Un'altra tegola per Renzi. Sale la disoccupazione

A dicembre si sono registrati 21mila occupati in meno rispetto al mese precedente

Un'altra tegola per Matteo Renzi e per il governo. La disoccupazione torna a salire. A dicembre si sono registrati 21mila occupati in meno rispetto al mese precedente. I dati resi noti dall'Istat fotografano un aumento del tasso di disoccupazione e una diminuzione del numero degli occupati. Il confronto con il 2014 resta tuttavia positivo. Ma la crescita stenta ad arrivare.

Entrando nel dettaglio, gli occupati di dicembre sono calati di 21mila unità rispetto a novembre (-0,1%), soprattutto a causa del calo dei lavoratori autonomi. Tra gli assunti, quelli a tempo indeterminato sono balzati di 31mila unità.

Il tasso di disoccupazione è salito leggermente all'11,4%, dall'11,3%.

Commenti

Idliketofly

Mar, 02/02/2016 - 12:01

ma va!!!!

Libertà75

Mar, 02/02/2016 - 12:05

Si sta terminando l'effetto del job acts, il quale non serviva a creare lavoro ma ad eliminare forme di lavoro improprie (dipendenti inquadrati come consulenti e pagati come liberi professionisti). Se le banche non fossero gonfie di immobili e sofferenze e bloccate da vincoli di bilancio, oggi avremmo almeno una disoccupazione inferiore di 2 punti percentuali.

unosolo

Mar, 02/02/2016 - 12:31

allora ricordo di aver messo in dubbio l'occupazione scaricando sui lavori stagionali , prima l'EXPO poi le vacanze e quindi aumento di occupati e il boom sotto Natale per altre festività e giro di soldi delle tredicesime , il governo ha gongolato , bene ora credo di aver visto giusto , finite le feste dovremmo aspettare le 700 assunzioni delle scuole ma le aziende quelle del PIL spariscono continuamente , in cambio abbiamo un grande aereo per portare i disoccupati a cercare lavoro o assumerli nelle varie aziende controllate dallo Stato , KO che falsità,

blackbird

Mar, 02/02/2016 - 12:56

@rokko: Ha detto quello che chiunque, senza il paraocchi dei sinistri, avrebbe previsto con questa legge truffa sul lavoro. Dati i grandi benefici fiscali/contributivi le aziende hanno "stabilizzato" lavoratori, comunque stabili, ma assunti con contratti di fantasia (dati i vantaggi fiscali/contributivi che offrivano). Renzi ha solo cambiato tipologia di contratto (comunque sempre precario visto che si può licenziare quando si vuole pagando un piccolo pizzo).

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mar, 02/02/2016 - 12:58

Ma era prevedibile che la disoccupazione sarebbe risalita. avevo detto e scritto che sotto le feste Natalizie vengo assunti dei precari per necessità sia dei negozianti che per alcune industrie, in particolare quelle dolciarie, e cosi tutti da sempre terminate le feste vengono licenziati.

Aegnor

Mar, 02/02/2016 - 13:06

Questo è solo l'inizio,andando avanti,ne vedremo delle belle

AngBack

Mar, 02/02/2016 - 13:11

se gli imprenditori scappano all'estero perche' sono schiacciati da un fisco disumano come potrebbe risalire l'occupazione...l'unica cosa a risalire sono le statistiche dei migranti e clandestini che non potranno piu lasciare l'Italia perche Schengen e fallito

antipifferaio

Mar, 02/02/2016 - 13:17

Che c'è...i sondaggisti e l'istat stanno cambiando casacca?...Per caso cominciano a dire la verità su come stanno le cose perchè sentono arrivare un venticello diverso?...mmmmmmhhh

HappyFuture

Mar, 02/02/2016 - 13:23

Ma è stata un'ottima estate. Evidentemente i turisti sono stati più del previsto e ristoranti e pizzerie hanno mantenuto "per solidarietà" gli assunti fino a Natale. La nazione sta ai piedi di ponzio pilato.... Matteo, dimettiti.

laghee100

Mar, 02/02/2016 - 13:48

.... ma chi se ne frega, l'importante e' che passi la legge CIRINNA' !!!

Libertà75

Mar, 02/02/2016 - 14:01

Signori, finitela di dire che la disoccupazione aumenta dopo il natale, l'articolo sta già parlando dell'occupazione di dicembre (ossia che era calata rispetto al mese precedente). I vostri commenti sono per aprile, quando usciranno i dati di febbraio. Perché in realtà i saldi terminano a metà gennaio e si è occupati se si è lavorato almeno 1 giorno nel mese.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 02/02/2016 - 14:15

Sì, però, esaminando bene la curva, guardandola, magari, da sinistra, anzichè da destra ed in rigorosa assenza di gufi a fianco...parrebbe...che su base annua le cose siano ancora in attivo. Vero,renzolesi?

unosolo

Mar, 02/02/2016 - 14:48

la verità sugli occupati sarebbe vera se salivano stipendi e pensioni questo era indice di crescita ma nella realtà le pensioni e stipendi che scendono anche questo mese di 6 euro dicono proprio che aumentano gli occupati , mancanza di gettito nelle casse quindi l'indice lo abbiamo noi lavoratori non i dipendenti di Camera , Senato o ministeriali.

settemillo

Mar, 02/02/2016 - 15:23

Qual è il problema? fra NON molto renzino, dopo aver sistemato tutto il parentado, comincerà, almeno spero, a tentare di sistemare qualche povero cristo. Ora NON distraete il macchinista!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 02/02/2016 - 15:41

Assumendo i PRECARI della scuola si creano posti di lavoro IMPRODUTTIVI, che non producono PIL. Tutti lo sanno meno FROTTOLO!!!lol lol Pax vobiscum.

linoalo1

Mar, 02/02/2016 - 15:59

Torna a salire???Ma quando mai è scesa???E mai scenderà finchè avremo questa Armata Brancaleone al Governo e solo Parolai allìOpposizione!!!!

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mar, 02/02/2016 - 16:19

Senza ripresa e se non ci sono interventi per farla riprendere, come la riduzione fiscale e non lo spostamento di chi le applica, non c'è provvedimento che tenga, per ora il grande chiacchierone non ha fatto nulla, mi chiedo come una pensione di Eur 1.710 tre anni fa sia adesso di Eur 1.668 e si continui a dire che le imposte sono calate

Mr Blonde

Mar, 02/02/2016 - 16:27

C'è un modo di dire la notizia che è: nonostante dicembre in aumento l'anno è in calo e quella giovanile ai minimi dal 2012. Poi c'è questo. Libertà in parte è vero, in parte no perchè a un paese ingessato come il nostro la flessibilità serve come l'aria e il jobs act ne dà ancora poca

MEFEL68

Mar, 02/02/2016 - 16:33

Neanche un mese fa, per qualche decimo di punto in meno, che tutti sanno che non è significativo, il Biskero ha fatto il giro di tutti i canali televisivi per annunciare al nostro sistema solare che l'Italia era ripartita e che si accingeva a diventare la locomotiva d'Europa. Governare è una cosa seria perchè condiziona la vita di migliaia di famiglie. Per ben governare non basta fare la voce grossa e aggiustarsi il nodo della cravatta. Elettori di sinistra, sta a voi non eleggere più il "non eletto". Una domanda ve la voglio fare, come si dice, a telecamere spente: - ma voi siete contenti di come vanno le cose?- Io non credo.

filgio49

Mar, 02/02/2016 - 16:47

Era evidente che andasse cosi'....cosa pensava renzi, che gli investitori esteri, venissero ad investire in Italia per la sua bella faccia? Lui si e' sempre fatto bello, quando al ritorno dei suoi viaggi in America, Dubai ecc. ecc., andava dicendo che il vento era cambiato e che tantissimi investitori esteri avrebbero fatto investimenti in Italia...ennesima bufala renziana! In realta', gli industriali italiani, trasferiscono le loro fabbriche in Romania, Slovacchia, Slovenia, Polonia, Austria ecc. e dei potenziali investitori esteri, nemmeno l'ombra! renzi, preparati un'altra storiella da raccontare a coloro che ti votano o voteranno (PD), che tanto loro stravedono per te e ci credono tanto alle tue frottole!

Una-mattina-mi-...

Mar, 02/02/2016 - 16:57

Tanto come al solito diranno che sono inoccupati senza voglia di lavorare

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 02/02/2016 - 17:02

Da quando cè Renzi ed i suo partito al potere l'unica cosa che è aumentata certificata dall'ISTAT è la cifra dei Barboni che è salita a fine dicembre 2015, ecco l'unico dato positivo del governo.

onurb

Mar, 02/02/2016 - 17:25

E vi preoccupate per queste bazzecole. Invece dovreste essere contenti perché il parlamento è impegnato a risolvere i gravi problemi italici.

filgio49

Mar, 02/02/2016 - 17:29

MEFEL68..... "loro" (PD), sono felicissimi di come vanno le cose, l' importante per "loro" e' che non ci sia piu' il pericolo pubblico nr. 1....il Cav. Berlusconi!!!! Vero sinistri?

franco-a-trier-D

Mar, 02/02/2016 - 17:32

strano, il tg3 ha detto che è scesa la disoccupazione...rinnoceront637 sei sicuro che sia salita?

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 02/02/2016 - 18:11

Ma come! I PDioti non avevano detto che erano aumentati 485mila posti di lavoro? Grazie alle leggi del loro Frottolo Fiorentino.

Fossil

Mar, 02/02/2016 - 18:59

Però il denaro per mantenere i fancazzisti e culi al vento girano...frottolo sei sul Titanic che si schianterà quanto prima...hai sulla coscienza i suicidi imprenditori, i disoccupati, le famiglie che non arrivano a fine mese...stai zitto che ci fai più bella figura.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 02/02/2016 - 19:11

Meno male che la colpa dell'aumento della disoccupazione era di Berlusconi. Ma l'avete capito che da quando avete aperto le porte a tutti gli stranieri hanno trovato il bengodi in Italia? Loro 900 euro guadagnati qui ci sguazzano al loro Paese e si stanno comprando là la casa non qua. I cinesi hanno mandato a casa le industrie manifatturiere, i muratori sono quasi tutti dell'est e Marocco. Lavorano poi si prendono la cassaintegrazone la disoccupazone e le casse dell'INPS si svuotano.

Ritratto di do-ut-des

Anonimo (non verificato)

wotan58

Mar, 02/02/2016 - 19:26

Burocrazia+tasse+rigidità+mancanza di infrastrutture+costi vari+giustizia. Il sogno della stragrande maggioranza degli imprenditori è andarsene. Renzi è la punta dell'iceberg, ma anche il prototipo del politico italiano. Di cui non descrivo le caratteristiche per evitare la galera.

franco-a-trier-D

Mar, 02/02/2016 - 20:18

do-ut-des, ma il PD mica è preoccupato finche ci siete voi sa dove prendere i soldi,siete voi preoccupati non il PD se lo avete votato dovete anche proteggerlo.

franco-a-trier-D

Mar, 02/02/2016 - 20:19

do-ut-des, ma il PD mica è preoccupato finche ci siete voi sa dove prendere i soldi,siete voi preoccupati non il PD se lo avete votato dovete anche proteggerlo.,

Duka