Whirpool prende il controllo di Indesit. Operazione da 758 milioni

L'acquisizione è prevista entro l'anno, dopo le autorizzazioni dell'authority

Il presidente e amministratore delegato di Indesit Company Marco Milani in una foto di archivio

Un accordo tra Whirlpool e Fineldo ha permesso alla prima l'acquisizione del controllo di maggioranza di Indesit. Il gruppo statunitense - annuncia una nota - rileva il 66,8% delle azioni con diritto di voto, che corrispondono al 60.4% del capitale.

Il prezzo dell'operazione è di 15,05 dollari per azioni, per un totale di 1038 miliardi di dollari (758 milioni di euro). L'acquisizione del controllo è prevista entro l'anno, dopo che sarà arrivata l'approvazione legale e quella dell'Antitrust.

Secondo quanto scriveva alcuni giorni fa Repubblica la famiglia Merloni aveva ricevuto tre offerte di partnership da Whirlpool, Elctrolux e Sichuan, per un matrimonio che porterà alla nascita del primo colosso europeo del settore per volume d'affari.

Commenti

canaletto

Ven, 11/07/2014 - 09:51

Altra azienda italiana destinata a chiudere come le altre acquisite dalle multinazionali straniere....

Rossana Rossi

Ven, 11/07/2014 - 10:30

Stiamo svendendoci anche le mutande..........

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 11/07/2014 - 11:57

#canaletto. Chiusura, certo. Non semplice acquisto. Una volta acquisito il know how, la nuova proprietà sbaraccherà tutto e delocalizzerà in Cina. Qualcuno ha provveduto ad avvisare il "ghe pensi mi" di turno a palazzo Chigi?

Demetrio.Reale

Ven, 11/07/2014 - 13:46

stavo giusto per acquistare una lavastoviglie nuova ariston, ma vista la notizia me ne guardo bene. prenderò smeg, sempre che le solite electrolux o whirlpool non vogliano comprarsi pure quella

Massimo Bocci

Ven, 11/07/2014 - 15:36

Altra MOSSA??? (o politica industriale del Magnifico del contado Fiorentino)..............Avete visto che velocità il Magnifico, questa non ha CHIUSO la fatta vendere prima!!! Cos'i la svenderanno meglio pezzo,pezzo alla Gordon Gekko (Wall Street - Oliver Stone), una CHIUSURA!!! COATTA!!! EURO!!! Le svendite che non si possono rifiutare specialmente FATTE CON I NOSTRI SOLDI IN............GIRO CONTO!!! Siamo un popolo di Santi?? Navigatori?? E ANTI ITALIANI LADRI COMUNISTI-CATTO, servi EURO e pagamenti in giro conto!!!! Come ha detto il Magnifico del contado Fiorentino 41% del 52%, saremo noi la locomotiva dell'Europa???? Chissà dove intende portarci il Magnifico, scusi Magnifico???, non so, se se ne accorto ma è un pezzetto che siamo rimasti IMPANTANATI,con la fantomatica locomotiva Europea Euro, in una palude... (come la chiama lei), e siamo anche senza binari (se li saranno fregati con il rame i Rom) e poi palude??, se uno la dovesse definire dal TANFO (comunista!!) più che palude SEMBRA UN MARE DI MERDA?? SI è PROPRIO la solita MERDACCIA EURO!! Quindi, Magnifico???, sarà il solito TRASFERIMENTO PENDOLARE DI.......MERDA!!!

Ritratto di Markos

Markos

Ven, 11/07/2014 - 16:10

Sia morti ormai .... ci resta solo la Forestale...

poli

Ven, 11/07/2014 - 16:57

Per fortuna che oggi ci sono state anche le stime di riduzioni di crescita del PIL da +0,8 a +0,3, la notizia sulla stima di 8 milioni di italiani in povertà. Altrimenti la sola notizia della vendita agli americani di Indesit sarebbe stata l' unica preoccupante.

fedeverità

Ven, 11/07/2014 - 17:42

ALLA FINE QUALCUNO PAGHERà!!!! MA COSA CAVOLO SUCCEDE????

gamma

Ven, 11/07/2014 - 18:29

Whirpool non delocalizzerà se ci saranno le condizioni per restare in Italia e cioè se il livello di tassazione diminuirà almeno al livello dell'Inghilterra, se la burocrazia da bizantina si trasformera in una burocrazia moderna e fulminea, se il costo dell'energia sarà adeguato a quello di un grande paese industriale, se i rappoirti con il mondo del lavoro e con la giustizia del lavoro sarà imparziale e veloce, se le infrastrutture (ferrovie, strade, autostrade, ecc) saranno di stampo europeo e se, infine, il mercato italiano tirerà. In caso contrario se ne andrà. Come è giusto che sia.

rickard

Ven, 11/07/2014 - 19:18

Evvai! Un'altra che se ne va!

chiara 2

Ven, 11/07/2014 - 21:44

fedeverità...si, alla fine gesù tornerà e ci salverà tutti!! MA VI VOLETE SVEGLIARE RIMBAMBITI? Sono anni che questo progetto và avanti e voi dove c..zo eravate? Aspetta, tiro ad indovinare: palestra, fine settimana, macchine e chi più ne ha più ne metta. E' la fine e l'avete voluta voi MENEFREGHISTI da 4 soldi che ora vi lamentate e non sapete dove andare a sbattere la testa.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 11/07/2014 - 21:57

Si sapeva che renzi avrebbe fatto il battitore d'asta, ma al ribasso.Si ha per caso notizia di qualche iniziativa del giovanotto a favore della nostra economimia?