Economia

Upb: "Forti perplessità su tesoretto, prematuro utilizzarlo"

Pisauro alle commissioni bilancio di Camera e Senato: "Sembra prematuro usare 1,6 miliardi reputandoli già acquisiti"

Upb: "Forti perplessità su tesoretto, prematuro utilizzarlo"

"È prematuro utilizzare il tesoretto". Un'altra doccia fredda per Matteo Renzi. Questa volta a gelare il premier è il presidnte dell'uffico parlamentare al Bilancio, Giuseppe Pisauro. In audizione al Senato ha spiegato che "sembra prematuro considerare acquisite queste risorse e l'uso prima che"il miglioramento si materializzi sembra contrario a considerazioni di prudenza". E ancora: ''Sembra prematuro in questa fase dell'anno, quando ancora non si conosce l'andamento del saldo e della prima rata di acconto dell'autotassazione - ha detto Pisauro - pensare di utilizzare risorse, sebbene di entità limitata, reputandole già acquisite. Una decisione presa ad aprile di 'spendere' nell'anno corrente l'effetto del miglioramento del quadro macro rispetto alla previsione dell'autunno precedente, senza attendere prima che tale miglioramento si materializzi, sembra contraria a considerazioni di prudenza''.


Pisauro infine ha indicato che il miglioramento del saldo strutturale sarebbe inferiore a quanto previsto dalle regole europee:"Si fermerebbe a 0,2, invece che a 0,25 punti di deficit.

Ma - ha poi aggiunto - 'la questione non e' tanto quella di una differenza al secondo decimale dell'aggiustamento del saldo strutturale quanto l'incertezza cui è soggetto l'esiguo miglioramento stimato nei conti del 2015".

Commenti