Economia

Le vecchie lire valgono oro: ecco quali sono le più preziose

La Consulta riapre i termini per cambiare le lire in euro. Ma certi tagli e certe serie hanno un valore numismatico molto più alto di quello facciale

Le vecchie lire valgono oro: ecco quali sono le più preziose

Una sentenza della Corte costituzionale ha riaperto i termini per cambiare le vecchie lire in euro. In attesa che il ministero dell'Economia faccia chiarezza, chi ha ancora in tasca vecchie lire deve sapere che potrebbe avere addosso un vero e proprio tesoretto. Come spiega la Stampa, infatti, certi tagli e certe serie hanno un valore numismatico molto più alto di quello facciale.

"Chi avrà la possibilità di cambiarle otterrà dalla Banca d’Italia solo il valore facciale - spiega Luigi Grassia - ma ci sono alcune banconote che hanno un valore numismatico ben superiore, dovuto alla loro rarità". Come spiega Gabriele Tonello, esperto di numismatica della Bolaffi, c'è per esempio una serie limitata della vecchia banconota da 50mila lire con la faccia di Gian Lorenzo Bernini vale da 300 a mille euro. A un’asta un singolo pezzo venne addirittura battuto a 2.500 euro. Ma non tutte le 50mila lire col Bernini hanno un valore così alto. "La rarità riguarda - spiega Tonello - la serie XE del 50 mila di Bernini, stampata in soli 40mila esemplari". Sono numerose le banconote che hanno interesse numismatico. Tanto che l'esperto della Bolaffi consiglia a chi ha da parte monete e banconote in lire a verificare sui siti online per scoprirne il reale valore. Ma Tonello fa notare alla Stampa: "Le banconote denominate in lire che risultano rare si trovano solo fra quelle che erano già fuori corso al momento del concambio. Invece, le lire che si potranno (eventualmente) cambiare sono solo quelle che erano in circolazione quando la lira è morta.

E non hanno valore numismatico, né si può prevedere che ne abbiano mai in futuro, perché le loro tirature sono altissime".

Commenti