Vertice Ue, la Merkel va ko:passa lo scudo anti spreadMonti: "L'Italia non lo userà"

I leader dell'Ue aprono al meccanismo per sostenere i titoli di Stato più deboli. Ma resta il "nein" della Merkel sugli Eurobond. Sì alla Tobin tax

Via libera al "Patto per la crescita e l’occupazione", accelerazione sull'unione bancaria, intesa sui meccanismi anti-spread, accordo su aiuti diretti alle banche spagnole: questi i principali risultati raggiunti dal vertice europeo di Bruxelles la stessa cancelliera Angela Merkel ha descritto come "un successo". Dopo una lunga nottata a discutere per trovare un'intesa, i leader dei 27 sono riusciti a ultimare questa mattina il documento conclusivo del summit sciogliendo i nodi principali delle misure che saranno finalizate nella riunione dell’Eurogruppo di lunedì 9 luglio. "Ci sono stati negoziati molto difficili. Non si può riassumere in termini di vinti o vincitori - ha assicurato il presidente Ue Herman van Rompuy - tutti abbiamo un compito comune: la stabilizzazione della zona euro".

Al termine del lungo braccio di ferro sulle misure da prendere per la stabilità della moneta unica che ha visto su posizioni diametralmente opposte l'Italia e la Spagna da una parte e la Germania dall'altra, il Consiglio Ue ha messo nero su bianco una serie di impegni che rappresentano una svolta nella strategia con cui finora l'Unione europea e l'Eurogruppo hanno affrontato la crisi economica. "La pressione fatta da Monti e Rajoy è andata a beneficio di tutta l'Eurozona", ha detto il presidente francese Francois Holande sottolineando che si è trattato di "far prendere coscienza di quali fossero le sfide in gioco" alla Merkel e che non si poteva uscire dal vertice solo con il pacchetto crescita. Il presidente del Consiglio Mario Monti si è detto "molto soddisfatto" per i risultati raggiunti perché rafforzano l’euro. "L’Italia si è molto battuta per questo misure, in particolare per quanto riguarda gli spread, ma non ha intenzione in questo momento di avvalersene", ha precisato il premier ribadendo ancora una volta che il Belpaese non ha bisogno di fare manovre economiche aggiuntive.

Per spezzare il circolo vizioso tra banche e debito sovrano è stata imboccata, come richiesto da Roma e Madrid, la strada della sorveglianza unica sugli istituti di credito affidata alla Bce e della possibilità di procedere, attraverso il "Fondo salva Stati", alla ricapitalizzazione delle banche. La Merkel ha, tuttavia, voluto (e ottenuto) che a verificare le condizioni a cui sono sottoposti lo scudo anti-spread e le ricapitalizzazioni bancarie non fosse l’intera troika ma solo la Commissione e la Banca centrale europea. "Non c’è la troika nelle procedure previste per Esm e Efsf e quindi non c’è quella pesantezza di precarietà e cessione di sovranità - ha spiegato Monti - ci sarà l’applicazione di un memorandum di intesa". Più in generale, la Merkel ha sottolineato che i "Fondi salva Stati" interverranno ad acquistare titoli dei Paesi che ne faranno richiesta per calmare gli spread seguendo le linee guida già esistenti.

I leader dei 27 hanno dato il via libera anche al "Patto per la crescita e l’occupazione", un pacchetto di misure che individua risorse per circa 120 miliardi di euro da utilizzare per stimolare lo sviluppo economico. Il vertice ha, quindi, chiesto di fissare una sorta di road map e un calendario preciso per procedere vero una "vera" unione economica e monetaria prospettando, tra le altre cose, la possibilità che un gruppo di almeno nove Paesi dell’Eurotower possa adottare entro l’anno di una tassa sulle transazioni finanziarie ricorrendo a una cooperazione rafforzata.

Commenti

carson76

Ven, 29/06/2012 - 15:36

lo scudo antispread è una bufala, i fondi x gli stati virtuosi sono una bufala, e monti dice che ora siamo virtuosi e lo possiamo usare quando ieri non eravamo virtuosi. ma poi uno stato virtuoso com'è che aumenta disoccupazione e debito? come è che uno stato virtuoso debba aver bisogno di fondi per lo sviluppo? e la grecia che non è virtuoso che ha in mano oltre questo fantomatico salva spreed?? nulla!! lo scudo salva spreed serve a salvaguardare le speculazioni, polli, non gli stati!!! se avessero voluto alleviare il problema avrebbero introdotto gli euro bond. tutti dicevano che era l'unico possibile soluzioni, ma dal dietro front di bersani si era capito che non sarebbero stati portati a casa. si sono inventate finte soluzioni con cui dire al popolo abbiamo vinto. come quella che entra nella stanza di una ragazza con cui non ci fa nulla e poi quando esce dice che ci ha fatto l'amore tutta la notte!! abboccate!! adesso vediamo l'opinione pubblica che dice!

Massimo Bocci

Ven, 29/06/2012 - 15:34

E' così bravo che ci farà fallire e morire di fame prima, caso mai lo useranno per pagarci le spese funebri, quando un giornalista corriere della sera, glia ha fatto l'elenco della serva dello stato d'economia e degli Italiani letteralmente portati alla fame dai suoi compitini Crucchi, da vero anti Italiano ha risposto che in Europa (la sua e della Culona) che gli Italiani muoiano di fame non gliene può fregare di meno,questi erano gli ordini e lui li ha eseguiti da vero Gernanico,.......clone ma vai ha ramengo te e la culona.

sorans99

Ven, 29/06/2012 - 15:34

Aaah, Berlusconi è riuscito far capire al "genio bocconiano" come comportarsi.

gibuizza

Ven, 29/06/2012 - 15:40

Che senso ha averlo voluto a tutti i costi e non usarlo? Mah!

aladino77

Ven, 29/06/2012 - 15:38

Monti batte Merkel 2-0 (Altro che il pagliaccio Berlusconi e il mortadellone Prodi che gli ridevano in faccia, razza di incapaci, ma come si fa a votare certa gentaccia...)

Ritratto di unLuca

unLuca

Ven, 29/06/2012 - 15:43

Italienish spread uber alles !!!!!!!!!!

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Ven, 29/06/2012 - 15:53

finalmente ha tirato fuori gli attributi e si è fatto valere. Non come quell'altro, che scriveva, prometteva, sorrideva e poi andava sempre peggio.

carson76

Ven, 29/06/2012 - 15:54

@5aladino77: ma te lo sai che prodi è iscritto alla bilerberg come monti e si incontravano insieme per decidere cosa fare e tutt'ora si vedono?? ma perchè dite cose senza sapere. altro che mortadellone. ma quale 2:0?? ma sai su cosa era il vero scontro??? sugli eurobond!!!!EUROBOND!!!! beh ci sono stati gli eurobond????? NO!!! La merkel ha detto NO e no è stato!!! i fondi per lo sviluppo sono per gli stati virtuosi leggete bene, noi non siamo virtuosi finchè nn pareggiamo il bilancio e per fare questo dobbiamo tagliare tutto ciò che si deve tagliare!! ha vinto la merkel altro che 2:0???? le cose ratificate sono il nulla, il fumo, per gente che abbocca!!!!! invito il giornale a riaprire questo topic tra qualche mese con i dati sulle aziende e sulla disoccupazione!!!!! con i commenti di che i molti stanno facendo!!!!

lunisolare

Ven, 29/06/2012 - 16:01

E' un inizio incoraggiante forse siamo sulla strada di costruire gli Stati Uniti d'Europa.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 29/06/2012 - 15:58

Staremo a vedere se e'l'ennesimo pacco di Monti....

gibuizza

Ven, 29/06/2012 - 16:07

Che senso ha averlo voluto a tutti i costi e non usarlo? Mah!

Cinghiale

Ven, 29/06/2012 - 16:19

Certo che l'Italia non lo userà, Monti la farà sfondare da chiunque pur di salvare la sua europa unita.

churchill

Ven, 29/06/2012 - 16:31

Monti non lavora per l'italia ma per il politburo di Bruxelles. Sta vendendo la nostra sovranita' nazionale per poter sostenere il nostro stato sociale colabrodo. E' ora di svegliarsi, questi piccoli leader che ambiscono al potere sovranazionale non devono farla franca. Sono i cittadini a dover decidere che europa vogliono. Basta finanziare il debito con altro debito e dare il controllo del nostro paese agli strozzini non eletti di Bruxelles. Questi ci stanno portando dritto dritto a un nuovo conflitto europeo. L'europa solidale non é altro che il piano di conquista europeo da parte di Barroso, Vanrumpoy, Monti etc. etc. Hanno creato il problema e adesso per rissolverlo ci voglioni imporre ancora piu' europa e meno sovranita'. Basta! Bisogna tornare alla lira, ridurre le spese dello stato e le tasse, ridurre gli sprechi, fermare l'immigrazione e vedrete come si riparte (islanda docet)! nb. ha ragione la Merkel, non fa piacere sentirlo ma é la sola che si ribella al folle piano europeo.

sorans99

Ven, 29/06/2012 - 16:32

@aladino77, vittima dell'efficace propaganda di tecnica "Desinformazija" di Lenin. In realtà, il cioccolatino di mamma: Monti, da quando Napolitanovsky l'ha scelto come PdC, non ha fatto altro che recare gravi danni a tutti noi, gambizzato l'economia e distrutto quel poco di potere d'acquisto rimasto. Un vero incubo!

Masterevil

Ven, 29/06/2012 - 16:36

Quanta euforia basata sul nulla! Lo spread non è un bene reale, un servizio, una cosa concreta. Lo spread è semplicemente un indicatore, un termometro che misura la febbre finanziaria di una nazione rispetto ad un'altra. Ora , non si risolvono i problemi taroccando il termometro.Questo mi ricorda molto gli interventi sull'inquinamento nelle ns città: se il livello andava oltre i limiti consentiti, non si interveniva sull'inquinamento ma per decreto si alzavano i limiti stessi...

pasqual0ne

Ven, 29/06/2012 - 16:45

#14 sorans99 E si, perchè lasciar andare le cose come stavano andando senza far nulla sarebbe stato meglio, vero? Bah, io proprio non capisco come fate a dire ste fesserie.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Ven, 29/06/2012 - 16:46

@ sorans99 sono completamente d'accordo. E' incredibile come si sia passati dalla fantastica età dell'oro degli ultimi 10 anni dove l'Italia galoppava in tutti i settori, alla miseria degli ultimi 8 mesi. Ricordo come eravamo felici di come andava il paese dopo le riforme effettuate dall'ultimo governo: un orologio svizzero sarebbe stato meno preciso. Inoltre tutti avevano un buon lavoro ed un buon reddito ed eravamo già usciti dalla crisi prima degli altri veleggiando verso il tramonto. Invece poi è arrivato Monti ed ha distrutto il nostro sogno. In soli 8 mesi l'Italia è crollata ed è addirittura spuntato fuori un debito pari al 120% del PIL!! In soli 8 mesi!!! Ricordo che a settembre 2011 il debito era 0 o forse eravamo in credito con l'intero pianeta, non ricordo bene.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 29/06/2012 - 16:48

Geniale ! La Merkel concede al suo gauleiter Monti lo scudo a patto che non venga usato. Non si può parlare neppure di sconfitta, è una vergogna ! E la stampa libera ed indipendente lo deve sottolineare . Ed i politici devono finalmente dare ascolto agli storici interventi del presidente Berlusconi : prendere atto della sconfitta, far cadere immediatamente Monti e procedere a tamburo battente all'uscita dall'Euro ed alla trasformazione dello stato in senso presidenziale. Silvio ha dovuto abbandonare perché la vecchia e malfatta costituzione (scritta anche da Togliatti !!!!!!) non gli consentiva di governare e realizzare immediatamente le sue geniali intuizioni. Adesso abbiamo toccato il fondo: dobbiamo adottare l'unico rimedio possibile : uno stato efficiente come lo ha sempre voluto Silvio. E con piena sovranità.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Ven, 29/06/2012 - 16:48

@ sorans99 Sono perfettamente d'accordo. L'età dell'oro degli ultimi 10 anni resta indimenticabile. Tutti stavano bene ed erano felici solo grazie agli sforzi del passato governo. Invece negli ultimi 8 mesi Monti ha distrutto il nostro sogno diventato realtà. E' addirittura spuntato un debito pari al 120% del PIL, mentre a settembre 2011 il debito era chiaramente 0 spaccato e noi eravamo usciti dalla crisi meglio degli altri: lo hanno detto alla televisione quindi era per forza vero. Ora però c'è Monti che però non capisce niente. Altri ben più capaci di lui avrebbero puntato i piedi, inarcato il sopracciglio e detto "me ne frego!!" poi saremmo passati al fiorino, avremmo messo i dazi alle importazioni da tutto il pianeta e bonificato le paludi pontine dopo aver cacciato la germania dall'europa. Noi si che siamo forti.

ciaciaron

Ven, 29/06/2012 - 17:03

Abbiamo spaccato le ossa ai tedeschi, ah, che soddisfazione! "Ciao ciao culona" però ve la potevate risparmiare. Cos'è, il linguaggio che si parla dal nanetto arrapato con le zeppe e lo zuccotto di legno colorato di nero in testa durante le cene "eleganti"? Ve la siete presa perchè quando parlava il nostro grande (!) statista (ahahah) tutti si mettevano a ridere in Europa?

Ritratto di libeccio

libeccio

Ven, 29/06/2012 - 17:16

#18 perSilvio46.Ma cosa scrivi?Ma fatti visitare da uno bravo.Sei fuori di testa alla grande. Se usciamo dall'euro per comprare un litro di latte ti ci vorrebbe 5 mila lire!Ma prima di scrivere non leggete?Non vi informate?Ma scrivete cosi' a caso tanto per scrivere?Che ragionamento è "la Costituzione l'ha scritta anche Togliatti?"Sottolinea anche, e magari scrivi tutti gli altri che hanno scritto la nostra Costituzione.Ignorante!Pensi che con Berlusconi risolvi tutto?Ma non era lui che diceva la crisi non esiste.E quando diceva queste cose chi era presidente del Consiglio il mi nonno??

Ritratto di scandalo

scandalo

Ven, 29/06/2012 - 17:26

Parlano di quote Rosa immaginate un mondo dominato dalla stona Elisabetta , Mekel , Bindi , Finocchiaro , Boccassini e VENDOLA che schifo !!

aladino77

Ven, 29/06/2012 - 17:19

#8 carson76: Vatti a fare un giro sui giornali tedeschi e spagnoli, e capirai l'importanza della indiscutibile vittoria conseguita da Monti sulla Germania della Merkel e vedrai molti giornalisti stranieri (e non comunisti) che plaudono alla sua tattica e alla sua capacità persuasiva. Siamo passati da Berlusconi che faceva le corna e cucù e veniva deriso e sbeffeggiato da tutti in Europa e nel Mondo, all'autorevolezza di Monti che viene stimato, apprezzato e considerato ovunque: caro Carson, aldilà delle favolette, la realtà è questa e in Europa la conoscono tutti (purtroppo non qui in Italia, e questa cecità ci ha portato ad un passo dal fallimento che spero Monti riesca a scongiurare con le sue capacità che gli attuali politici DI DESTRA E SINISTRA si sognano)

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Ven, 29/06/2012 - 17:24

@ perSilvio46 se lei sapesse leggere avrebbe capito che Monti ha detto: "per ora, non intendiamo avvalercene". Vede, la locuzione "per ora" di solito si usa per far capire all'interlocutore che la situazione descritta dalle frasi che seguono la predetta locuzione è una situazione temporalmente transitoria. Tale transitorietà non è pienamente definita dal discorso ma si può dedurre solo da ulteriori elementi presenti nelle frasi che seguono la citata locuzione. Ha capito? Ora, per domani quindi deve scrivere 100 frasi che inizino con la locuzione " per ora". occhio che la interrogo. E non se ne esca con la solita giustificazione "la nonna mi ha mangiato il libro".

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 29/06/2012 - 17:44

Monti sta riportando l'Italia al centro dell'Europa. Caparbietà, competenza, discrezione. Mai una parola fuori posto, mai un sorriso di troppo, mai atteggiamenti da clown. Ditelo al bassetto che ci ha fatto irridere dal mondo intero. La politica si fa con i fatti, non con le sceneggiate, nè con le trovate. I consensi di Monti risaliranno al 53%

Ritratto di Pdorrrr

Pdorrrr

Ven, 29/06/2012 - 17:45

Quanti ammoccoloni sinistrati!!! Monti non ha ottenuto niente e fra qualche settimana, quando lo spread tornerà a risalire, vedremo cosa commenterete.....

traliccio70

Ven, 29/06/2012 - 17:55

ottimo, come ampiamente previsto, ha vinto l'asse socialista. ovvero privatizziamo gli utili e socializiamo le perdite. tutti contenti, sopratutto alla luce del fatto che il "prestatore di ultima istanza" ovvero i cittadini europei, sono per lo piu ignari di quello che sta succedendo. si salvi chi può. (loro sicuramente si sono gia tutti salvati). ciauz

megliosolo

Ven, 29/06/2012 - 18:00

Mister Monti, lei non mi è simpatico perché solo alla classe media e i lavoratori ha fatto uno spread a mo di Colosseo, ma finalmente in Europa riacquistiamo fiducia,da una Caporetto possiamo passare ad un nuovo Piave, con le stesse truppe ma un nuovo comandante

Renatino-DePedis

Ven, 29/06/2012 - 18:04

sorans99 l'aumento delle accise non solo della benzina le ha messe anche, e molto, anche il governo precedente, per non contare l'aumento del bollo auto, l'aumento del bollo titoli, per non dimenticare l'aumento dell'iva, per non parlare dell'aumento della tassazione degli INVESTIMENTI FINANZIARI – REDDITI DI CAPITALE E REDDITI DIVERSI: La tassazione passa dal 12,50% al 20% su plusvalenze, dividendi, interessi, proventi derivanti da investimenti finanziari in: Azioni, Obbligazioni, Fondi comuni d’investimento, Sicav, Etf, Etc, Covered warrant, Derivati, Pronti contro termine, Prestito Titoli. D.L. n. 138/2011, convertito con modificazioni nella legge n. 148/2011. giusto per evidenziare alcune delle tasse messe dal porno nano.... siete i soliti indottrinati beoni e stupidi, complimenti!

Renatino-DePedis

Ven, 29/06/2012 - 18:07

Pdorrrr pensa quanto schiuma di rabbia il nano di hardcore, l'unto del signore ecc ecc ecc immagino molto dato i commenti livorosi dei tanti ancora bananas, come te. sei un anti italiano, ma spera che monti faccia del suo meglio, che è sempre molto di più del nulla bossiano/berlusconiano....altro che senato federale. FESSI!

fabrizio de Paoli

Ven, 29/06/2012 - 18:19

"possibilità di procedere attraverso il fondo salva stati alla ricapitalizzazione delle banche ". Quindi se ho capito bene si tratta di prendere i soldi (da noi versati) dal fondo salva stati e darli alle banche. Beh... Ma allora bisognerebbe chiamarlo senza troppa ipocrisia " fondo salva banche " . Del fatto, non dico di salvare, ma di liberare le imprese dalla tirannia e permettere loro di salvarsi da sole, non se ne parla neanche vero? Le cose sono decisamente peggiorate dopo questo incontro.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 29/06/2012 - 18:21

Non ne capisco molto di economia, ma mi sembra che, ancora una volta, le banche, cioè gli speculatori e coloro che hanno dato origine a tutta questa crisi che UCCIDE milioni di persone, l'hanno avuta vinta sugli stati. La parola d'ordine è sempre quella: salvare le banche. Gli Stati Sovrani possono fallire, le banche no. Milioni di cittadini possono essere ridotti alla fame, ma le banche ci devono sempre guadagnare e guai se falliscono! Significherebbe che i risparmiatori, cioè gli speculatori, i finanzieri, ci rimetterebbero... e loro non devono rimetterci, mai! Se poi le banche non danno un centesimo alle pmi e alle famiglie, chissenefrega! Stanotte è stato fatto un altro importante passo verso la totale rovina dell'europa. Ma quando al potere c'è la finanza, quella più marcia, più spietata, più speculatrice, questo è inevitabile!

fabrizio de Paoli

Ven, 29/06/2012 - 18:31

" possibilità di procedere attraverso il fondo salva stati, alla ricapitalizzazione delle banche". Quindi, se ho capito bene, si tratta di prendere soldi ( da noi versati ) dal fondo salva stati e di darli alle banche. Beh... Allora bisognerebbe chiamarlo, senza troppa ipocrisia, " fondo salva banche" . Del fatto, non dico di salvare, ma di liberare le aziende dalla tirannia e permettere loro di salvarsi da sole, non se ne parla neanche vero? Le cose sono decisamente peggiorate dopo questo incontro.

aldogam

Ven, 29/06/2012 - 18:30

Bene, visto che ha salvato la faccia, perlomeno agli occhi degli ingenui ignoranti, vediamo se ora si decide a fare qualcosa per risollevare la nostra economia, che ormai è in stato comatoso. Lasciamo perdere gli 80 miliardi del monopoli di Passera, sono una bufala. I consuni sono crollati, le PMI falliscono a centinaia di migliaia, le banche le ignorano quando va bene, altrimenti contribuiscono ad affossarle togliendo ogni affidamento. La disoccupazione si incrementa con tassi di crescita a due digit, gli insoluti viaggiano verso il 40%, i pagamenti languono. Se non si fa nulla entro fine anno falliranno almeno 200.000 PMI, buttando per strada almeno 1,5 milioni di lavoratori, con incremento di costi dell'ordine di un ventina di miliardi e mancato gettito fiscale econtributivo analogo. Sai dove andrà lo spread! I nostri titoli non li comprerà più nessuno neppure se pagheranno il 20%.

carson76

Ven, 29/06/2012 - 18:36

#23 aladino77 favolette?? sono favolette la disoccupazione in aumento, le imprese che chiudono e i dati preoccupanti? le favolette sono le tue aladino della lampada che non guardi al paese reale; dopo 6 mesi di cura monti il paese è alle pezze fatti un giro tra la gente, invece di farti abbabbiare dai giornali!! ma d'altronde devi avere un motivo per votare bersani che ha smantellato lo stato sociale con monti!! vallo a raccontare a tutti coloro che hanno perso il lavoro che sono favolette!! lo scudo salva spread è una bufala, perchè non è lo spread a 400 o 350 che rilancerà l'economia, siete dei boccaloni paurosi!! il sistema del pareggio è un cappio, gli eurobond potevano permettere di baypassare ciò per incentivare la crescita!! fino a prima del summit si parlava di unica soluzione possibile ed ora hanno fatto il gioco delle 3 carte e tutti seguite con la bava le carte che girano. vediamo i dati tra due o tre mesi del paese!! ma tanto voi direte semrpe che sono favolette!!

aldogam

Ven, 29/06/2012 - 18:43

Monti ha ottenuto ciò che voleva, non llo scudo salva spread, è una bufala, lo sa bene, tanto che ha detto che non lo userà. Monti voleva la soluzione relativa alle banche, alla loro ricapitalizzazione. Questa funzione centrale è un centro di potere immenso, coerente con la filosofia sia del gruppo Bilderberg, sia con la Trilateral, nelle quali, guarda caso, Monti riveste incarichi di vertice. Bilderberg e Trilateral auspicano un governo mondiale esercitato da un sistema bancario globale. Ciò a cui aspira Monti è essere nominato a capo di questa funzione, del fatto che l'Italia finisca in mutande non gliene frega assolutamente nulla, come dimostrato dal fatto che non fa assolutamente niente per cercare di evitarlo. Monti si è preparato il posto per il post governo italiano.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 29/06/2012 - 18:40

Io non vedo tante vittorie dei mario. Sarà perché non le ho capite. Ma se son fiori, fioriranno. Il presunto successo politico di Monti mi sembra più una vittoria di Pirro. Capirei se avesse raggiunto lo scopo degli Eurobond con la BCE garante. Come dice qualcuno, il successo di Monti mi sembra più "un pannicello caldo". Il trionfalismo che traspare dai vari commenti mi sembra eccessivo, anche nella scelta dei nomi da assegnare a eventuali futuri nascituri.

carson76

Ven, 29/06/2012 - 18:43

#23 aladino77 ma fatti tu un giro piuttosto tra la gente, siete vilmente asserviti!! sai quanto se ne fottono di quello che dicono i giornali i senza lavoro? o chi chiude un azienda? o i giovani precari che non possono progettare una famiglia? o uno che non ha pensione e stipendio? o un anziano che deve pagare l'IMU e l'ospedale dove alloggia??7 mesi di monti ed i dati sono li allarmanti da guerra come ha detto la confcommercio!!!! che me ne ***** se lo stimano in europa, e certo che lo stimano sono massoni come lui, e lo vogliono per fare quello che loro dicono è ovvio che lo stimano!!! gli euro bond erano una soluzione che avrebbero permesso di rilanciare la crisi. Siete dei polli e di dimensioni giganti pure!! non vedete che i giornali sponsorizzano monti perchè così può finire il lavoro che ha iniziato!!! lo spread a 400 nn cambia nulla sul piano del rilancio economico e lo vedremo con i dati che non miglioreranno, scrivitelo sulla fronte così te lo ricordi!

arkangel72

Ven, 29/06/2012 - 19:06

Non mi fido! Oggi le borse hanno viaggiato come treni, ma tra qualche giorno ci si renderà conto che questo vertice è stato solo un vertice di buone intenzioni e nulla più. Alla fine ha vinto la Merkel che inizia la costruzione del IV reich! Quando le economie dei paesi della zona euro saranno al collasso (tra qualche mese!), la Germania, con la scusa della "sorveglianza unica" e con il volto sorridente della cancelliera, li fagociterà tutti sia economicamente, sia politicamente.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Ven, 29/06/2012 - 19:18

@ Pdorrrr Caro baluba siamo tutti colpiti dalla tua capacità persuasiva. Ha altre perle per noi?

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Ven, 29/06/2012 - 19:19

Credo che invece di litigare tra Pro-Contro fareste tutti bene a reggervi MOLTO forte, perché l'ESM non ha soldi sufficienti per questa operazione e il mercato se ne accorgerà rapidamente, forse già questo lunedì. Monti farebbe bene ad accelerare e molto sulla spending review ed a rimettere mano seriamente a liberalizzazioni e riforma del lavoro. mettendo in riga i peones di destra e di sinistra che abbiamo in parlamento. Una interessante analisi della gravità della situazione è spiegata in modo molto chiaro su http://www.youtube.com/watch?v=z1nM5pfBvLw

carson76

Ven, 29/06/2012 - 19:51

#36 aldogam disamina perfetta. hai centrato il punto, ha ottenuto quello che voleva sulle banche, il resto è fumo, ce ne accorgeremo ben presto. #41 pisistrato: quello che dici è sensato sulla reale situazione, ma la soluzione non è quella che proponi. senza soldi che incentivino l'economia non si riparte, e senza moneta propria lo stato non può far nulla. siamo in una barca che sta sbattendo contro un iceberg, o il popolino prende in mano le redini del comando mettendoci uno bravo o questi si portano dritti dritti a fondo

Ritratto di Pdorrrr

Pdorrrr

Ven, 29/06/2012 - 20:16

#30 Renatino-DePedis e #40 scorpion12....fatevi risentire fra un paio di settimane....però fatevi risentire!!!!! Io mi auguro che le cose vadano bene ma con queste soluzioni non si conclude niente.

Censore71

Ven, 29/06/2012 - 21:11

Dobbiamo ringraziare Monti e la fortuna che ha liberato l'Italia dal suo inutile predecessore....se lo tenevamo ancora lì qualche settimana a quest'ora eravamo alla fame come i greci mentre lui avrebbe continuato a fare le festicciole ad arcore

roby55

Ven, 29/06/2012 - 21:10

Io sono d'accordo con Foa: si tratta di un accordo che serve a poco. "Fatta la legge, trovato l'inganno". Voi pensate che gli speculatori se ne staranno tranquilli? E' vero che oggi che il mercato è stato euforico. Ma lo spread, cioè la differenza è ancora di 420, cioè se la Germania dà 1, noi dobbiamo pagare 520. Eppoi di Monti non mi fido, per me è espressione di quei poteri forti. Cordiali saluti.

nonmi2011

Ven, 29/06/2012 - 21:57

Spero, anche se ho molti dubbi conoscendone il livello, che finalmente anche i bananas più oltranzisti abbiano capito la differenza tra un pagliaccio ed un uomo di stato, tra un piccolo uomo piccolo ed una persona stimata e rispettata da tutti, tra il frequentatore di faccendieri, nani ed escort ed un bocconiano. Non oso pensare a cosa sarebbe successo se a questo vertice si fosse presentato ancora una volta il bandanato e la sua corte di incompetenti e ladri. Spero, anche se temo che le capre pidielline non capiranno neanche questa volta. Altrimenti, semplicemente, non sarebbero capre.

Enzolino

Ven, 29/06/2012 - 23:29

#18 perSilvio46-Di commenti sensa senso e vaneggianti qui se ne leggono molti,ma il tuo merita gli applausi perchè li supera tutti.Continua a vaneggiare e attento a non aprire gli occhi e sopratutto la mente.Ma dove vivi?

aladino77

Ven, 29/06/2012 - 23:30

#38 carson76: se la gente è senza lavoro la colpa non è certamente dei 6 mesi di Monti, ma dei 16 anni di Berlusconi e degli altri 3-4 di Prodi. Ps: le favole non le racconto io, ma qualcuno che fino a poco fa sosteneva che la crisi non c'era perchè i ristoranti e gli aerei erano pure. Do you remember? E poi sarei io quello indottrinato e ammaestrato come una scimmia... Ma un faccia a faccia con lo specchio non lo fai mai, eh?

andrea da grosseto

Sab, 30/06/2012 - 00:50

Hai proprio ragione Censore, ringrazio tantissimo Monti di avermi massacrato inutilmente di tasse, di aver alzato il prezzo della benzina come solo un malato di mente può fare (e bisogna pure ringraziare le compagnie che stanno abbassando i prezzi, come al solito il privato mille volte meglio dello stato), di aver reintrodotto tasse da medioevo e di pensare di aumentarle ancora. E dopo tutto questo taglia anche lo stato sociale. Un genio. E lo spread è rimasto ancora a livelli altissimi fino a che ci siamo ridotti ad elemosinare soldi ora si come la Spagna e la Grecia, misura che è facile capire sarà ulteriormente dannosa. Si lo ringrazio così tanto che vorrei farlo di persona, vorrei tanto stringergli la mano...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 30/06/2012 - 07:32

non credo che la merkel si sia fatta mettere sotto.

compustela1860

Sab, 30/06/2012 - 08:19

indipendente : Scudo si scudo no - Smettiamo di sprecare denaro e licenziamo tutti i parassiti della politica....arte di governare...o come afferma Macchiavelli arte del potere corrotto...che si organizza come un parassita per soffocare il paese. BASTA CON LE STORIELLE SCUDO E DEBITO....CI AVETE SOFFOCATO E ORA PAGATEVELO E RESTITUITE IS SOLDI RUBATI DA ANNI.

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Sab, 30/06/2012 - 08:47

Dunque ricapitoliamo: Monti in Europa fa la voce grossa minacciando di ricorrere al veto (mentre testa d’asfalto lo evitavano tutti come la peste), Monti riesce a far valere le sue ragioni giuste o sbagliate che siano (mentre Al Tappone faceva il cucu’ alla Merkel e raccontava dei suoi guai giudiziari a Obama), Monti riesce a inquadrare l’Italia in un asse di alleanze che contano (su idee che peraltro aveva anche proposto senza successo Tremonti vista la totale mancanza di credibilita’ del migliore presidente di burlesque della storia), con Monti la borsa sale al 6,6 (io mi ricordo un – 7 dopo un weekend passato dal cav. Bellachioma Tinto di Tintura a festeggiare il compleanno di Putin a Mosca), i giornali tedeschi devono togliersi tanto di cappello e riconoscere la sconfitta della Merkel (mentre sbeffeggiavano senza ritegno il fu’ pagliaccio incatramato). Care sparute pecorelle pidielle, cos’altro vi serve per riprendervi dallo stordimento?

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Sab, 30/06/2012 - 08:44

Care pecorelle pidielle, il gregge si sta sempre piu’ rastremando, state attenti che alla fine rimarrete una via in specie d’estinzione.

bobsg

Sab, 30/06/2012 - 10:20

La rastremazione è una lavorazione meccanica che si effettua sui tubi. Non ha un dizionario che l'aiuti a comporre una frase grammaticamente corretta? Sul piano ideologico invece nulla quaestio; se c'è un popolo di pecoroni che si beve acriticamente tutto quanto gli viene propinato dai caporioni è appunto quello dei sinistri, i quali più che estinti li si potrebbe definire decotti.

sorans99

Sab, 30/06/2012 - 10:27

alenovelli come Gian Lore sono dei patetici esempi di quanto le sinistre riescono a distorcere la realtà utilizzando la tecnica di Lenin "Desinformazija". I tre di apocalisse, più il strapotere del sindacato rosso sono gli autori della disastrosa realtà europea ed italiana. Prrrroooodi, del resto giudicato come il peggior commissario nella storia UE, con Ciampi e Scalfavo, fecero l'introduzione dell'Euro con una stupidità disastrosa: permettendo la coesistenza delle banche nazionali, rendendo la BCE una farsa. Investitori con un minimo di know-how, non punta su una moneta senza una sua banca e politica economica chiara e responsabile. Ma pretendere che alenovelli è Gian Lore potranno capirlo è fatica sprecata.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Sab, 30/06/2012 - 10:33

Dovreste leggere tutti meglio la bozza di accordo !!! Alcuni spunti di riflessione: 1. la Germania con questo accordo non mette un solo centesimo di euro in più di prima in quanto l'ESM non sarà potenziato come anticipato da Schauble e confermato al summit. 2. Con la consistenza attuale l'ESM non ha liquidità sufficiente dopo la ricapitalizzazione delle banche spagnole per sostenere il debito italiano per più di 5 mesi, oltre al fatto che l'Irlanda sta già richiedendo di accedere anch'essa all'ESM al posto del bailout in corso . I SOLDI QUINDI NON CI SONO Monti parla di successo perché potrà usufruire di un "bailout" di fatto senza sottostare alle rigide regole della troika. La Merkel parla anche lei di successo perché per la Germania è rimasto lo status quo: non tirerà fuori un centesimo in più di prima. I veri perdenti siamo - tanto per cambiare - noi cittadini italiani perché senza una imposizione della troika le riforme liberali non verranno mai fatte in questo paese. Temo i mercati si accorgeranno molto presto di questo stato delle cose

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Sab, 30/06/2012 - 10:29

Dovreste leggere tutti meglio la bozza di accordo !!! Alcuni spunti di riflessione: 1. la Germania con questo accordo non mette un solo centesimo di euro in più di prima in quanto l'ESM non sarà potenziato come anticipato da Schauble e confermato al summit. 2. Con la consistenza attuale l'ESM non ha liquidità sufficiente dopo la ricapitalizzazione delle banche spagnole per sostenere il debito italiano per più di 5 mesi, oltre al fatto che l'Irlanda sta già richiedendo di accedere anch'essa all'ESM al posto del bailout in corso . I SOLDI QUINDI NON CI SONO Monti parla di successo perché potrà usufruire di un "bailout" di fatto senza sottostare alle rigide regole della troika. La Merkel parla anche lei di successo perché per la Germania è rimasto lo status quo: non tirerà fuori un centesimo in più di prima. I veri perdenti siamo noi cittadini italiani perché senza una imposizione della troika le riforme liberali non verranno mai fatte in questo paese.

gibuizza

Sab, 30/06/2012 - 10:46

Non capisco! Grande successo di Monti che piega la Merekl, passa lo scudo anti spread ma Monti dice: "non lo useremo". Cosa vuol dire? Monti ottiene un qualcosa che però promette di non usare e la Merkel cede sull'accettazione di un qualcosa che però non verrà usato? Chi ha vinto? A me sembra più un poco di fumo negli occhi (nostri) e nulla più. Non si potrebbe approfondire?

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Sab, 30/06/2012 - 10:40

"Fatta la legge, trovato l'inganno?". Io conosco un tizio che faceva le leggi per ingannare, oppure quando gli andava bene ingannava senza far leggi. Indovinate di chi sto parlando....

sorans99

Sab, 30/06/2012 - 10:41

alenovelli come Gian Lore e aladino77, sono dei patetici esempi di quanto le sinistre riescono a distorcere la realtà utilizzando la tecnica di Lenin "Desinformazija". I tre di apocalisse, più il strapotere del sindacato rosso sono gli autori della disastrosa realtà europea ed italiana. Prrrroooodi, del resto giudicato come il peggior commissario nella storia UE, con Ciampi e Scalfavo, fecero l'introduzione dell'Euro con una stupidità disastrosa: permettendo la coesistenza delle banche nazionali, rendendo la BCE una farsa. Investitori con un minimo di know-how, non punta su una moneta senza una sua banca e politica economica chiara e responsabile. Ma pretendere che alenovelli è Gian Lore e aladino77, potranno capirlo è fatica sprecata.

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Sab, 30/06/2012 - 10:50

Ehi bananas, adesso staccate la spina a Monti, se volete sprofondare al -20%. Puah puah puah

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Sab, 30/06/2012 - 10:43

@ bobsg manco l'italiano sapete e scrivete pure. Una semplice ricerca su un dizionario che non sia quello di topolino avrebbe sicuramente fatto notare l'accezione figurativa del verbo "rastremare" che non si limita solo a quella tecnica. Come al solito non capite un tubo, è questa la vostra filosofia: parlare senza sapere.

sorans99

Sab, 30/06/2012 - 11:01

@pisistrato Ottimo intervento il suo, chapeu.

Ritratto di PaoloDeG

PaoloDeG

Sab, 30/06/2012 - 11:55

Finora niente é servito per uscire dalla crisi! Il virus della crisi deve essere sradicato a tutti i costi e si devono ricuperare i soldi spariti! Altrimenti, il crimine internazionale organizzato, il crimine internazionale finanziario, la corruzione internazionale, il terrorismo internazionale e le sue reti di crimine organizzato continuano a fare i "virtuosi" e aumentano i loro guadagni illeciti e la loro influenza su tutta l'Europa ed sul mondo intero, facilitati anche dalla mondializzazione! Per realizzare questo, occorre un Ministero dell'EconomiaFinanzaLavoro-UE, un Ministero degli Affari Esteri-UE, FBI-UE, CIA-UE ed io come Presidente-UE, per ricuperare migliaia di miliardi di euro! Al posto della Commissione europea e del parlamento europeo! Altrimenti, la crisi riesplode sempre più forte ed esiste il pericolo reale, che l'Europa cade in una recessione orrenda, contro la quale non si potrà opporre nulla! Perché nel frattempo anche la Germania sarà molto indebolita !

VINCENZO ROMITI

Sab, 30/06/2012 - 12:21

Grazie Silvio, Monti vale solo ed esclsuivamente se ci sei tu a dirgli cosa dire e come muoversi. Silvio sei la salvezza dell'Italia.

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Sab, 30/06/2012 - 12:21

#61 alenovelli . MENTE SEMPLICE SEMPLICE. MA PER QUALE MOTIVO MONTI AFFERMA CHE NON USERA' LO SCUDO ANTI SPREAD ? Perchè a differenza dei bamba indottrinati come te lui ne conosce i criteri. Accendi il cervello qualche volta e prova a farlo funzionare. Monti può puntare soltanto all'effetto psicologico che lo scudo può avere sui mercati ma questo non durera per molto in realtà i parametri che permetteranno di potere usare ESM non sono ancora noti al popolo bue ma già in massima parte esistono e sono pesantissimi e tutti decisi esclusivamente dalla Germania, quindi è soltanto questione di tempo prima che si riapra un nuovo macello sociale che porterà il definitivo smantellamento del nostro sistema economico.

aladino77

Sab, 30/06/2012 - 12:25

#60 sorans99: Ma sei talmente ossessionato dai comunisti che li vedi da tutte le parti? Sveglia, siamo nel XXI secolo e la Guerra è finita da un pò!! Il grande successo di Monti di ieri è certificato dalal stampa di destra e sinistra di Spagna, Germani, Inghilterra, Francia e in parte italiana; certo se tu vai avanti a leggerti i giornali di regime, è un pò difficile poi riuscire a ragionare con la propria testa e non con quella degli altri (Feltri o Belpietro che siano) Che per caso sono comunisti anche quelli del PDL che hanno plaudito il successo di Monti di ieri? Ma vi ci scoccia tanto che Monti sia stimato da tutti e ha riportato la diplomazia italiana ad essere il fulcro di un consesso internazionale, dopo gli spernacchiamenti e le prese in giro che abbiamo subito con vergogna all'epoca dell'inguardabile Berlusconi? Purtroppo questa è la realtà, fatevene una cavolo di ragione!

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Sab, 30/06/2012 - 12:56

Non capisco un tubo di economia, ma la mia logica mi dice che qualcosa non va, (la Merkel non tirerà fuori un centesimo e soprattutto mi puzza la Tobin tax. Forse vogliono affossare anche le borse?) che lo spread riprenderà tranquillamente la sua strada, l’Italia sarà sempre più caricata di tasse e di conseguenza sempre più povera.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 30/06/2012 - 13:31

Questo e' un accordo patacca, degno del nostro capo del governo golpista. Tra un mese o due si ricomincera' con lo spread in risalita, a saremo al punto di partenza. Il salvataggio doveva essere fatto tramite eurobond, che non ci sono, o immissione di valuta che non verra' mai fatta, quindi......prepariamoci al peggio.

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Sab, 30/06/2012 - 14:24

#61 alenovelli . MENTE SEMPLICE SEMPLICE. MA PER QUALE MOTIVO MONTI AFFERMA CHE NON USERA' LO SCUDO ANTI SPREAD ? Perchè a differenza dei bamba addomesticati come te lui ne conosce i criteri. Accendi il cervello qualche volta e prova a farlo funzionare. Monti può puntare soltanto all'effetto psicologico che lo scudo può avere sui mercati ma questo non durera per molto in realtà i parametri che permetteranno di potere usare ESM non sono ancora noti al popolo bue ma già in massima parte esistono e sono pesantissimi e tutti decisi esclusivamente dalla Germania, quindi è soltanto questione di tempo prima che si riapra un nuovo macello sociale che porterà il definitivo smantellamento del nostro sistema economico.

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Sab, 30/06/2012 - 14:33

#61 alenovelli . MENTE SEMPLICE SEMPLICE. MA PER QUALE MOTIVO MONTI AFFERMA CHE NON USERA' LO SCUDO ANTI SPREAD ? Perchè a differenza dei bamba addomesticati come te lui ne conosce i criteri. Accendi il cervello qualche volta e prova a farlo funzionare. Monti può puntare soltanto all'effetto psicologico che lo scudo può avere sui mercati ma questo non durera per molto in realtà i parametri che permetteranno di potere usare ESM non sono ancora noti al popolo bue ma già in massima parte esistono e sono pesantissimi e tutti decisi esclusivamente dalla Germania, quindi è soltanto questione di tempo prima che si riapra un nuovo macello sociale che porterà il definitivo smantellamento del nostro sistema economico.