Tria adesso lancia l'allarme: "Aumenti su Iva e accise". Salvini: "Non crescerà"

Il ministro del Tesoro non usa giri di parole: "Senza interventi confermati i rincari sull'imposta e sui carburanti"

L'aumento dell'Iva e delle accise non è affatto scongiurato. Come ha ricorda ilGiornale, il rincaro sulle aliquote per l'imposta sul valore aggiunto è ormai dietro l'angolo. Stesso scenario che ha tracciato la Corte dei Conti: "Per il triennio 2020-22 oltre che sulla clausola Iva mancano indicazioni sulle voci da sottoporre a revisione, sugli aumenti di entrata e su tagli ulteriori di spesa", ha affermato il presidente della Corte dei Conti, Angelo Buscema, nel corso dell’audizione sul Documento di economia e finanza di fronte alle commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato. Ma di fatto su questo fronte arrivano le parole del ministro del Tesoro, Giovanni Tria.

Il titolare di via XX Settembre non usa giri di parole e affrema: "Il deficit a legislazione vigente è rivisto in rialzo sull intero periodo di previsione, collocandosi al 2% del Pil nel 2020 , all 1,8% nel 2021 a fronte dell 1,8% e 1,5% previsti nell aggiornamento dello scorso dicembre. Il disavanzo del 2022 è stimato all 1,9%. Ricordo che lo scenario tendenziale incorpora gli aumenti dell’Iva e delle accise che avrebbero luogo a gennaio 2020 e 2021", ha affermato il ministro in audizione nelle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato sul Documento di economia e finanza 2019. Poi il minsitro del Tesoro rivandica i due provvedimenti principali della manovra: quota 100 e reddito di cittadinanza: "Le misure introdotte dal governo contribuiscono a sostenere i consumi delle famiglie e il Pil già nel 2019, sebbene vengano introdotte in corso d'anno". Infine prova a sciogliere il nodo sulla flat tax: "La legge di bilancio per il prossimo anno continuerà, nel rispetto degli obiettivi di finanza pubblica definiti nel Def, il processo di riforma delle imposte sui redditi, cosiddetta flat tax, e di generale semplificazione del sistema fiscale per alleviare in particolare il carico fiscale gravante sui ceti medi".

Tria ha confermato inoltre che "si valuterà l’introduzione di un salario minimo orario e che proseguirà l’impegno di riduzione del cuneo fiscale sul lavoro". Ma di fatto sull'esecutivo pende ancora l'incognita dell'Iva e delle accise. Una mazzata su questo fronte potrebbe compormettere definitivamente quella crescita che non è mai realmente partita. E a sottolineare quanto si acceso lo scontro nel governo su questo fronte, arrivano le parole di Di Maio: "Con questo governo non ci sarà nessun aumento dell’ Iva, deve essere chiaro. Finchè il M5S sarà al governo non ci sarà nessun aumento dell’ Iva, al contrario. L’obiettivo è ridurre il carico fiscale su famiglie e imprese. Serve la volontà politica. Noi ce l’abbiamo. Mi auguro ce l’abbiano anche gli altri. Fermo restando che ci sono già soluzioni sul tavolo volte ad evitare un aumento". Infine arriva la stoccata dal Movimento: "Se Tria vuole un aumento dell’Iva può passare al Pd. Per anni il Pd altro non ha fatto che alzare le tasse ai cittadini, mantenendo privilegi medievali come i vitalizi, che noi abbiamo tagliato, e molto altro. Quindi se Tria è così desideroso di aumentare l’Iva può scegliere un’altra collocazione. Con questa maggioranza non esiste". A chiudere il cerchio le parole di Matteo Salvini che rifiuta l'ipotesi aumenti sull'Iva: "Non aumenterà. Punto. Questo è l’impegno della Lega. Siamo al governo per abbassare le tasse, non per aumentarle come hanno fatto gli altri governi".

Commenti

GioZ

Mer, 17/04/2019 - 10:30

Che novità.

schiacciarayban

Mer, 17/04/2019 - 10:41

Ecco i primi risultati di questo sciagurato governo, ma se non cambia qualcosa, questo è solo l'antipasto...

HappyFuture

Mer, 17/04/2019 - 10:44

Ma chi sono i deficienti che vogliono dare soldi a Bruxelles?

amicomuffo

Mer, 17/04/2019 - 10:58

ma perchè devono essere sempre gli italiani a pagare la cara l'inefficienza delle pubbliche amministrazioni che sono un pozzo senza fondo?

BACECO

Mer, 17/04/2019 - 11:07

BEL GOVERNO DEL CAMBIAMENTO.....SALVINI CHE STAI FARE IN SIMBIOSI CON I CINQUE STALLE??? DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI!!!!!!!! A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 17/04/2019 - 11:24

Ma il fenomeno con la felpa aveva detto che le accise le avrebbe tolte , e voi bananas lo avete votato eccovi accontentati.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mer, 17/04/2019 - 11:25

Grande Salviniiii! Ma che vuoi che ne sappia Tria o quelli di Bruxelles: vogliamo quota novantaaaaa!

Mannik

Mer, 17/04/2019 - 11:26

Ma Salvini non aveva tolto le accise? Ah no, era una delle decine di balle che racconta.

jaguar

Mer, 17/04/2019 - 11:40

Sbaglio o questo governo aveva proclamato la soppressione di alcune accise sui carburanti?

Ritratto di wciano

wciano

Mer, 17/04/2019 - 11:47

Ecco il capitone che si manifesta in tutta la sua magnificenza. Spesa senza nessun controllo, e conseguente aumento delle tasse. Ma solo dopo le elezioni altrimenti i social non funzionano più.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 17/04/2019 - 12:28

mandiamo il conto alla EU!!invece di 20miliardi,mandiamone 16..e il gioco è fatto

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 17/04/2019 - 13:02

Beh se vogliono colpire l'inquinamento, meglio aumentare il prezzo, così tanti gironzoloni se ne stanno a casa o girano a piedi le città. Piuttosto che colpire auto inquinanti che magari stanno ferme. Più viaggi più inquini più paghi, mi sembra tanto logico.

agosvac

Mer, 17/04/2019 - 13:31

L'aumento dell'IVA come pure tutti i vari aumenti delle tasse, sono il sogno di tutti i PD. Tria fa parte del PD?????

maurizio-macold

Mer, 17/04/2019 - 14:01

E no, signor AGOSVAC (13:31), a governare l'Italia oggi sono Lega e M5S, cioe' Salvini e Di Maio, esele tasse stanno aumentando ed aumenteranno ancora di piu' nell'immediato futuro la responsabilita' e' solo di Salvini & Di Maio e di persone come lei che hanno votato per questi due incapaci dilettanti.

schiacciarayban

Mer, 17/04/2019 - 14:09

agosvac - Giuarda che non bisogna far parte di questo o quel partito per aumentare l'IVA. Nessuno si diverte ad aumentare le tasse. Da qualche parte i soldi bisogna prenderli visto che ne avete buttati tanti. E forse a Di Maio bisogna spiegare che i soldi non arrivano con un decreto legge!

AngeloErice

Mer, 17/04/2019 - 14:47

L'ignoranza al comando! Ignoranza telecomandata da chi, nonostante tutto, continua a sostenere che la colpa sia di Bruxelles. Secondo una parte del paese, noi abbiamo solo bisogno di un bancomat da dove prendere soldi a piacimento, soldi che vengano da un albero. E un decreto per annullare il debito, un atto dovuto.

AngeloErice

Mer, 17/04/2019 - 15:02

schiacciarayban: sembra proprio che questo bisogna pure spiegarlo a gran parte di italiani. Direi anche che, rifiutando o non esseri capaci di capire questo, questi nostri compatrioti emulano il modello economico dei clandestini: mangiamo, mangiamo, di chi paga ce ne freghiamo.

AngeloErice

Mer, 17/04/2019 - 15:29

Il gusto del potere ha imbrigliato Salvini che qualce cosa buona l'ha fatta. Ma i rossi, che questo movimento a 5 balle rappresenta, vogliono pure accogliere quanti scapperanno dalla Libia. Speriamo che anche il Sudan (uno vale uno) non vada in guerra, sarebbe quindi giusto che vengano pure loro... Pero', hé-hé, saremmo a posto con il diritto internazionale, che bello! Prospettive bellissime, non solo per un anno.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Mer, 17/04/2019 - 15:48

Questo Matteo Capitone sta facendo esattamente la stessa parabola di quell'altro Matteo Bamba! Prenderà il 40% alle Europee, si gonfierà ancora di più, che manco la felpa ormai lo conterrà, e ...farà il BOTTO!!!

moichiodi

Mer, 17/04/2019 - 16:24

Il governo del cambiamento dell'italia. Il ministro del tesoro l'iva aumenterà, il ministro degli interni, non aumenterà.

Massimo Bernieri

Mer, 17/04/2019 - 16:59

Credo che a inizio 2020 questo governo non ci sarà !

schiacciarayban

Mer, 17/04/2019 - 17:01

Il ministro del tesoro adesso ha il compito di riparare i danni fatti dagli altri due. Doveva pensarci prima e non permetterem loro di fare misure demenziali tipo il rdc e quota 100. Per fortune sono ambedue dei mezzi flop e i danni sono meno di quelli che si potevano temere.

agosvac

Mer, 17/04/2019 - 17:42

Egregi macold e schiacciarayban, questo Governo è in essere dallo scorso Giugno mentre i PD hanno governato negli ultimi svariati anni. E' logico, per chi sa ragionare, ovviamente non voi due, che ci vuole più tempo per avere risultati. Non ci siete riusciti voi geni con tutto il tempo che avete avuto a disposizione ed ora non fate che criticare questi poveracci che di tempo ne hanno avuto troppo poco. Comunque potete sempre votare il vostro PD sperando in un miracolo!!!

schiacciarayban

Mer, 17/04/2019 - 17:56

agosvac - sempre colpa degli altri eh? E poi chi ti ha detto che voglio il PD? Comunque ha fatto sicuramente 100 volte meglio il PD dell'attuale governo.

Ernestinho

Mer, 17/04/2019 - 18:08

E basta cin queste minacce! Aumentate l'IVA e poi vedrete se non diminuiscono i consumi!

jaguar

Mer, 17/04/2019 - 18:32

schiacciarayban, perché chiamare demenziale quota 100, in fondo si tratta di pensionare con un po' d'anticipo gente che ha lavorato almeno 38 anni. Dirai che non ci sono le coperture, ma visto che da decenni stanno pagando più di 400mila baby pensionati, forse quota 100 è il male minore. E comunque l'assegno staccato per i quotisti è adeguato ai versamenti fatti.

Robdx

Mer, 17/04/2019 - 19:22

Schiaccia schiaccia sei sempre sul pezzo quando si tratta di scrivere scemenze. come ben vedi a distanza di una anno dalla loro elezione il governo gialloverde non ha né aumentato l'iva né inserito alcuna patrimoniale(misure tanto volute dal caro pd).

Robdx

Mer, 17/04/2019 - 19:26

Maurizietto di quali aumenti parla?guardi che l'aumento dell'iva(tanto voluto dal pd non passa) e neanche la patrimoniale. Quindi prima di scrivere scemenze e dare degli incapaci ai gialoverdi rifletta sui danni fatti dal pd e quelli che avrebbero potuto fare

sparviero51

Mer, 17/04/2019 - 20:26

DOPO LA FRUTTA, IL CAFFÈ E L'AMMAZZACAFFE' E'ARRIVATO IL CONTO E NON HANNO I SOLDI PER PAGARLO . SI STANNO CAGANDO IN MANO !!!!!!!

Dordolio

Mer, 17/04/2019 - 21:52

Questo governo durerà almeno per tutta la legislatura. Ma avete visto e sopratutto sentito GLI ALTRI? Ascoltare le opposizioni (Forza Italia e PD) fa venire il latte alle ginocchia. Non hanno nulla da proporre e ogni giorno recitano il medesimo mantra e vuoti luoghi comuni. Il metro lo si vedrà fra poche settimane, quando i cittadini - non potendo votare per le politiche - si leveranno delle soddisfazioni alle europee. E sarà da ridere. Ma non certo a casa Berlusconi e Zingaretti....

pendra

Gio, 18/04/2019 - 07:09

Vorrei sapere che cosa ci fa Tria al ministero dell'Economia. A parte che sembra uno appena sceso dal letto morto di sonno che non si rende nemmeno conto di quello che gli accade intorno. Ma fatelo tacere. Se i componenti del Governo in carca pensassero più a lavorare che a parlare i risultati sarebbero certo migliori. Un bel tacer non fu mai scritto.

portuense

Gio, 18/04/2019 - 07:15

la solita storia, invece di far pagare le tasse a chi si prostituisce che oltretutto risulta a reddito zero hanno diritto all'isee con tutti i benefici vari, invece di combattere l'evasione fiscale seriamente con la galera e la requisizione dei beni ottenuti con il ladrocinio, PRIMA CADE QUESTO GOVERNO MEGLIO è

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Ven, 19/04/2019 - 10:47

...e dopo una settimana di passione, ci sarà la resurrezione! Questo governicchio marroncino è riuscito con gran fatica (dell'Italia) a mangiare il panettone, ma la colomba gli andrà di traverso! AHAHAHAH!!!