Economia

Unipol spinge i profitti Ma inciampa in Borsa

Delude la raccolta, giù il titolo (-4%) Lascia il responsabile della rete

Il nuovo piano industriale di UnipolSai è in cantiere ma sarà presentato al mercato nella primavera del 2016, una volta nominato il nuovo consiglio di amministrazione. Lo ha annunciato ieri l'amministratore delegato, Carlo Cimbri. Nel frattempo Unipol Gruppo Finanziario ha presentato una semestrale con luci e ombre che non ha convinto del tutto il mercato: il titolo ha infatti chiuso la seduta in calo del 4,3% a 2,25 euro. Nella prima metà dell'anno l'utile è aumentato dell'86% a 446 milioni di euro ma la raccolta è scesa del 13,6% a 8,7 miliardi mentre il risultato ante imposte del comparto assicurativo è passato a 784 milioni dai 589 milioni nel primo semestre 2014. Il combined ratio (ovvero l'incidenza sui premi della sinistralità e spese della gestione assicurativa) che nel primo semestre è salito al 96% (97,8% al netto della riassicurazione) è al 95,3% rispetto al 93,4% della prima metà del 2014. La singola compagnia UnipolSai ha segnato nel primo semestre un utile netto consolidato di 455 milioni, in progresso del 27,4% rispetto ai 357 milioni dell'analogo periodo del 2014, «grazie ai positivi risultati della gestione finanziaria». La raccolta diretta assicurativa è scesa a 7,3 miliardi (-18,2%) per gli effetti della cessione della Milano Assicurazioni ad Allianz. Il risultato ante imposte del comparto assicurativo sale quindi a 733 milioni da 582 milioni (con il contributo di 482 milioni dal ramo Danni e di 251 milioni dal ramo Vita). Il combined ratio è cresciuto al 96% dal 94% della prima metà del 2014. Il loss ratio ha infatti risentito dell'eccezionale evento atmosferico avvenuto in Toscana a marzo.

Quanto alla controllata Unipol Banca, resta tra i candidati a partecipare al consolidamento nel settore del credito, ma al momento non ci sono progetti adeguatamente strutturati da meritare una valutazione, ha sottolineato Cimbri che già aveva annunciato la disponibilità a partecipare con la banca a eventuali aggregazioni. «In ogni caso non stiamo trattando per smontare dei pezzi» della banca per un eventuale spezzatino delle sue attività, ha aggiunto l'ad.

Intanto, a margine dei conti emerge una importante novità sul fronte della governance della compagnia bolognese. Franco Ellena 68 anni, il primo ottobre lascerà la carica di direttore generale assicurativo di UnipolSai. Secondo quanto risulta al Giornale, si tratta di un'uscita consensuale, tanto che Ellena manterrà altre cariche nel gruppo. Il manager - che ha guidato il progetto di integrazione delle reti agenziali - era candidato al ruolo di ad di UnipolSai, posizione che invece è rimasta per adesso in capo a Cimbri.

Per la successione di Ellena si parla di Matteo Laterza, attuale direttore generale dell'area Finanza.

Commenti