Economia

Zanonato chiede alla Fiat "ancora più investimenti in Italia"

Il ministro dello Sviluppo, pur riconoscendo il ruolo del Lingotto, spinge per ulteriori investimenti nel Paese

Flavio Zanonato
Flavio Zanonato

Il Lingotto sta già investando in Italia, una sfida a cui "non si è sottratto". Ma non basta. Il ministro dello Sviluppo, Flavio Zanonato, in conferenza stampa al Meeting di Rimini di Comunione e Liberazione, chiede alla Fiat di incrementare il suo impegno nel Paese, e "investire di più". A breve, non appena l'attività politica tornerà a pieno regime, sarà fissato un incontro tra il governo e l'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, proprio per discutere di questo tema.

Il ministro Zanonato è tornato anche a parlare dell'imposta sugli immobili, ricordando che "c'è un impegno preciso, che è quello di togliere l'Imu sulla prima casa" e che "il governo troverà una soluzione" per rispettare gli accordi "assunti dal presidente Letta". Riguardo alle tempistiche, "se non sarà entro il mese di agosto, sarà entro i primi 3-4 giorni di settembre".

Pur guardando positivamente alla situazione del Paese, che entro fine anno dovrebbe vedere una nuova crescita, Zanonato ha sottolineato che "quando un malato non ha più la febbre non è guarito, bisogna continuare con le terapie che lasciano guardare con maggiore fiducia all’esito positivo della guarigione".

Per rimettere in salute l'Italia e l'Europa servirà "una politica di crescita".

Commenti