Economia

Tredicesime, il Fisco è pronto per il prelievo

Milioni di italiani si apprestano ad incassare le tredicesime. Una iniezione nelle tasche che di fatto cercherà di rilanciare i consumi. Ma occhio al Fisco

Tredicesime, il Fisco è pronto per il prelievo

Milioni di italiani si apprestano ad incassare la tredicesima. Una iniezione nelle tasche che di fatto cercherà di rilanciare i consumi in queste Feste natalizie che sono ormai alle porte. Ma attenzione: anche il Fisco troverà il suo regalo sotto l'albero. L'Erario infatti si appresta a mettere in atto il prelievo sulle terdicesime. Come riporta uno studio della Cgia scatterà un vero e proprio salasso fiscale sulle tredicesime: "A fronte di circa 47 miliardi di mensilità aggiuntiva che a dicembre saranno erogati a 33,7 milioni di pensionati, operai e impiegati, l’erario, attraverso le ritenute Irpef, ne preleverà 11 e alla fine in tasca ai beneficiari ne rimarranno 36", spiega Paolo Zabeo, coordinatore dell'ufficio studi della Cgia. Poi lo stesso Zabeo sottolinea quanto sia importante per i commercianti e per gli esercenti l'iniezione di liquidità che arriva dalle tredicesime: "Grazie alla gratifica natalizia, segnala la CGIA, si spera che a far festa siano anche i piccoli commercianti e le botteghe artigiane. È vero che una buona parte di questa mensilità sarà spesa nel mese di dicembre per pagare la rata del mutuo, le bollette, il saldo dell’Imu/Tasi sulla seconda abitazione e la Tari (tributo per l’asporto e lo smaltimento dei rifiuti), ma è altrettanto auspicabile che la rimanente parte venga utilizzata per far ripartire i consumi interni".

Infine si spera in una vera e propria inversione di tendenza: "Negli ultimi 10 anni - dichiara il coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA Paolo Zabeo - gli acquisti natalizi sono crollati di circa il 50 per cento, con una spesa complessiva che l’anno scorso si è attestata attorno ai 10 miliardi di euro.

Questa contrazione ha penalizzato soprattutto i negozi di vicinato, mentre gli outlet e la grande distribuzione organizzata sono riusciti ad ammortizzare il colpo".

Commenti