Economia

Zingales: "Ecco cosa dovete fare con i vostri soldi"

Scatta la "corsa agli sportelli". A rivelarlo è l'economista Luigi Zingales. Chiede al governo un intervento più incisivo a livello europeo

Zingales: "Ecco cosa dovete fare con i vostri soldi"

Scatta la "corsa agli sportelli". A rivelarlo è l'economista Luigi Zingales sulle pagine de Il Giorno. Chiede al governo un intervento più incisivo a livello europeo. Sgombra il campo da ogni equivoco: "«Non credo alle cospirazioni internazionali. Chi parla di 'avvertimenti all' Italia' applica al mondo circostante la propria mentalità mafiosa, oppure vuole alzare un polverone per nascondere i propri errori. Gli stessi che ieri raccontavano storielle sulla solidità delle banche italiane, oggi diffondono il sospetto di un' azione concordata dietro le quinte per destabilizzare il Paese. Sarebbe meglio, invece, dire la verità".

La verità secondo lui è che la situazione si fa sempre più pericolosa e che il governo non si rende conto che esiste in Italia il rischio di una corsa agli sportelli". E suggerisce una strada, una via d'uscita: "Il governo italiano dovrebbe andare a Bruxelles e chiedere con forza di cambiare le regole, come ho suggerito in un appello che ho scritto a fine dicembre insieme a Luigi Guiso, in cui abbiamo illustrato perché l' Italia dovrebbe chiedere una moratoria sul bail in. Ma il governo non si è nemmeno degnato di risponderci". Zingales spiega così perché bisogna chiedere una moratoria: "Mentre negli altri Paesi le obbligazioni bancarie vengono collocate presso assicurazioni e fondi pensioni, in Italia finiscono spesso nei portafogli dei clienti, tanto che sono diventate lo strumento di risparmio più diffuso, al pari dei Bot, e sono presenti nei portafogli delle famiglie con frequenza tripla rispetto a quella dei Cct o dei fondi comuni".

La conseguenza è che i prossimi bail in toccheranno molte più persone e il rischio che "una crisi bancaria determini un' ondata di panico è reale".

Commenti