Venduti Btp per 7,5 miliardi. Il tasso passa in negativo

Titoli a ruba durante l'asta odierna. Scende lo spread con i Bund

Sono andati a ruba i Btp a medio e lungo termine che oggi sono stati messi all'asta dal ministero del Tesoro. Sono stati venduti 7,5 miliardi di euro di titoli, facendo registrare un calo nel tasso a tre anni, che per la prima volta è sceso in negativo, a -0,05%.

I titoli triennali sono stati venduti per 2 miliardi di euro, con una domanda a 1,61 volte l'offerta. Con oggi lo spread tra i Btp e i Bund è sceso a 105 punti base, all'indomani delle manovre presentate dal presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi.

In forte calo il rendimento a sette anni dei Btp, con il nuovo benchmark allo 0.79%.

Commenti

Ernestinho

Ven, 11/03/2016 - 12:30

Sarò ignorante in economia ma per me prestare soldi a qualcuno per avere poi un rendimenti negativo è da ... scemi! Come pure sperare che i prezzi dei prodotti, petrolio compreso, aumentino. Ma, intanto, le tasse aumentano e le pensioni e gli stipendi diminuiscono!

Ernestinho

Ven, 11/03/2016 - 12:31

Per me è pura follia prestare soldi a qualcuno per vedersene poi restituire di meno. Contro ogni logica!

titina

Ven, 11/03/2016 - 12:40

Se i bot non danno interessi, anzi si perde perchè si paga lo 02% di tassa, perchè continuano ad "investire" in bot?

conchito

Ven, 11/03/2016 - 13:11

la ragione dell'investimento si spiega con la mancanza di qualsivoglia valida alternativa poiché è impensabile tenere parcheggiate ingenti somme sul c/c (pericolo di future tassazioni e/o possibili eventi negativi della banca), sotto il cuscino o la mattonella è altrettanto pericoloso per ladri, truffatori etc. Rimarrebbe il mercato azionario, obbligazionario o i fondi, ma l'aleatorietà e variabilità del risultato ne sconsigliano il ricorrervi soprattutto ai deboli di cuore. E a dire il vero, anche il consiglio, non sempre disinteressato, degli operatori del settore che consigliano la massima diversificazione può esser preso per oro colato, poichè sarebbe come in sede di calcio scommesse, diversificare la scommessa puntando contemporaneamente su vittoria, pareggio e sconfitta, in qualche modo vinci qualcosa, ma quanto perdi ?

Ernestinho

Ven, 11/03/2016 - 13:19

Ci suggeriscano i ns. amati "politicanti" come difendere i ns. risparmi. Ad investirli in Bot, CCT, azioni ecc, ci si perde. Tenerli in banca invece ... pure. Comprare immobili neanche a parlarne viste le tasse che ci gravano sopra. Eppure "lo Stato italiano tutela il risparmio". Che fesseria!

Ernestinho

Ven, 11/03/2016 - 13:26

E li chiamano pure "investimenti"!!!

franco-a-trier-D

Ven, 11/03/2016 - 13:46

comunisti italiani , ringraziate Draghi.Ernestinho ma gli italiani sono contenti cosi o vuoi che diano ragione alla Merkel? Aspetta un po poi rideremo vedremo chi aveva ragione

franco-a-trier-D

Ven, 11/03/2016 - 13:49

titina e Ernestinho perche investire e avere un PD al governo avete guadagnato qualcosa?

Ernestinho

Ven, 11/03/2016 - 14:31

X franco-a-trier-D. E chi lo ha votato? Sempre pronto a dire fesserie, non cambi mai!

alfa553

Ven, 11/03/2016 - 14:52

Ignoranti,chi noi ,forse stupidi.Pensate, BTP vuol dire prestare soldi a chi li emette, e ti danno = 0, i Btp sono considerati dei BBB+ o - pensando anche all'andazzo economico.E voi prestate dei soldi a chi ti da titoli sull'orlo della spazzatura a tasso = 0 ? solo stupidi si può essere.E il signor draghi compra queste porcherie con i soldi di tutti gli europei? e vero c'e' schifezza spagnola proroghe e greca ma cosa dicono chi possiedeuna tripla AAA ? da capogiro di imbecilli ed infatti il signor draghi poco ha risolto credete a me.

titina

Ven, 11/03/2016 - 14:57

franco-a-trier-D. i politici guadagnano solo per loro, e noi paghiamo.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 11/03/2016 - 14:58

Ah quando c'era "lui" e regalavamo un bel 7% tondo alla faccia degli scemi che l'avrebbero dovuto pagare ...........

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 11/03/2016 - 15:19

Ovvio che si tratta di un'economia drogata. Nessuna persona normale investirebbe un € sapendo che ne ricaverà meno. Perché non ci raccontano chi sostiene, anche perdendoci, il debito pubblico italiano?????

Lapecheronza

Ven, 11/03/2016 - 15:37

@Ernestinho : non è ignoranza. Come risparmiatore è come dice lei : privarsi del denaro per un certo periodo di tempo, correre il rischio dell'insolvenza (rating basso per IT), per poi riaverne meno di un anno prima a cui si devono sommare le spese di custodia titoli e lo 0,2% della patrimoniale del insigne prof. Monti è...come dice lei da scemi. Il discorso cambia per una banca; per Basilea 3, acquistando titoli di enti sovrano hanno delle garanzie per speculare con altri titoli ad effetto leva.

Iacobellig

Ven, 11/03/2016 - 16:52

EVITARE CHE PAESI E BCE ACQUISTINO BTP, FINIREMO PER ESSERE ALLA FINE ASSOGGETTATI ANCHE CON RICATTI.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Ven, 11/03/2016 - 18:00

Vedo che l'attività di MANIPOLATORE FINANZIARIO è molto e costantemente praticata. E coloro che offrono il proprio cervello a queste pratiche sono sempre numerosi. Inverstire con la certezza del rendimento sotto lo zero percentuale ...È DA DEMENTI...

rorey36

Ven, 11/03/2016 - 21:49

Smettetela con "l'andare a ruba". I BTP non li sottoscrive nessun risparmiatore. Li sottoscrivolo le banche perchè così vuole lo stato. Se le richieste superano l'offerta è soltanto perchè si fanno offerte a prezzi diversi. Offerte che poi saranno soddisfatte solo sul prezzo maggiore, le altre servono solo a far scrivere "a ruba".

franco-a-trier-D

Ven, 11/03/2016 - 23:42

SAI QUANTI INFAMI SI LAMENTANO DEL GOVERNO LETTORI DICO E POI LO VOTANO?

vince50_19

Sab, 12/03/2016 - 08:12

Aspetto qualche mese per vedere i risultati. Non mi sono mai lasciato prendere da facili entusiasmi..