Economia

Vodafone, lascia Colao. Al suo posto arriva Read

Lascia dopo 10 anni l'ad di Vodafone, Vittorio Colao. Al suo posto andrà l'attuale direttore finanziario Nicky Read

Vodafone, lascia Colao. Al suo posto arriva Read

Cambio ai vertici di Vodafone: dopo 10 anni alla guida del colosso delle telecomunicazioni, lascia l'amministratore delegato Vittorio Colao.

Al suo posto arriva l'attuale direttore finanziario (cfo) Nick Read, che sarà a sua volta sostituito da Margherita Della Valle. L'avvicendamento nelle poltrone avverrà dal prossimo primo ottobre.

Colao ha guidato dal luglio 2008 il gruppo che è diventato un leader mondiale nel settore delle telecomunicazioni con 536 milioni di clienti mobili in più di 25 paesi. olao ha trasformato la la società inglese durante la sua permanenza al vertice. Colao ha portato Vodafone fuori dagli Stati Uniti sciogliendo la jv con Verizon, ha fuso le sue attività con l'indiana Idea Cellular e proprio pochi giorni da Vodafone ha annunciato l'acquisto delle attività televisive e i cavi in fibra ottica di Liberty Global in Germania, Repubblica Ceca, Ungheria e Romania. Colao, il cui annuncio è arrivato a sorpresa, lascia Vodafone con conti in ordine.

I dati del quarto trimestre, pubblicati stamane, evidenziano guadagni dalle attività proprie (core) in aumento dell'11,8% a 14,7 miliardi di euro, meglio della guidance che indicava "intorno a un +10%" e sopra le previsioni degli analisti che fissavano il risultato a 14,6 miliardi.

Commenti