Economia

Warren Buffet compra le pile Duracell

Il guru della finanza acquista le popolari batterie Duracell da Procter & Gamble, in un’operazione valutata 4,7 miliardi di dollari

Warren Buffet compra le pile Duracell

Il coniglietto Duracell entra nell’impero di Warren Buffett. Il guru della finanza acquista le popolari batterie Duracell da Procter & Gamble, in un’operazione valutata 4,7 miliardi di dollari. L’Oracolo di Omaha, il quinto maggiore azionista di P&G, scambierà la propria quota nella società per il controllo di Duracell, in una transazione che ripete quanto già fatto negli ultimi mesi da Buffett con le partecipazioni in Graham Holdings e in Phillips 66. L’annuncio dell’intesa arriva mentre un’altra importante operazione negli Stati Uniti si profila all’orizzonte, l’acquisizione da parte del colosso dei giocattoli Hasbro di DreamWorks Animation, un’unione che - se andasse in porto - unirebbe il big dietro a popolari giochi come Monopoli con il creatore di Shrek e Kung Fu Panda.

Lo studio di Hollywood punta a ottenere 30 dollari per azione e le trattative sembrano fluide. I titoli di DreamWorks hanno perso dall’inizio dell’anno il 37%, dando allo studio una capitalizzazione di mercato di 1,9 miliardi di dollari. I titoli Hasbro, nello stesso arco di tempo, hanno guadagnato il 4,5%. In attesa che le trattative si traducano in un accordo, Buffett porta a casa Duracell. "Mi piace aggiungere buone società a Berkshire Hathaway", ha affermato il guru della finanza, riferendosi al suo conglomerato che vale circa 350 miliardi di dollari. "Duracell mi ha sempre impressionato, sia come consumatore sia come investitore di lungo termine in P&G e Gillette.

È un marchio che produce prodotti di qualità e rientra perfettamente in Berkshire Hathaway", ha detto Buffett.

Commenti