Economia

Tnt Post sfida il mercato dell'e-commerce

Il primo operatore postale privato in Italia con circa 5.500 addetti e 500 filiali, presenta "Servizio Completo" dove un recapito base diventa un pacchetto all inclusive

Gli uomini in arancione vanno a scalare il business on line. Tnt Post, il primo operatore postale privato in Italia, lancia la sfida al mercato dell'e-commerce.
Un servizio innovativo pronto a soddisfare le esigenze delle aziende che vogliono sviluppare le vendite online ma anche dei clienti finali destinatari degli acquisti. "Sistema Completo", il nuovo servizio di consegna pacchi per il mercato del B2C, è stato presentato in occasione della giornata di lancio al Teatro Nazionale di Milano.
Con Tnt Post un recapito base diventa un pacchetto all inclusive: a parità di costo, spedizioni più semplici ed efficienti e con un ottimo servizio. Viene abolito il peso volumetrico, sostituito da cinque taglie: così in un attimo si può calcolare la tariffa di spedizione. Questa l'offerta studiata da Tnt Post per un mercato che nel 2012 ha registrato un +18% e che le stime danno in ulteriore crescita, per quest'anno, del 14%.
Nei primi tre mesi del 2013, l'e-commerce ha avuto un'ulteriore accelerazione: i dati della ricerca di Human Highway dicono che 13,8 milioni di italiani hanno fatto acquisti sul web, pari al 47,7% dell'utenza Internet. Il 24% ha comprato più di cinque volte nel trimestre.
In Italia, via web, sono state 47,6 milioni le transazioni di acquisto nel primo trimestre di quest'anno. Un acquisto ogni dieci, è stato fatto attraverso smartphone o tablet: l'anno prima solo il 4% degli acquisti on line era da mobile. In un anno la crescita è stata del +165%. Gli articoli più acquistati in questo primo scorcio del 2013 sono libri (14,8%), abbigliamento, (13,9%) e computer (11,3%).
"Le condizioni di mercato favorevole rendono l'e-commerce la principale possibilità per il parcel B2C e TNT Post ha deciso di cogliere questa opportunità - spiega Luca Palermo, amministratore delegato Tnt Post Italia -. L'online retail sta guadagnando quote di mercato, di anno in anno. Si prevede che nel periodo 2011-2016 ci sarà un aumento del 12%. I consumatori, sempre più si affidano all'e-commerce per i loro acquisti. Tnt Post con Sistema Completo conta di raggiungere nel 2013 1,3 milioni di pezzi con un fatturato di 6,7 milioni, arrivando a coprire una quota di mercato pari al 2,0%".
Tnt Post Italia è il primo operatore privato del mercato postale nazionale con una quota di mercato pari circa al 10%.
Con sede a Milano, Tnt Post Italia è nata nel 1998 come esito di successive acquisizioni di agenzie private di recapito ed altre società di produzione e servizi del settore, tra cui lo storico marchio milanese Rinaldi L'Espresso. Oggi Tnt Post Italia, con circa 5.500 addetti, opera su quasi tutto il territorio nazionale attraverso una rete di circa 500 filiali dirette e indirette.
La società distribuisce la corrispondenza a circa il 70% delle famiglie italiane, mantenendo uno standard di efficienza molto elevato: circa il 97% della corrispondenza viene recapitata nel rispetto dei tempi di consegna. Tnt Post è stata precursore nei sistemi di monitoraggio satellitare della corrispondenza con Formula Certa, legando il proprio nome a prodotti postali e soluzioni per la business communication con alti livelli di efficienza e innovazione.
La società ha sviluppato una gamma di servizi caratterizzata da ampia flessibilità, efficienza e affidabilità, grazie all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia. Per questi aspetti distintivi, Tnt Post viene scelta ogni giorno da oltre 15.000 clienti business tra le più importanti aziende italiane in campo bancario, assicurativo, media&tlc e utilities.
Inoltre, Tnt Post è partner della pubblica amministrazione, sia centrale che locale, per la quale ha sviluppato un ventaglio integrato di soluzioni specifiche per supportare la comunicazione verso aziende e cittadini. Nel 2012 ha movimentato un volume di più di 400 milioni di documenti attraverso Formula Certa e ha generato un fatturato pari a circa 200 milioni di euro. Il successo di Tnt Post Italia, nasce dalla sua capacità di sviluppo di servizi ad elevato contenuto tecnologico.
Un ulteriore valore aggiunto è dato dalla piena integrazione di tutte le fasi sottostanti la produzione e la distribuzione della corrispondenza. Inoltre, nell'ambito del proprio settore di riferimento, Tnt Post Italia ha sviluppato un modello di business unico, fondato sul presidio e l'integrazione dell'intera catena del valore: acquisizione ed elaborazione dei dati, produzione e customizzazione dei documenti, imbustamento e distribuzione.
L'amministratore delegato di Tnt Post è Luca Palermo, attualmente presidente di Fise Are, l'associazione di categoria in seno a Confindustria che riunisce gli operatori postali privati italiani. Tnt Post Italia è controllata interamente da PostNL, quotata dal giugno 2011 al Nyse Euronext di Amsterdam, un gruppo europeo focalizzato sullo sviluppo di servizi di posta, parcel ed e-commerce con circa 66mila addetti e presente direttamente in Benelux, Germania, UK e Italia. Tra i migliori operatori postali a livello mondiale, PostNL è il risultato del processo di separazione societaria, avviato il 1° gennaio 2011, tra la divisione "Mail" e la divisione "Express" del Gruppo Tnt.

Nel 2012, PostNL ha realizzato un fatturato consolidato pari a circa 4,3 miliardi di euro.

Commenti