Fiera Milano

Tuttofood, carni e salumi made in Italy fino al 2021

Partnership tra Assica, l’associazione di settore di Confindustria Confindustriale, e Fiera Milano per promuovere il settore nel mondo. Si punta su internazionalità ed Expo 2015. Enrico Pazzali, ad di Fiera Milano: "L'intesa conferma Tuttofood come la piattaforma internazionale dell'agroalimentare italiano con la sua rete estera, attraverso la manifestazione Food Hospitality World attiva in Brasile, Cina, India e le sedi di Fiera Milano nel mondo". Lisa Ferrarini: "Nel 2012 esportati salumi per oltre un miliardo di euro".

Tuttofood, carni e salumi made in Italy fino al 2021

Assica, l'associazione che riunisce gli industriali della carne e dei salumi, ha siglato un accordo di partnership con Tuttofood, la manifestazione biennale dedicata al business agroalimentare organizzata da Fiera Milano che rafforza così la propria leadership dopo l'accordo stipulato con Aidepi, per l’organizzazione di Dolce Italia insieme a Tuttofood. L'obiettivo, sottolinea Assica in una nota - è promuovere il settore nel mondo. Il contratto, in esclusiva e in vigore fino al 2021, mette a fattor comune - spiega Assica - il know-how delle due realtà che insieme realizzeranno iniziative dedicate per accompagnare le aziende del settore all’appuntamento con la manifestazione, dove gli associati Assica e le altre aziende avranno a disposizione un’ampia area dedicata (in un intero padiglione di 20mila metri quadri).

"Ancora una volta un accordo con una importante realtà associativa, quale è Assica - dichiara Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano spa - conferma Tuttofood come la piattaforma internazionale dell'agroalimentare italiano. Assica potrà usufruire della nostra rete estera, attraverso la manifestazione Food Hospitality World (attiva in Brasile, Cina, India) e le sedi di Fiera Milano nel mondo".

"La partnership con Fiera Milano nasce dalla centralità che ha oggi la proiezione internazionale delle nostre imprese - spiega Lisa Ferrarini, presidente di Assica -. Oggi ancora più che negli anni passati appare assolutamente chiaro come il nostro futuro passi dalla capacità di crescere all'estero. Non é un caso che nel 2011 siamo stati in grado di esportare oltre 1 miliardo di euro di salumi e nel 2012 avremo una ulteriore crescita nonostante la crisi internazionale. In questo contesto genera sicuramente grande attesa l'Expo 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita. L'appuntamento, che occuperà l'area limitrofa al quartiere fieristico anche durante l'edizione 2015 di Tuttofood, contribuirà sicuramente a valorizzare ancora di più il made in Italy alimentare".

Ad Assica sono associate circa 180 aziende italiane, che rappresentano i marchi più prestigiosi del settore della salumeria made in Italy. Settore di grande rilievo nell’ambito dell’industria alimentare italiana che nel 2011 ha registrato un fatturato complessivo di 7.

951 milioni di euro.

Commenti