Economia

Tria lancia l'allarme: "Crescita verso lo zero"

Tria: "In questo periodo siamo di fronte a un rallentamento della crescita europea, si è fermato il motore dell'Europa, la Germania, e la parte produttiva dell'Italia legata al manifatturiero della Germania"

Tria lancia l'allarme: "Crescita verso lo zero"

La crescita in Italia nel 2019 si avvia "verso lo zero". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giovanni Tria intervenendo al Festival dell'Economia civile a Firenze. "La crescita è necessaria ma non sufficiente, ma ci vuole. In questo periodo siamo di fronte a un rallentamento della crescita europea, si è fermato il motore dell'Europa, la Germania, e la parte produttiva dell'Italia legata al manifatturiero della Germania".

"Un manovra correttiva? Nessuno ce la chiede", ha aggiunto poi il ministro. . Tria ha spiegato che "siamo in una fase della globalizzazione caratterizzata dalla iperconnettività, che ha portato alla polarizzazione della crescita e questo ha portato all'aumento delle disuguaglianze economiche e alla perdita di controllo di queste connessioni, di queste reti. L'impatto di una crescita così squilibrata si ha nei paesi. Non c'è stabilità finanziaria senza stabilità sociale".

Il decreto sblocca cantieri? "In questi giorni si approveranno i decreti sblocca cantieri e poi le misure necessarie per contrastare la stagnazione, questo rallentamentopero anche prima del Documento economica e finanziaria".

Commenti