Upb: "Forti perplessità su tesoretto, prematuro utilizzarlo"

Pisauro alle commissioni bilancio di Camera e Senato: "Sembra prematuro usare 1,6 miliardi reputandoli già acquisiti"

"È prematuro utilizzare il tesoretto". Un'altra doccia fredda per Matteo Renzi. Questa volta a gelare il premier è il presidnte dell'uffico parlamentare al Bilancio, Giuseppe Pisauro. In audizione al Senato ha spiegato che "sembra prematuro considerare acquisite queste risorse e l'uso prima che"il miglioramento si materializzi sembra contrario a considerazioni di prudenza". E ancora: ''Sembra prematuro in questa fase dell'anno, quando ancora non si conosce l'andamento del saldo e della prima rata di acconto dell'autotassazione - ha detto Pisauro - pensare di utilizzare risorse, sebbene di entità limitata, reputandole già acquisite. Una decisione presa ad aprile di 'spendere' nell'anno corrente l'effetto del miglioramento del quadro macro rispetto alla previsione dell'autunno precedente, senza attendere prima che tale miglioramento si materializzi, sembra contraria a considerazioni di prudenza''.


Pisauro infine ha indicato che il miglioramento del saldo strutturale sarebbe inferiore a quanto previsto dalle regole europee:"Si fermerebbe a 0,2, invece che a 0,25 punti di deficit. Ma - ha poi aggiunto - 'la questione non e' tanto quella di una differenza al secondo decimale dell'aggiustamento del saldo strutturale quanto l'incertezza cui è soggetto l'esiguo miglioramento stimato nei conti del 2015".

Commenti

scarface

Mar, 21/04/2015 - 11:56

Di quale tesoretto parlano questi acefali se non esiste ?

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 21/04/2015 - 12:25

Quale tesoretto?...

Ritratto di ...superciuck.

...superciuck.

Mar, 21/04/2015 - 12:40

ma c'è ancora qualche itaglione che crede alle promesse del venditore di pentolame di turno?

moshe

Mar, 21/04/2015 - 12:44

"Adesso è prematuro usare il tesoretto" ... ... ... PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE PRIMA BISOGNEREBBE TROVARLO, BUFFONI !!!!!

carlopriori

Mar, 21/04/2015 - 13:07

Dov'è sto cxxxo di tesoretto, spunta sempre quando la sinistra è in brutte acque e s'avvicina sempre più il rischio di elezione, poi riscompare.

vince50_19

Mar, 21/04/2015 - 13:29

Il tesoretto c'è e sarà "recuperato" dopo le elezioni dai soliti "fessi" del ceto medio con qualche tassazione ad "hoc". Questi vendono fumo ancor prima di crearlo..

Furgo76

Mar, 21/04/2015 - 13:39

tesoretto Italia: -2000.000.000.000€ di debito pubblico!

Marco2806

Mar, 21/04/2015 - 13:51

Piccolo consiglio qualora esistano e/o si trovino tesoretti. Anziché spenderli in c.... perché non si usano per ripianare il debito pubblico o ricomprare un po' di bot?

marcomasiero

Mar, 21/04/2015 - 14:08

seeeeeeeeeeee vabbè giù il fiasco ! ... si era capito appena detto che NON C'E' na lira ... ops euro !!!

Beaufou

Mar, 21/04/2015 - 14:56

"...sembra prematuro considerare acquisite queste risorse e l'uso prima che..." , cioè prima che si sappia se ci sono o no, par di capire. Questi qui parlano di tesoretti come quello scemo del villaggio che diceva di essere ricco perché aveva comperato un biglietto della Lotteria Italia...Ma quello era lo scemo del villaggio, questo che parla di tesoretto è invece il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana,nientepopodimeno, il Matteo Renzi detto pinocchietto fiorentino (Si fa un torto al burattino di Collodi, comunque, che al confronto era la serietà in persona). Bella, bellissima Italia.

Much63

Mar, 21/04/2015 - 14:56

Sbruffone e inconcludente, dopo i posti di lavoro sbandierati e negati dall'Istat, dopo i tagli ai comuni negati dal governo e confermati dagli enti locali adesso il tesoretto che non c'è. PD siete un flagello.

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 21/04/2015 - 15:03

Il tesoretto non si può utilizzare adesso perché non esiste, prima bisogna averlo.

Gianca59

Mar, 21/04/2015 - 15:22

Tesoretto: un' altra di quelle sXXXXXXXX completamente inutile che piacciono alla sx. Qui abbiamo bisogno di un tesoro, qualcosa tipo 80 miliardi, da restituire agli ITALIANI altro che il tesoretto !

emmea

Mar, 21/04/2015 - 15:25

E' meglio che lascino i soldi dove sono, altro che spenderli, anzi sperperarli(dato che sanno fare solo quello). Per una volta che si riesce a risparmiare qualcosa li mettano da parte e facciano, e si comportino, se non altro, come la stragrande maggioranza degli italiani: dunque r i s p a r m i a r e!!!

Ritratto di dbell56

dbell56

Mar, 21/04/2015 - 16:47

Ma il popolo bue del PD non ha ancora capito che il tesoretto non esiste e che Renzi è tutto un bluff?

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 21/04/2015 - 17:14

Anche perchè esiste solo nella testa di Stanlio e Olio.

Ritratto di filatelico

filatelico

Ven, 24/04/2015 - 08:14

Non vendere la pelle dell'orso prima di averlo preso !! BUFFONI !!!!!