Trump apre ai negoziati con la Ue. Ma l'auto tedesca rischia 20 miliardi

Gli Usa: "L'Europa elimini le barriere". La bomba dazi su Mercedes e Bmw

Donald Trump si scaglia contro Bmw e Mercedes-Benz e minaccia di tassare pesantemente i due costruttori di auto tedeschi se l'Ue non farà cadere i dazi sui prodotti in arrivo dagli Stati Uniti. Nel mirino della Casa Bianca, dunque, c'è sempre più l'esportazione delle vetture tedesche Oltreocaeano, peraltro molto gradite dagli automobilisti americani. Trump se la prende con Bmw e Mercedes-Benz, e non cita Volkswagen e la controllata Audi, che pure vedono circolare propri modelli sulle strade Usa. Dimenticanza? Forse lo si capirà nei prossimi giorni. Intanto, mentre Trump fa sapere di aver incaricato il segretario al Commercio, Wilbur Ross, di trattare con l'Europa «a proposito dell'eliminazione dei dazi e delle barriere che usano contro gli Stati Uniti», dal Vecchio continente si profila una ritorsione pesante: i produttori di auto potrebbero rispondere tagliando i loro investimenti negli Usa. Insomma, salvo accordi dell'ultima ora (i dazi Usa su acciaio e alluminio saranno in vigore dal 23 marzo), la guerra commerciale tra le due sponde dell'Atlantico sembra inevitabile.

Il rischio, a questo punto, è che a contare i feriti saranno sia Washington sia Berlino. Per la Germania, grande Paese esportatore, l'invio di veicoli negli Usa vale circa 19,4 miliardi, che significa 494mila vetture che nel 2017 hanno varcato l'Oceano. E mentre l'export ha visto diminuire il numero di veicoli di 123mila unità rispetto al 2013, Bernhard Mattes, presidente di Vda, l'associazione dei costruttori della Germania, sottolinea come «dal 2013 a oggi è cresciuta la produzione della Case tedesche negli stabilimenti americani di 180mila unità, per complessivi 804mila veicoli usciti dalle linee di montaggio». E sempre l'industria dell'auto di Berlino, evidenzia Mattes, «dà lavoro a 36.500 americani, 5.700 in più sempre rispetto al 2013». Il presidente di Vda parla anche dell'importante contributo alla bilancia commerciale automobilistica degli Stati Uniti. «Più della metà delle auto costruite dai nostri produttori negli Usa - spiega - vengono esportate in Paesi al di fuori del Nafta, in Europa, Asia o nel resto del mondo. Ciò equivale a circa 430.000 veicoli».

La stessa associazione sollecita la Commissione Ue a fare tutto il possibile affinché l'integrazione economica transatlantica possa proseguire, anche attraverso un nuovo accordo tra le parti «con l'eliminazione degli attuali ostacoli all'accesso al mercato in uno spirito di partnerariato».

L'Italia, intanto, sta alla finestra. Sergio Marchionne, ad di Fca, si è limitato a dire che «minacciare dazi con dazi non risolve niente. E in caso di guerra, a vincere sarebbero gli Usa: basta guardare il bilancio economico, importano più di quanto esportano».

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 13/03/2018 - 10:32

Se pagare di piu' le cose, va bene agli mericani, figurati a me.

dagoleo

Mar, 13/03/2018 - 11:41

Trump fà bene. La Merkellona culona fà la ganassa con i conti a posto grazie alle auto che gli USA le comprano. Se ti chiudono i rubinetti con i dazi vedrai che botte che ti prendi. Comincia a pagare per la NATO il 4% come gli USA invece di pretendere di comandanre senza versare soldi.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mer, 14/03/2018 - 08:59

aspettiamo a vedere se aumenta i dazi sulla Ferrari e Fiat poi piangerete.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mer, 14/03/2018 - 18:32

1.Non vi rendendete conto che nel 2014 il nemico non e' la Germania, ma il fondamentalismo islamico. Intanto per iniziare l'eurofighter e l'eurocopter tiger fanno parte dell'aviazione tedesca e non sono secondi a nessuno. Il principale finanziatore di questi progetti in comune, che vengono portarti avanti da consorzi europei, come l'airbus, sono come sempre i tedeschi. I carro leopard 2 e'insieme all'abrams il migliore al mondo ed e'quello piu'diffuso all'interno della nato ( usato da Belgio, Danimarca, Olanda, Austria, Germania, Turchia, Grecia Italia ecc ). Il semovente tedesco di nuova generazione PzH 2000 e' quello piu'preciso e con la maggiore cadenza di tiro al mondo, tanto e tutti gli stati della nato ( Italia compresa ) si stanno armando con questo. Il veicolo corazzato per la fanteria (IFV) di tra gli Ifv della sua categoria.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mer, 14/03/2018 - 18:33

2.. I missili Roland del consorzio franco-tedesco e'all'avanguardia nel suo settore ed e'l'unico missile straniero acquistato dagli stati uniti per l'esercito americano. Il carro americano Abrams (cosi'come la maggior parte dei carri della nato) usa il canone della Rheinmetall tedesrecente introduzione (sostituisce i Marder) e' riconosciuto come uno dei migliori al mondo ca e non esiste al mondo canonen piu'preciso. Il siluro a supercavitazione per sottomarini Barracuda raggiunge sotto la superficie dell'acqua velocita' fino a 800 km/h e quella a supercavitazione russo skhval raggiunge nemmeno la meta'di quella velocita'. Il sommergibile U 212 e'il migliore sommergibile convenzionale ( non atomico) al mondo, capace di avvicinarsi alle portaaerei americane, senza essere rilevato dai sonar delle medesime.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mer, 14/03/2018 - 18:36

3.Anche questo sommergibile sta diventando l'atma standard all'interno della nato, visto che gli americani non vendono sommergibili atomici ( e non dispongono da decenni di sommergibili convenzionali) al pari dei F-22 raptor. Taiwan sta disperatamente cercando di acquistarli in funzione anticinese, ma berlino non puo'venderli a Tapei per via delle ritorsioni commerciali che la cina minaccia. Qualche anno fa la cina cerco con un'operazione di spionaggio di entrare in possesso dei progetti tedeschi, pagando dei funzionari militari tedeschi, ma il tentativo fu scoperto e sventato. Pure l'italia ha partecipato al progetto del sottomarino tedesco, pagando miliardi per entrarne a fare parte.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mer, 14/03/2018 - 18:36

4.Il missilr anticarro milan sviluppato da un consorzio franco tedesco e' pure esso il migliore della sua categoria. Per finire la Heckler Koch e'un azienda di armi leggere, i cui fucili sono tra i piu'usati al mondo ( dopo il Kalashnikov ( tra l'altro sviluppato sulla base dello Sturmgewehr 44 tedesco della seconda guerra mondiale ).Si potrebbe continuare cosi'per ore. Di certo non manca la qualita' della armi all'esercito tedesco, anche se l'organizzazione dell'esercito tedesco per la sua vocazione pacifista della germania dopo la seconda guerra mondiale lascia a desidare sullo scenario internazionale. BELINUN QUESTA è GERMANIA NON ITALIA...

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mer, 14/03/2018 - 18:37

GRINGO PARLI PARLI E STAI COMPRANDO ARMI PERFETTE DALLA GERMANIA.