Per la prima volta salgono i consumi delle famiglie: "Effetto 80 euro minimo"

L'Istat rivede al ribasso le stime di crescita del Paese. Continua a preoccupare la disoccupazione: Italia al top in tutta Europa

La spesa delle famiglie torna a salire. Nel 2014, dopo tre anni di continui cali, l'Istat ha calcolato un aumento dello 0,2%. Un rialzo appenna accennato che, però, dovrebbe migliorare nel 2015 con una crescita dei consumi delle famiglie pari allo 0,5%. Un trend positivo che, però, poco o niente deve alle misure economiche messe in campo dal presidente del Consiglio Matteo Renzi. Secondo gli analisti dell'istituto di statistica, infatti, gli 80 euro in più in busta paga produrranno solo un "effetto minimo positivo" sui consumi per l'anno in corso. La crescita dell’economia deriverebbe, infatti, dagli investimenti, mentre la spinta prodotta dai consumi sarebbe appunto "minima".

L'Istat corregge, al ribasso, le stime di crescita economica pubblicate dal governo. Nel 2014 il pil salirà, in termini reali, dello 0,6%, mentre nel 2015 è prevista una crescita dell’1,0%. Nelle ultime stime ufficiali il Tesoro aveva, invece, indicato +0,8% per il 2014 e +1,3% per il 2015. Sebbene il Belpaese torni a crescere, il mercato del lavoro non migliara e la disoccupazione resta la vera spina nel fianco per l'economia italiana. "Nel 2014 - spiega l'Istat - il tasso di disoccupazione aumenterà al 12,7% nel 2014, 5 decimi in più rispetto al 2013". Un lieve miglioramento dell’indicatore è atteso per la seconda metà dell’anno per, poi, arrivare nel 2015 al 12,4%.

Nel 2013 la quota dei disoccupati italiani è la più elevata tra i principali Paesi dell'Eurozona, con un crescita rispetto all’anno precedente di circa sei punti percentuali. Secondo l’Istat, tale componente è cresciuta significativamente (circa il 56,4% del totale dei disoccupati, erano il 45,1% all’inizio della crisi), sia nel Mezzogiorno sia nel Nord-Est.

Commenti
Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 05/05/2014 - 10:51

ISTAT organo ufficiale del regime degli Illuminati del Nuovo Ordine Mondiale per l'Italia, siate felici spendete il Governo vi ha regalato 80 euro lorde al mese, Renzi è bravo, andate a votare alle Europee altri burattini che si arricchiranno con le vostre tasse.

titina

Lun, 05/05/2014 - 11:17

Chi prenderà gli 80 euro non li ha ancora presi. verrà pagato a fine mese. Che c'entra l'effetto 80 euro?

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Lun, 05/05/2014 - 11:29

L'effetto 80€ in più va nel verso positivo seppur minimo. Ben venuti gli 80 Euro!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 05/05/2014 - 11:52

Mi spingerei a dire che l'effetto degli 80 euro è addirittura nullo visto che non erano ancora arrivati nelle buste paga dei destinatari al momento della rilevazione dei consumi! Proprio non ce la fate a non piazzare il solito titolo "ad cazzum", vero?

pol

Lun, 05/05/2014 - 12:11

Togliere IMU sulla prima casa era populista e avrebbe fatto fallire l'Italia: valore 4 miliardi di euro. Uno sgravio di 80 euro al mese (strutturali e quindi 50 se applicati su un annno? solo 2014?) non sono populisti, risolvono i problemi dell'Italia e l'Italia non fallisce piu': costo 7 miliardi di euro. Aspetto coperture (presumendo un "bonus" strutturale): aumento tassazione rivalutazione quote banca d'Italia (probabilmente incostituzionale) e' un provvedimento una tantum che oltretutto si ribaltera' come costi aggiuntivi sui correntisti (tutti gli Italiani visto che anche solo per ricevere la pensione e lo stipendio serve un conto corrente) ed essendo un tantum lascera' un buco nei prossimi anni; gettito IVA da pagamenti PA, sempre aleatorio, sovrastimato; taglio alla spesa sbandierato da tutti, nel frattempo le spese dello stato sono solo aumentate; aumento tassazione rendite include conti correnti e conti deposito (ecc), quindi tassazione in piu' per tutti. Con una mano vi do x populista / elezioni, con l'altra vi tolgo 2 volte x e in modo che ve ne accorgiate a scoppio ritardato cosi' che al governo ci sara' qualcun altro che verra' incolpato di tutto questo...un po' come il monstre debito pubblico creato sulla pelle di quelli che verranno dopo (tanto il dopo non mi riguarda...)

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 05/05/2014 - 12:28

pol pagare l'IMU è scandaloso in quanto se l'immobile è affittato già paghi a Roma l'Irpef pagare due volte per lo stesso immobile è antidemocratico anche perchè se non riesci ad affittare l'immobile l'IMU la devi pagare lo stesso sottrendo reddito e risparmi al proprietario che dovrà ridurre le spese o vendere il bene magari con valore affettivo. Le tasse si devono pagare 1 volta sola per lo stesso bene a Roma oppure al Comune questo E' IL FEDERALISMO NON PAGARE DUE VOLTE LA STESSA COSA.

gianni.g699

Lun, 05/05/2014 - 12:38

Ma come è che questi soggetti pensano di prendere per i fondelli tutti gli italiani a oltranza !!! Ma se fino a due gg fa il tam tam suonava che gli italiani non riuscivano ad arrivare oltre la seconda settimana del mese oggi con 80 euris(plurale cosi so de più) si resuscita l'economia !!! I casi sono due o i mesi sono diventati di due settimane e un giorno oppure le buste paga della maggior parte degli italiani sono di 80 euro e quindi 80+80 e zac il gioco è fatto !!! booo … misteri renzibussiani …

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 05/05/2014 - 13:03

ma ai pensionati che hanno 500 euro al mese e meno che cosa da? Non è che pretenderà il voto da loro spero.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 05/05/2014 - 13:03

ma ai pensionati che hanno 500 euro al mese e meno che cosa da? Non è che pretenderà il voto da loro spero.

pol

Lun, 05/05/2014 - 13:16

@Dragon_Lord: perfettamente d'accordo sull'IMU, anzi non dovrebbe nemmeno esistere. Dovrebbero esistere solo le tasse per i servizi di cui si usufruisce (e non sulla proprieta' che e' gia' stata tassata all'acquisto, su cui si pagano tasse per mantenerla, ...) come dove vivo. Ma l'Italia, sempe perche' prende il peggio, ha entrambe, quella sulla proprieta' e quella sui servizi (entrambe pseudo allineate agli altri paesi europei come spacciato dai politici, peccato che vadano sommate). Il mio post era per chi plaude ai fantomatici 80 euro di domani che costeranno a tutti il doppio dopodomani (se non gia' domani). 80 euro populisti come lo era togliere l'IMU prima casa (non che non lo consideri giusto), perche' non cambia di una virgola lo stato delle finanze di ognuno (questi 80 euro costeranno molto di piu' a ciascuno) e dell'Italia (perche' se l'Italia fallisce per circa lo 0.5% delle spese di ogni anno...4/6 miliardi su piu' di 900). Come sempre i politici hanno una visione limitata alle prossime elezioni e alla loro poltrona. L'Italia ha bisogno di attirare business e soldi, non di fare giochetti contabili e di interventi populisti sulle spalle di chi verra' dopo. E' gia' stato fatto e ha generato il monstre debito pubblico...

gneo58

Lun, 05/05/2014 - 14:45

per gianni.g699 - glielo dico io come funziona la 3° e 4° - perché la scorsa settimana una tizia del PiDi', una di quelle dell'ultima ora e' riuscita a dire che con "80 euri" ci si mangia 2 settimane - e, nel caso se lo fosse perso, c'e' stato anche qualcuno (immaggino sempre della medesima ghenga) che ha concordato ed approvato. !!!!

linoalo1

Lun, 05/05/2014 - 16:46

Ma va!!Credevo che la Mancia Elettorale avrebbe arricchito gli Italiani al punto che,si sarebbero dati subito ai bagordi!!Lino.

pinolino

Lun, 05/05/2014 - 17:44

In pratica hanno misurato prima l'effetto di un evento che si verificherà tra 3-4 settimane. Immagino che i risultati li abbiano pubblicati in quartine, essendo chiaro che Nostradamus lavora all'ISTAT.

rokko

Lun, 05/05/2014 - 21:51

Anche secondo me gli 80 euro di Renzi non risolveranno molto, per svariate ragioni di cui le due principali sono che non sono coperti interamente con tagli di spesa e che non sono una vera riduzione del cuneo fiscale, essendo concentrati solo su una fascia di reddito e non universali. Detto ciò, l'articolo è abbastanza idiota: il bonus deve ancora arrivare, cosa c'entra con questi dati dell'istat? Chi sono questi analisti da quattro soldi che sentenziano una cosa ovvia come il fatto che un bonus di là da venire non c'entra con dei dati del passato ? Sono forse inventati?

piedilucy

Gio, 15/05/2014 - 21:49

si ora gli italiani spenderanno tutti di più ragazzi 80 euro ? sono tantissimi gli italiani sono tutti euforici, non si vedono più anziani che rovistano nell'immondizia, i ristoranti e i negozi sono pieni, la gente ora finalmente può permettersi di pensare al futuro tirando un sospiro di sollievo....e i cassaintegrati e disoccupati non piangeranno più miseria per il reddito dimezzato ora si che possono tornare a sorridere...mi raccomando chi pensa di suicidarsi non lo faccia più perchè a giugno avranno 80 euro in più in busta paga... BUFFONI