Economia

Volkswagen, il governo tedesco: "500mila auto da modificare"

Nuova tegola per la casa automobilistica di Wolfsburg. Il ministero dei trasporti tedesco ha comunicato che saranno 540 mila le autovetture diesel da regolarizzare

Volkswagen, il governo tedesco: "500mila auto da modificare"

Il caso Volkswagen continua. La casa automobilistica è accusata di aver taroccato i dati sulle emissioni di ossido di azoto. Uno scandolo che ha coinvolto 11 milioni di autovetture nel mondo: cinque milioni di Volkswagen (Golf, Maggiolino, Jetta, Passat, Tiguan e Touran); 2,1 milioni di Audi (A1, A3, A4, A5, A6, TT, Q3 e Q5); 1,2 milioni di Skoda; 1,8 milioni di mezzi commerciali. In Italia, la auto marchiate Vw sono circa 198 mila.

Il problema risiede principalmente nella centralina elettronica che altererebbe i valori dei gas di scarico. Da Berlino arriva la notizia che non basterà solo aggiornare il software ma saranno necessari altri e aggiuntivi cambiamenti. Il numero della autovetture diesel da "modificare" e rendere così legali, nella sola Germania, è di 540 mila. La comunicazione arriva direttamente dal ministero dei trasporti tedesco.

Nel frattempo, l'agenzia di valutazione del credito Fitch ha declassato Volkswagen, attribuendole un rating BBB+.

Commenti