Economia

Versilia Yachting, a Viareggio "navigano" gli yacht di lusso

Appuntamento con la nautica alto di gamma in mostra dal 10 al 13 maggio. Oltre 170 espositori di barche, accessori e componenti alla seconda edizine ricca di novità. Cantieristica d'eccellenza made in Italy in ripresa, il 25% dei maxy yacht di oltre 50 metri che navigano nel mondo costruiti da aziende con sede nel polo viareggino

Versilia Yachting, a Viareggio "navigano" gli yacht di lusso

Nautica luxury atto secondo con più di 170 le aziende presenti all’edizione 2018 del Versilia Yachting Rendez-vous, l’appuntamento internazionale dedicato alle imbarcazioni alto di gamma, in scena a Viareggio dal 10 al 13 maggio. Festa del mare nel cuore del distretto nautico toscano, “cantiere a cielo aperto” che accoglierà visitatori, appassionati e operatori del settore italiani e stranieri fra business, eccellenze della produzione di yacht e accessori.

Con molte novità presentate a Milano negli studi di Radio Monte Carlo, partner radiofonico della manifestazione, ideata e voluta da Nautica Italiana e organizzata da Fiera Milano in collaborazione con il Distretto tecnologico per la nautica e la portualità toscana, con il sostegno e il supporto di Regione e Comune di Viareggio. Nuovo è infatti il layout espositivo con aree più ampie e funzionali perché il salone viareggino è in crescita e sono aumentate le richieste. Nuovo programma anche per il fuorisalone che coinvolgerà la Versilia.

“La prima edizione è stata un miracolo perché insieme a Fiera Milano abbiamo organizzato in poco più di un mese un nuovo salone di richiamo internazionale - dice Lamberto Tacoli, presidente di Nautica Italiana -. Ci avviciniamo alla seconda edizione e siamo molto soddisfatti di come si sta sviluppando Ed è un entusiasmo condiviso sia dai nostri soci che da tutti gli espositori, sintomo di un mercato vivace in netta ripresa: il 2016, infatti, ha registrato un fatturato globale per il settore nautico italiano di 3.4 miliardi di euro. È un incremento sensibile, specie se rapportato ai 2.4 miliardi del 2013”.

Scenario in cui si inserisce il Versilia Yachting Rendez-vous con la formula espositiva unica nel suo genere, pensata per valorizzare le potenzialità dell’industria nautica d’eccellenza made in Italy, il cui valore di produzione del 2017 ha superato i due miliardi di euro (fonte Deloitte), e proprio in Toscana e in Versilia, a partire da Viareggio, ha un forte insediamento con una tradizione cantieristica e di indotto specializzato in cui progettualità, tecnologia, innovazione, design e alta qualità artigianale si impongono sui mercati internazionali. Nel quinquennio 2013-2017, la cantieristica italiana si è ulteriormente confermata leader mondiale nel segmento dei grandi yacht con 288 yacht di lunghezza oltre i 30 metri consegnati, seguita dall’Olanda (98 unità) e dal Regno Unito (64 unità). A Viareggio ci sono oltre 1400 imprese attive e dieci sono i cantieri costruttori con brand internazionali. Sulle circa 400 imbarcazioni di oltre 50 metri che compongono la flotta mondiale, 100 sono state costruite da cantieri con sede a Viareggio, il 25% della produzione mondiale.

Nella darsena Italia e nella darsena Europa si potranno ammirare un centinaio di imbarcazioni con una lunghezza media stimata di oltre 30 metri. In acqua il meglio dei produttori di yacht e mega yacht della cantieristica made in Italy: Apreamare, Baglietto, Canados, Cantieri di Sarnico, Cerri Cantieri Navali, Codecasa, Fincantieri, Giorgio Mussini, GP Yachts, Gruppo Azimut-Benetti, Gruppo Ferretti, Perini Navi, Sanlorenzo Yachts, Phi Yacht (importatore di Skipper) e Novamarine. Tra gli espositori stranieri presenti Bertram, cantiere americano che è presente per la seconda volta all’evento. Avrà inoltre ampio spazio anche il segmento maxi-rib che vedrà la partecipazione di marchi leader come Sacs, Magazzù e Tecnorib.

Accanto alle imbarcazioni espongono aziende di accessori e componentistica per grandi yacht come Volvo, specializzata nella progettazione, costruzione e vendita di generatori di energia e di motori; marchi come Besenzoni e Opacmare, entrambi leader nella produzione di passerelle e sistemi di sollevamento per grandi imbarcazioni; Furuno, produttore di dispositivi Gps specializzati per la navigazione in mare; Bertazzoni, leader del settore ascensori; Guidi, azienda che si occupa della produzione di filtri di depurazione omologati, scarichi, prese a mare, valvole e raccorderia e Mase Generators, con i gruppi elettrogeni; Boero Bartolomeo, Jotun e Azko Nobel, rispettivamente leader mondiale nel settore dei prodotti vernicianti; Videoworks, azienda che si occupa di progettazione, realizzazione ed installazione di sistemi audio-video, sistemi di comunicazione e networking, domotica ed entertainment.

“Abbiamo la consapevolezza, con questa seconda edizione, di aver accolto e soddisfatto le richieste di un comparto di punta del made in Italy che chiedeva a gran voce una manifestazione rappresentativa dell’alto di gamma, un evento sinonimo di eccellenza e qualità italiane - sottolinea Paolo Borgio, exhibition manager del Versilia Yachting Rendez-vous -. L’obiettivo è continuare a crescere e le premesse per riuscirci ci sono tutte. Abbiamo registrato un aumento di richieste di spazi da parte di espositori provenienti da tutto il mondo. Da qui l’esigenza di ampliare l’offerta espositiva occupando anche le banchine del Porticciolo che ci garantiranno un numero maggiore di imbarcazioni presenti in acqua”.

“La nautica toscana cresce insieme al suo distretto - ha spiegato Vincenzo Poerio, presidente del Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità toscana -. Un contesto che sta cambiando e sta allineandosi a questo tipo di mercato che vede, a livello nazionale, le imbarcazioni sopra i 24 metri protagoniste e in crescita. L’adesione delle imprese toscane, cantieri e fornitori al Versilia Yachting Rendez-vous dimostra il riconoscimento ottenuto sul campo. Porteremo i broker internazionali con un evento nell’evento come il Broker and Shipyard Trading che consentirà di incontrare questo mondo con metodi innovativi b2b: visita nei cantieri, on board e allo stesso tempo di attrarre anche i clienti internazionali”.

Molte sono le novità della seconda edizione, a partire dal nuovo concept espositivo composto da aree più ampie e funzionali dotate di tecnologie wi-fi, e la nuova postazione delle biglietterie, che sorgeranno sulla passeggiata lungomare di Viareggio in viale Regina Margherita, a ridosso del molo e prima dell’accesso al porto. Sulla passeggiata prenderà vita anche un’area dedicata alle auto storiche (VYR Preview), una zona per gli amanti delle quattro ruote dove saranno esposti modelli esclusivi provenienti dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese. Due gli ingressi che porteranno i visitatori alle darsene, posizionati entrambi a Nord sul Lungo Canale Palombari dell’Artiglio (orari: dalle 10.30 alle 19.30 (il 13 maggio dalle 10,30 alle 18).

Accanto agli ingressi sorgerà la nuova Welcome Area a forma di igloo dedicata all’accoglienza di buyer ed espositori. Altra novità, nella darsena Italia, è la Exclusive Court, area dedicata al fuori settore e a prodotti e servizi luxury. E sempre in tema di made in Italy d’eccellenza, va sottolineata la partnership con Maserati che metterà a disposizione il servizio di courtesy car: gli espositori potranno riservare il servizio per i loro clienti top rivolgendosi allo spazio dedicato a Maserati nella Exclusive Court. Gli espositori potranno anche offrire ai clienti le Vip Card, che danno diritto a benefit come la possibilità di avere due biglietti Vip per il validi per i quattro giorni di mostra; l’accesso all’interno delle aree vip e lounge della manifestazione; due inviti al party esclusivo il giorno dell’inaugurazione; un servizio di concierge offerto dall’Augustus Hotel & Resort di Forte dei Marmi e la possibilità di usufruire di una personal shopper dedicata, un’assistente che affiancherà e guiderà il cliente nelle migliori boutique della Versilia.

Yacht da sogno, splendide auto ma anche musica live a fare da colonna sonora al Versilia Yachting Rendez-vous: al centro dello specchio d’acqua della darsena Italia verrà allestita la Gold Floating Lounge, un’isola galleggiante dalla quale si esibiranno musicisti professionisti che interpreteranno le arie del compositore lucchese Giacomo Puccini e musica jazz.

Sul fronte degli eventi in Versilia il filo conduttore unirà Nautica, Arte, Design, Fashion e Food. Si comincerà giovedì 10 maggio con un party per gli espositori nell’esclusiva club house dell’Augustus Hotel & Resort di Forte dei Marmi. Venerdì 11 serata dell’happy hour firmato Versilia Yachting: lungo le darsene e nelle vie limitrofe di Viareggio - con il "cuore" nella celebre via Coppino - espositori, visitatori e pubblico saranno coinvolti in una festa a cielo aperto, animata dal djset di Radio Monte Carlo. Sabato 12sarà la giornata dedicata all’Arte.

In collaborazione con il Comune di Pietrasanta ci sarà un percorso artistico, culturale e conviviale nella splendida cornice della Versilia.

Commenti