Fiera Milano

Transpotec Logitec, viaggio nel futuro di trasporti e logistica

Dal 28 febbraio al 3 marzo nei padiglioni di Veronafiere la manifestazione organizzata da Fiera Milano dedicata all'autotrasporto e alla logistica al servizio del Sistema Paese. Presenti 195 aziende: dalle grandi case ai componenti si accessori, ricambi e servizi. La sfida dell'innovazione e dell'intermodalità. Prove su strada e divertimento. Il Forum Internazionale della logistica e dell’autotrasporto

Transpotec Logitec, viaggio nel futuro di trasporti e logistica

Trasporti e logistica per rimettere in moto l'economia del Paese, contribuire alla ripresa, essere pronti a cogliere nuove opportunità di crescita. C'è forte interesse per Transpotec Logitec, la manifestazione organizzata da Fiera Milano nei padiglioni di Veronafiere dal 28 febbraio al 3 marzo. Il tema della mobilità declinata in modo moderno ed efficiente è rivolto ad autotrasportatori, responsabili della logistica, proprietari di flotte, corrieri e padroncini, e punta anche a promuovere lo sviluppo di una maggiore cultura di settore per favorire un uso strategico di servizi e nuove soluzioni tecnologiche, a una sempre maggiore attenzione ai consumi e alla sostenibilità sociale e ambientale. Temi che, come è facile intuire, possono avere ricadute positive sul Sistema Paese. Al centro di Transpotec Logitec 2013 prodotti e innovazioni e, in particolare, l’autotrasportatore, le sue esigenze e i servizi utili alla sua professione con un'offerta davvero completa di prodotti e un ampio programma di workshop e incontri.

"Ci siamo impegnati nella realizzazione di questa manifestazione in un momento delicato per il mercato – spiega Marco Serioli, Exhibitions divisino director di Fiera Milano Spa – e siamo felici di aver raccolto adesioni e consensi da grandi aziende e un interesse diffuso in tutto il settore. Questo dimostra che lo strumento fieristico continua a rappresentare un’indispensabile occasione per fare business e creare sinergie di filiera e ci auguriamo che gli operatori possano sfruttare al meglio questa opportunità”.

A Veronafiere sono presenti 195 espositori distribuiti su 40.000 metri quadrati in tre padiglioni e su sette aree esterne, che ospiteranno eventi, dimostrazioni e test drive. A questo si aggiunge la presenza di buyer esteri provenienti da Israele, Serbia, Slovenia, Turchia e Romania, che potranno offrire interessanti chiavi di accesso a nuovi mercati.

Innovazione e qualità: le proposte in mostra

Di rilievo la presenza di grandi case costruttrici come MAN, IVECO, Mercedes-Benz, tutte presenti direttamente e di DAF, presente attraverso il concessionario Immediate Trucks, che hanno scelto la manifestazione per lanciare sul mercato italiano i modelli di ultima generazione, con importanti anteprime nazionali. In mostra anche i fornitori di componenti e servizi: dai rimorchi e semirimorchi, alle bighe e ai porta-container e ancora cisterne alimentari, per carburanti e materiale chimico/infiammabile e molto altro ancora. Non manca l’offerta di furgoni isotermici, centinati e soluzioni innovative per trasportare ogni genere di materiale. Grande spazio è riservato poi alla componentistica con assalisti e produttori di ralle, aftermarket e ricambi, componenti e allestimenti per motrici e trailer. Interessanti le proposte nel campo di carburanti e additivi. E, accanto a soluzioni “hardware” c'è il “software”: proposte digitali per gestire nel modo miglior il camion o una flotta, grazie al calcolo immediato di destinazioni, consumi, tempi di percorrenza con la possibilità di monitorare costantemente il mezzo, le sue prestazioni e perfino di dialogare elettronicamente con le pompe di benzina, per rendere più sicura l’erogazione di carburante evitando sprechi e furti.

Tracky Village, la rete dei servizi e delle opportunità

E', una "fiera nella fiera" organizzata da Fai Service, cooperativa di servizi per l'autotrasporto e partner strategico della manifestazione. In uno spazio di 3000 mq, FAI Service, attraverso i suoi partner, propone assistenza fiscale, servizi finanziari ed assicurativi, servizi dedicati all’attività dell’autotrasportatore su autostrade, valichi italiani ed europei, navi, treni navetta e traghetti, oltre al pronto intervento ambientale e molto altro. All’interno dell’area presentano prodotti e servizi: Doctorglass, Eni, Grimaldi, Magneti Marelli, Pirelli, Sitaf, Telepass, Trackysat. Inoltre, per favorire l’integrazione di tutti gli operatori della filiera - committenti e fornitori - al Tracky Village sono allestiti spazi da due metri per due personalizzati, che i soci FAI possono utilizzare per presentarsi attraverso la formula del business matching. Sempre a cura di FAI Service, sono previsti convegni su temi centrali per l'attività dell'autotrasportatore, come la responsabilità condivisa, la professionalità garantita, la salute e su temi di attualità per il settore, come il trasporto intermodale nave-treno, il Telepass europeo ed i nuovi veicoli Euro 6.

Test Drive, emozione e passione

Grazie alla collaborazione siglata con tuttoTrasporti, Transpotec è l'occasione per scoprire e soprattutto provare gli ultimi modelli dei veicoli di tutte le principali case costruttrici in una grande Test Drive Area dove si può “prendere confidenza” con il mezzo in sicurezza valutandone le caratteristiche. E per tutti gli appassionati di camion, l’area I MAGNIFICI di International Truck Day Show al Padiglione 10 è dedicata a una selezione “golden” di gioielli su ruote e accoglierà mezzi storici rarissimi e mezzi decorati unici. In più c'è un’anteprima europea assoluta: la presentazione dell’R666 Blue Emotion, aerografato dall’artista Riccardo Merelli con lavorazioni in inox e illuminazioni a led. Un restyling 2013 completamente inedito.

L'allegria dei raduni...

Nelle giornate del weekend (2 e 3 marzo), è in programma il Festival del Camionista con il raduno organizzato da Highway Truck Team e con le novità e gli spettacoli del Truck Day on Show Tour creati per emozionare e stupire i visitatori.

IL FORUM INTERNAZIONALE DELLA LOGISTICA E DELL'AUTOTRASPORTO

Un momento importante di incontro per gli operatori del settore, studiato per facilitare l'interazione, il confronto e il contatto tra addetti ai lavori e istituzioni è l’edizione 2013 del Forum Internazionale della Logistica e dell’Autotrasporto, ed è il momento convegnistico più importante. Dedicato a “Logistica e Trasporti Sostenibili”, il Forum prevede una sessione plenaria e sei workshop tecnici , per analizzare insieme ai maggiori esperti della filiera le problematiche più calde del momento: logistica sostenibile, trasporto aereo, internazionalizzazione delle imprese, logistica urbana, futuro del sistema intermodale, innovazione tecnologica nell’autotrasporto. La sessione plenaria, nella mattinata di venerdì 1 marzo presso la Sala Salieri del Palaexpo, offre un momento di confronto fra primarie figure del mondo associativo, accademico ed istituzionale, con una tavola rotonda sui temi della sostenibilità dei trasporti e della logistica. I 6 workshop tecnici, coordinati da Rocco Giordano, docente di Politica ed Economia dei Trasporti e della Logistica, si svolgono nei pomeriggi di giovedì 28 febbraio e venerdì 1 marzo e rappresentano un'occasione di approfondimento di alcuni tra i temi più caldi e attuali: la logistica sostenibile, il trasporto aereo, l'internazionalizzazione delle imprese, la logistica urbana, il futuro del sistema intermodale italiano e l'innovazione tecnologica nel trasporto.

La sessione plenaria è l’occasione per fare il punto su temi di grande importanza – dai risultati dell'Osservatorio Contract Logistics 2012 del Politecnico di MiIano alla presentazione della IV Campagna per la Sicurezza del Comitato Centrale per l'Albo degli Autotrasportatori – ma soprattutto, con la tavola rotonda prevista a metà mattina, aprirà un costruttivo dibattito tra i rappresentanti dell’intera filiera del trasporto e della logistica. Il confronto – attraverso primarie figure del mondo associativo e industriale – darà infatti la parola a produttori, autotrasportatori, responsabili della logistica, mondo industriale e mondo delle infrastrutture. Così, partendo da differenti esigenze, si potranno valutare le sinergie e le strategie da attuare per favorire, nel prossimo futuro, l’auspicata ripresa e garantire la sostenibilità di un settore che è strategico per l’intero Paese.

I 6 workshop tecnici, invece, suddivisi sui due pomeriggi di giovedì 28 febbraio e venerdì 1 marzo, si svolgono presso la Sala 6 del Centro Servizi Bra.
Logistica sostenibile, trasporto aereo e internazionalizzazione delle imprese sono i tre temi di giovedì 28. Coordinato da Antonio Malvestio di Procter&Gamble, il workshop dedicato alla Logistica sostenibile (ore 15.00) ospita i rappresentanti di grandi gruppi industriali ed esperti di settore, per fare il punto sulle criticità ed individuare i processi virtuosi da attivare attraverso politiche di governo finalizzate.
Roberto Belloni, direttore operazioni SEA Aeroporti di Milano, coordina invece il workshop dedicato al Trasporto aereo (ore 16.00), dove i protagonisti del mondo aeroportuale discutono le priorità di intervento per migliorare la competitività del trasporto aerocargo italiano. Ultimo workshop del pomeriggio quello dedicato all'Internazionalizzazione delle imprese (ore 17.00), processo in espansione per molti settori del made in Italy ma non ancora per i trasporti e la logistica; introduce gli interventi Gianni Fiaccadori, dell'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - ICE.

Altri tre workshop tecnici affrontano altrettanti temi nel pomeriggio di venerdì 1.
Il primo workshop (ore 14.30), attraverso un'introduzione al tema di Giorgio Spatti, esperto di mobilità urbana, analizza la situazione odierna relativa alla Logistica urbana partendo dal tema dell’ultimo miglio ed evidenziando la necessità di politiche di intervento finalizzate alla razionalizzazione delle attività di traffico merci in ambito urbano e sulla città diffusa. Porti, Aeroporti, Interporti, Strade, Autostrade e Ferrovie: il futuro sistema intermodale italiano è il titolo del secondo workshop (ore 15.30). Coordinato da Giovanni Caruso, Direttore denerale per il Trasporto Intermodale del ministero Infrastrutture e Trasporti, parte dall’analisi dello stato dell’arte, che vede il trasporto intermodale italiano in grave sofferenza, per approfondire l’opportunità dello sviluppo del trasporto co-modale, vera strada maestra per un trasporto integrato efficiente strada-ferrovia, strada-mare.
Infine, Carlo Medaglia, dell'Università La Sapienza di Roma, coordina il workshop L'innovazione tecnologica nell'autotrasporto: veicoli, strumenti informatici e telematici (ore 16.30), con gli interventi di esperti che testimoniano i vantaggi derivanti da un uso corretto delle tecnologie - dagli strumenti di infomobilità al tracciamento del veicolo - in grado di offrire un forte miglioramento della qualità dei servizi. La programmazione dei workshop è tale da evitare sovrapposizione, per dare la possibilità a chi è interessato a più temi di non perdere alcun appuntamento.
Transpotec Logitec è patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Verona e dal Comune di Verona.
Informazioni: www.

transopotec.com

Commenti