Economia

Versace diventa americana. Michael Kors compra il gruppo per 1,83 miliardi

L'accordo raggiunto con Versace sembrerebbe completare il piano del gruppo Michael Kors che, dopo aver acquisito recentemente anche Jimmy Choo, potrebbe puntare a diventare leader mondiale dell'abbigliamento di lusso

Versace diventa americana. Michael Kors compra il gruppo per 1,83 miliardi

Versace diventa americana. Il gruppo Michael Kors ha infatti annunciato di aver aver siglato un accordo definitivo per rilevare il 100% della società fondata da Gianni Versace. Il prezzo? 1,83 miliardi di euro.

Con l'acquisto di Versace, uno dei marchi italiani che più hanno rappresentato la moda italiana a livello internazionale, Michael Kors Limited Holdings cambierà nome in Capri Holdings Limited: "Il nostro nome è ispirato a una destinazione iconica, glamour e di lusso", si legge nel comunicato, che precisa che "le tre spettacolari formazioni rocciose dell'isola, formate oltre 200 milioni di anni fa, sono il simbolo del patrimonio senza tempo e delle solide fondamenta che sono al centro di ciascuno dei marchi leader a livello mondiale".

"Santo, Allegra e io diventeremo azionisti di Capri Holdings Limited. Questo dimostra la nostra convinzione nel mondo della moda e del lusso", ha dichiarato Donatella Versace che ha inoltre espresso il suo entusiasmo per questa acquisizione: "La mia passione non è mai stata più forte. Questo è un momento molto eccitante per Versace. Sono passati più di 20 anni da quando ho assunto la compagnia insieme a mio fratello Santo e alla figlia Allegra. Noi riconosciamo che questo passo successivo permetterà a Versace di raggiungere il suo pieno potenziale. Siamo tutti molto entusiasti di entrare a far parte di un gruppo guidato da John Idol, che ho sempre ammirato come visionario oltre che un leader forte e appassionato. Crediamo che far parte di questo gruppo sia essenziale per il successo a lungo termine di Versace".

Nell'ambito del piano strategico per la crescita di Versace, il gruppo americano ha fissato una serie di obiettivi chiave per puntare a far crescere il fatturato globale a 2 miliardi di dollari: aumentare il numero di store mondiali che da 200 passeranno a 300, accelerare lo sviluppo multicanale e dell'e-commerce, migliorare il marketing sullo slancio del portato simbolico della maison italiana nel campo de lusso ed espandere il business degli accessori per uomo e donna e le calzature dal 35% al 60% dei ricavi.

John Idol, presidente e amministratore delegato di Michal Kors Holdings, ha inoltre dichiarato: "lo stile iconico di Donatella è il cuore del design estetico di Versace. Lei continuerà a guidare la visione creativa dell'azienda".

L'accordo raggiunto con Versace sembrerebbe completare il piano del gruppo Michael Kors che, dopo aver acquisito recentemente anche Jimmy Choo, potrebbe puntare a diventare leader mondiale dell'abbigliamento di lusso.

Commenti