti che è tempo di serietà e non di distrazioni - tuona il quotidiano della Confindustria - tanto meno di armi di distrazioni di massa per distogliere l’attenzione della pubblica opinione dai nodi veri dell’economia e dell’azione di governo". Da qui alcune domande (retoriche) rivolte al premier: "È allora opportuno che il governo spari nel dibattito pubblico la questione del 'tesoretto'? E c’è davvero un 'tesoretto' da spendere nelle pieghe del nostro bilancio pubblico? La risposta è no, no secco, su entrambe le domande".

"La questione evidentemente non è semantica - continua Forquet - lo è anche, perché la parola 'tesoretto' sa di presa in giro". Lo sarebbe anche se Renzi lo chiamasse bonus. "Può un governo che tiene alla sua reputazione annunciare un bonus di 1,6 miliardi quando ha davanti le urgenze che ben si conoscono? - incalza il Sole 24Ore - per il prossimo anno, è ormai cosa nota, Renzi e Padoan dovranno trovare 16 miliardi di euro per evitare il disastroso aumento della pressione fiscale legato all’incremento dell’Iva". Tagli di spesa dolorosi che dovranno trovar posto nella prossima legge di stabilità. Un bilancio che per quest’anno vede affidati 5,2 miliardi di tagli alla difficile trattativa con gli enti locali e le Regioni, che conta su 3,3 miliardi di lotta all’evasione tutti da realizzare, che confida in un via libera tutt’altro che scontato della Ue su 1,7 miliardi frutto di split payment/reverse charge e, non ultimo, deve ancora trovare circa un miliardo di euro per la bocciatura della Robin tax da parte della Corte costituzionale. "Come si fa a parlare di 'tesoretto' da distribuire davanti a tutto questo? - conclude - di questo gruzzolo di 1,6 miliardi, che poi tanto gruzzolo non è, che si sarebbe improvvisamente materializzato all’interno del bilancio? Di fronte a tante emergenze sarebbe il caso di tenerlo da parte quel tesoretto, anche se fosse davvero disponibile".

Commenti
Ritratto di superciuk.

superciuk.

Mar, 14/04/2015 - 12:45

Gufindustria...

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Mar, 14/04/2015 - 13:06

Padoan altri non è che Carletto il principe dei mostri da grande

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 14/04/2015 - 13:09

Se renzi per tesoretto intende l'aumento del debito pubblico a livelli mai raggiunti,nonostante l'incremento notevole delle tasse esistenti e la maggiorazione con vari balzelli,allora ha ragione.Ma gestire una situazione di spremitura dei contribuenti senza avere nessun risultato utile credo possa stare bene solo ai trinariciuti dall'encefalogramma piatto.Renzi,gestire un governo "non eletto",per fare gli interessi dei komunisti non fa certamente bene agli italiani che lavorano e non rende onore nemmeno a quei ragazzi del 99 che hanno combattuto per fare una patria,(non sono scappati dalle guerre per farsi mantenere come le nostre risorse.

unosolo

Mar, 14/04/2015 - 13:14

spargere ottimismo è pericoloso , pensioni e stipendi fermi , camminano solo quel dei parassiti automaticamente .

Iacobellig

Mar, 14/04/2015 - 13:19

Il buffone istituzionale ormai è tempo che se ne vada, del resto non è mai stato eletto da nessuno! Gli piace solo: poltrona e soldi ogni fine mese che non merita in quanto incapace e incompetente!

glasnost

Mar, 14/04/2015 - 13:19

Il fatto è che la parola "tesoretto" è una di quelle che la massoneria euro-americana ha imposto ai suoi delegati al governo dell'Italia (da Monti in avanti) e quindi Renzi, anche sfidando il ridicolo, continua a servirsi di queste parole, certo che riuscirà ancora a raggirare gli italiani. Tant'è che in qualche giornale è stato riportato che una certa percentuale di italiani ritiene che le tasse siano diminuite ( Mi sa che sono quelli che non le pagano), ma esistono anche quelli e votano anch'essi!!!

Maura S.

Mar, 14/04/2015 - 13:23

Mi ricordo di un tesoretto ai tempi di PRODI??????????????? stiamo andado alle pronciali e si ricomincia con le storielle..... ma che tesoretto........... con nuove tasse???????

moranma

Mar, 14/04/2015 - 13:31

se questi 1,6 miliardi fossero stati destinati ad una ulteriore riduzione dell'irap, i commenti di confindustria sarebbero stati diversi

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 14/04/2015 - 13:57

Penso che Sergio Rame, abbia voluto scrivere che Renzi è una "Arma di distruzione di massa".

Gianca59

Mar, 14/04/2015 - 13:59

Ringrazio il Sole per aver tirato fuori una definizione che ben si aggrada senza essere offensive verso chi con 50 euro resolve qualche problema familiare Comunuque più che un' arma direi che è una farsa di distrazione di massa.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mar, 14/04/2015 - 14:18

L'avesse fatto Berlusconi sarebbe stato denunciato per voto di scambio, ma lui è del PD

gigi0000

Mar, 14/04/2015 - 14:19

Che il tesoretto esista soltanto nella mente malata di Renzi è ormai assodato, ma, anche se ci fosse, non sarebbe piovuto dal cielo, bensì sarebbe frutto di una indegna spremuta di tutti i contribuenti italiani, che il cacciaballe avrebbe fatto per accaparrarsi i voti degli sprovveduti beneficiari del prossimo bonus. Se il tesoretto, estorto con prepotenza ed inganno a tutti, venisse distribuito solo ad alcuni, verrebbe perpetrata un'ennesima presa per i fondelli e, come gli 80 €, verrebbe fatto pagare 2 o 3 volte - vedi IMU e TASI, anche ai beneficiari. Dunque, i cialtroni che votassero pinocchio, sarebbero degni rappresentanti del popolo bue.

Roberto Casnati

Mar, 14/04/2015 - 15:01

Quella del tesoretto è una balla ricorrente dei comunisti che, quando stanno per annegare, tiran fuori "tesoretti" inesistenti come già fece Prodi.

Tarantasio.1111

Mar, 14/04/2015 - 15:14

Se ben ci si ricorda...anche Prodi vantava un tesoretto per gli italiani...ma andate a cacare sinistroidi della malora.

Libertà75

Mar, 14/04/2015 - 15:18

@moranma, un irap calcolata su capitale, fatturato e forza lavoro è per suo concepimento una violazione dei diritti del contribuente (si tassa ciò che viene già tassato e l'ìmposta non è deducibile, inoltre colpisce aldilà della generazione di utile, favorendo quindi i fallimenti). Aldilà di questo, 1,6 miliardi dati al vento sono inutili come i quasi 10miliardi per gli 80 euro che non hanno generato consumi. C'è bisogno di impulso alla crescita, i tesoretti si usano per dare lavoro e non prebende.

Beaufou

Mar, 14/04/2015 - 15:41

Renzi e Padoan sono due ciarlatani impostori: dovremmo deciderci finalmente a toglierli di mezzo. Un paese non può essere alla mercé di mentitori di professione.

Settimio.De.Lillo

Mar, 14/04/2015 - 16:39

Fra un BLA..BLA...ed una bugia è sorto il TESORETTO; Trattasi di una vera e propria bugia dovuta un po' alle allucinazioni ed un po' al troppo sole di questi ultimi giorni. KOMPAGNI.......SVEGLIATEVI prima che entri in funzione il TRITATUTTO RENZIANO. Emilio Fede era solito dire:CHE FIGURA di MxxxA ! Come dargli TORTO?

VittorioMar

Mar, 14/04/2015 - 16:48

In altri tempi scrisse "Fate Presto"!Parla ancora al venditore di pentole,tappeti al corruttore di anime semplici e voto di scambio?L'ipnotizzatore ha perso il suo potere e lo vedono nudo?Il mago Renzì ha fatto apparire il tesoretto,applausi!Non sanno fare un bilancio dello Stato!

vince50_19

Mar, 14/04/2015 - 17:02

Confindustria non gode di mie simpatie, però stavolta non riesco proprio a darle torto. Renzi usa lo stesso metodo delle europee, metodo di democristiana origine. Tanto dopo recupera quello che ha dato impoverendo il solito ceto medio, Pmi etc. a vantaggio di multinazionali che non vedono l'ora di imporre i loro prodotti (nefasti). Di toccare il c@@etto a quest'ultime, alle banche, ad industriali, a società con reddito da capitale, a combattere efficacemente la criminalità organizzata etc. neanche per sogno, ovviamente. Lui va a controllare i morti di fame e/o quelli che hanno qualche soldino da parte, sudato in anni di lavoro onesto.. Lui così fedele ai dettami della Troika: ci mancherebbe che venisse meno a certi consigli irrifiutabili..

canaletto

Mar, 14/04/2015 - 17:15

FALO IN BILANCIO, LEGGE DA APPPLICARE ANCHE A POLITICI MINISTRI EPREMIER INCLUSI. COME SI FA A NASCONDERE UN TESORETTO?????? MA KE KAKKIO DI CONTI FANNO?????? E SONO LAUREATI???????? COKME CHI???? COME I PROF DI MILANO??????? MA NADATE LADRI, BASTA CON LE STORIE AVETE ROTTO

Ernestinho

Mar, 14/04/2015 - 17:18

Ma la smettano di dire fesserie. Sulla mia pensione di Aprile, sull'importo lordo di €. 1.886 si sono fregati: €. 370 di Irpef, €. 55 di addizionale regionale, €. 15 di addizionale comunale. E ben sappiamo che fine fanno tutte queste trattenute,specialmente quella regionale! E dovremmo essere contenti perché dicono che non aumenteranno le tasse? Ma quando le abbasseranno, nel 2030? E dovremmo ringraziarli perché ci sarebbe diminuzione di tasse dal 43,5 al 42,9%? A parte il fatto che NESSUNO ci crede, ma si rendono conto di quello che dicono? Significherebbe un "risparmio" dell'1% circa. Cioè su €. 100 "risparmieremmo" €. 1, su €. 1.000 €. 10, su €. 10.000 €. 100. Mamma mia! Avremo di che scialare! Ma che vadano a f ....! Altro che "tesoretto"!

Ernestinho

Mar, 14/04/2015 - 17:22

Ed io sarò costretto, come altri, per la mia dichiarazione congiunta, a rivolgermi al CAF, perché quest'anno non posso farlo diversamente. Altri euro da spendere perché da quest'anno rivolgersi ai CAF diventa oneroso!

Ernestinho

Mar, 14/04/2015 - 17:26

"Renzie" ovvero: dilettante e dilattante allo sbaraglio!

guido.blarzino

Mar, 14/04/2015 - 17:29

Non è accettabile questa spavalda mistificazione di un Premier e di un ministro dell'economia. Questo è un vero reato verso tutti gli Italiani. Altro che Ruby ..........

Ernestinho

Mar, 14/04/2015 - 17:32

Questo "tesoretto" sono anni che compare e scompare. Viene a galla quando si vuole buttare fumo negli occhi! E' tutta una presa in giro!

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 14/04/2015 - 17:59

scassa martedì 14 aprile 2014 Così parla Zaratustra Squinzi del suo amato bamboccio ,allora salvatore della Patria ,oggi bugiardo venditore di pentole ,peggio di Pinocchio del Collodi !!! E lo dice attraverso la voce importante di "il Sole 24 ore " ,mentre ,prima diceva il contrario ,adesso che va tutto bene e stiamo sereni !!!??? Cosa è ,la andropausa ???? :-) :-) :-) scassa.

Identitaria

Mar, 14/04/2015 - 18:20

Spunta il tesoretto sotto le elezioni politiche, più o meno come gli 80 euro elargiti a qualche ignorante comunista che poi li ha restituiti con gli interessi perché bastonato delle nuove supertasse. E il popolo italiano ci cascherà anche questa volta, perché venderebbe la madre per solo miseria 80 euro!!!!

aldoroma

Mar, 14/04/2015 - 18:22

ma quale tesoretto...oggi notizia fresca nuovo record debito pubblico e vai!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di filatelico

Anonimo (non verificato)

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Mer, 15/04/2015 - 07:37

Parlano di tesoretto come se fosse una banca enorme piena di soldi che ci risolvera i problemi! Ma non si vergognano? Io sono stufo di questi sfigati! Non li voglio piu, non mi hanno mai rappresentato! Lo stato è ladro fino alla dimostrazione del contrario! Renzi vai a casa..!