Zanonato è ottimista: "Dovremmo evitare l'aumento dell'Iva"

Il ministro dello Sviluppo economico vede rosa: "Risorse? C'è un gettito fiscale interessante in altri punti"

Il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato è ottimista: il governo dovrebbe riuscire ad evitare l'aumento di un punto percntuale dell'Iva, al momento calendarizzato per il primo Ottobre. "Dovremmo essere in grado di non fare scattare l’aumento di un punto dell’Iva ma la risposta finale la darà Saccomanni quando avrà fatto tutti i conti", ha spiegato il ministro intervenendo alla festa dell'Unità di Genova.

"L’aumento - ha ricordato Zanonato - era stato già deciso,doveva partire il primo di luglio ma lo abbiamo bloccato per tre mesi. Il costo di questa operazione per il bilancio dello Stato è di un miliardo. Adesso si pone il problema di bloccarlo anche dal primo di ottobre. Abbiamo risorse per farlo? Questa è la domanda. Il sistema si sta riprendendo, c’è un gettito fiscale interessante in altri punti, l’economia comincia a rifunzionare e abbiamo un’Iva su Iva significativa nel senso che, pagando i debiti della pubblica amministrazione alle imprese, da queste torna anche dell’Iva".

Commenti

moshe

Sab, 31/08/2013 - 20:33

ma quando mai certe facce di ..... non saranno ottimiste? sono lussuosamente mantenuti a nostre spese, perchè mai non dovrebbero essere ottimisti?

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 31/08/2013 - 21:41

IL MINISTRO ZANONATO DELLO SVILUPPO ECONOMICO NON HA QUALCHE IDEA PER RILANCIARE L'ECONOMIA. CHE MINISTRO E' SE NON SVILUPPA NIENTE. ANZICHE' DISCUTERE PER UN PUNTO DI IVA 21 O 22 PERCHE' IL MINISTRO NON SVILUPPA L'IDEA DI SMUOVERE COME UN TERREMOTO L'ECONOMIA PORTANDO L'IVA AL 10% PER TUTTO E PER TUTTI? ZANONATO SVILUPPI QUESTA PROPOSTA SHOCK E VEDRA' CHE OTTIMI RISULTATI POTRA' DARE. QUI NON CENTRA DESTRA O SINISTRA BISOGNA VIOLENTARLA L'ECONOMIA PERCHE' PURTROPPO CI STIAMO SPEGNENDO...IN TUTTI I SENSI. NON C'E' FUTURO, NON C'E' LAVORO, NON C'E' ENTUSIASMO, NON C'E' CRESCITA E SOPRATTUTTO NON C'E' FIDUCIA.

franco@Trier -DE

Dom, 01/09/2013 - 15:38

si però usi in condizionale.