Zingales: "Ecco cosa dovete fare con i vostri soldi"

Scatta la "corsa agli sportelli". A rivelarlo è l'economista Luigi Zingales. Chiede al governo un intervento più incisivo a livello europeo

Scatta la "corsa agli sportelli". A rivelarlo è l'economista Luigi Zingales sulle pagine de Il Giorno. Chiede al governo un intervento più incisivo a livello europeo. Sgombra il campo da ogni equivoco: "«Non credo alle cospirazioni internazionali. Chi parla di 'avvertimenti all' Italia' applica al mondo circostante la propria mentalità mafiosa, oppure vuole alzare un polverone per nascondere i propri errori. Gli stessi che ieri raccontavano storielle sulla solidità delle banche italiane, oggi diffondono il sospetto di un' azione concordata dietro le quinte per destabilizzare il Paese. Sarebbe meglio, invece, dire la verità".

La verità secondo lui è che la situazione si fa sempre più pericolosa e che il governo non si rende conto che esiste in Italia il rischio di una corsa agli sportelli". E suggerisce una strada, una via d'uscita: "Il governo italiano dovrebbe andare a Bruxelles e chiedere con forza di cambiare le regole, come ho suggerito in un appello che ho scritto a fine dicembre insieme a Luigi Guiso, in cui abbiamo illustrato perché l' Italia dovrebbe chiedere una moratoria sul bail in. Ma il governo non si è nemmeno degnato di risponderci". Zingales spiega così perché bisogna chiedere una moratoria: "Mentre negli altri Paesi le obbligazioni bancarie vengono collocate presso assicurazioni e fondi pensioni, in Italia finiscono spesso nei portafogli dei clienti, tanto che sono diventate lo strumento di risparmio più diffuso, al pari dei Bot, e sono presenti nei portafogli delle famiglie con frequenza tripla rispetto a quella dei Cct o dei fondi comuni". La conseguenza è che i prossimi bail in toccheranno molte più persone e il rischio che "una crisi bancaria determini un' ondata di panico è reale".

Annunci

Commenti
Ritratto di hellmanta

hellmanta

Mer, 20/01/2016 - 09:17

che titolo è?!? E io con i miei soldi cosa ci faccio? Sono costretto a tenerli in borsa? Vabbè... solo ieri il mio fondo azioni europa ha fatto un +4%... E casomai, se andasse male...si compra ancora!

Ernestinho

Mer, 20/01/2016 - 11:02

L'economia mondiale in mano ai pazzi!

polonio210

Mer, 20/01/2016 - 11:06

Ma dai?Si sono accorti,solo ora che c'è,e ci sarà ancora di più tra poco,la corsa agli sportelli a ritirare i soldi dai c/c a dare ordine di vendere tutti i titoli,in particolare modo quelli delle banche,prima del tracollo totale?Daltronde cosa si apettavano,i soloni della finanza,quando i correntisti sono chiamati a tappare i buchi della cattiva gestione delle banche?Si aspettavano,forse,che la gente sia felice di farsi derubare(perchè di FURTO si tratta) dei loro risparmi?Perchè deve essere il cittadino a ripianare i buchi di bilancio della banca a cui ha affidato(NON REGALATO)i propri soldi?RITIRATE TUTTO IN VS CONTANTE VENDETE TUTTI I TITOLI E ACQUISTATE VALUTA ESTERA:DOLLARI USA,DOLLARI AUSTRALIANI,DOLLARI CANADESI,STERLINE INGLESI,FRANCHI SVIZZERI METTENDOLI IN CASSETTA DI SICUREZZA,LE CASSETTE SONO INTANGIBILI ANCHE IN CASO DI FALLIMENTO DELLA BANCA.

Ernestinho

Mer, 20/01/2016 - 11:12

Il caso Etruria è stato solo l'inizio. Adesso la seguiranno le altre banche!

Giorgio5819

Mer, 20/01/2016 - 11:15

" Chiede al governo un intervento più incisivo a livello europeo..." ma QUALE governo? C'è forse un governo in italia? C'è un presidente della repubblica? C'è un presidente del consiglio? C'è un ministro dell'economia? Sveglia, se non ci leviamo questi parassiti che occupano il parlamento non andiamo da nessuna parte.

mariolino50

Mer, 20/01/2016 - 11:19

Dicono che se soldi e altro sono nelle cassette di sicurezza non te li prendono, i rapinatori si a volte, uno che conosco e che scrive qui sopra, appena ha qualche avanzo compra oro puro. L'alternativa è mettere poco a riserva, e sputtanarseli tutti nel modo che ognuno preferisce, piuttosto che fregati dalle banche meglio al casinò, tutti a Las Vegas.

marygio

Mer, 20/01/2016 - 11:22

economista o no è un povero cxxxxxo. uno squallido agit-prop come brunetta. così si affonda il paese. io non ritiro un kaiser.....questa gente mi fa pena e schifo

marygio

Mer, 20/01/2016 - 11:28

deusche bank capitalizza quanto unicredit.....i correntisti fuggono anche in germania?....idiota

abocca55

Mer, 20/01/2016 - 11:30

Ma quale panico? per quelli che vendono? Io le azioni Monte Paschi a 0,60 le ho comprate. Ora sono a 0,57, me presto ci sarà la corsa agli acquisti. La merkel non può azzerare i prezzi di tutto il mercato azionario. Le andò bene con lo spread, ma ora il clima è diverso. I suoi ricatti le si rivolgeranno contro. Certo ci arriveranno una pioggia di ingiunzioni, ma abbiamo anche l'arma di bloccare tutto con il veto. Ora il pericolo non è la merkel, ma le opposizioni, tutte contro l'Italia. Aveva ragione il Duce.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 20/01/2016 - 11:34

Anche questo soggetto è giù di testa!!..." "Mentre negli altri Paesi le obbligazioni bancarie vengono collocate presso assicurazioni e fondi pensioni, in Italia finiscono spesso nei portafogli dei clienti...."......Cosa cambia?Non capisce il "soggetto",che il problema non è dove "vengano collocate",(e qui sta la colpa di questo dannato governo,che anche il "soggetto" non vede o fa finta di...),il fatto è che il "bail in"(DI PER SE' GIUSTO),è stato introdotto,senza modificare PRIMA i meccanismi di controllo e gestione delle banche,dando sostanzialmente più peso ai piccoli azionisti,ai piccoli obbligazionisti,ai "correntisti"(con più di € 100.000 di deposito),perchè avessero più PESO,nei vari CDA,e NEL CONTEMPO modificare al meglio(cosa non fatta!!!),i sistemi di controllo "esterni" delle banche....Questo è il punto!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 20/01/2016 - 12:13

@abocca55:.....allora continui a "giocare",con il giochino della borsa...

Ritratto di cruciax

cruciax

Mer, 20/01/2016 - 12:19

abocca55 - Calma con MPS, va bene l'ipervenduto ma senza segnali di inversione rimane un coltello che cade, parecchio retail ha comprato intorno ad 1 euro solo perchè "era scesa tanto"(....). Prudenza.

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 20/01/2016 - 12:22

Chi può si salverà in qualche "nuovo paradiso fiscale".

unosolo

Mer, 20/01/2016 - 12:43

è il governo che ha sbagliato salvando i CDA delle banche e le stesse banche e i beni immobili e oro della Etruria con un decreto apposito quindi ha creato diffidenza da parte degli investitori , chi porterebbe oggi soldi su banche che hanno truffato i risparmiatori ? chi si fida delle parole del PCM che parla di solidità con quello che ha combinato proprio lui che annullato la possibilità di rifarsi ai risparmiatori e con decreto imbottigliati ?

ulanbator10

Mer, 20/01/2016 - 13:23

Ricordatevi cosa hanno fatto i tedeschi ed i francesi a Berlusconi nel 2011. Nessuno ama Renzi, ma in questo caso se foste intelligenti porgereste una mano. A me è sorto il dubbio che stiano facendo quello che è stato fatto Berlusconi, perché Renzi non si è allineato agli stro..... europei.

Massimo Bocci

Mer, 20/01/2016 - 13:32

Vi ricordate quando una CRICCA DI...LADRI!!! TRADITORI!!! E MAFIA CATTO-COMUNISTA, (prima servi Bolscevichi pagati) ci ha svenduto asservendoci ai IV Reich Euro,come diceva la rancida mortadella, con l'Euro tutti ricchi lavorerete un mese in meno, oggi come TRUTTE LE SOLE' TRUFFE che questi rinnegati anti Italiani ci hanno propinato dal 47 (una classe di INUTILI!!! LADRI e MISERABILI,compagnero delle parocchiette, entrati in politica con le toppe al culo e tutti arricchitisi RAPINANDO IL POPOLO BUE SOVRANO della....MIN....CHIA) oggi in attesa di sostituirci tutti con extra comunitari,finiscono IL GOLPE!!! Che il rancido LADRO!!! e c. hanno cominciato nel 1999,il SACCO e la DISTRUZIONE DELL'ITALIA e degli Italiani.

Mr Blonde

Mer, 20/01/2016 - 13:44

siete pericolosi andreste chiusi x turbativa di ordine pubblico, ma quale corsa e corsa avete visto qualcuno che ha ritirato soldi? buffoni

Blueray

Mer, 20/01/2016 - 14:24

Che le obbligazioni bancarie finiscano nei fondi pensione o nel portafoglio clienti è comunque un dramma. Ora chi ha buon senso se ne sta liberando, e ciò è ovvio atteso il rischio delle banche italiane. Stento a credere che sia vero ciò che dice Zingales quando ci parla di risparmio più diffuso in Italia al pari dei Bot e tre volte i Cct? Se così fosse i piccoli investitori italiani sarebbero da rinchiudere! Gli è stato spiegato che i Bot rendono sotto zero e i Cct 0,3% lordo più del sotto zero dei Bot? E che i CctEu rendono 0,...lordo più l'euribor a 6 mesi che è negativo (oggi -0,06)? Delle due l'una: o Zingales è stato un po' troppo all'estero o tra i piccoli risparmiatori vige la regola facciamoci del male!

greg

Mer, 20/01/2016 - 14:38

CONCORDO CON ZINGALES - d'altra parte a me pare evidente che ci siano sempre più segnali di estremo nervosismo nelle istituzioni ufficiali. In campo economico, in particolare, ci sono troppi segnali inquietanti, questa difesa quasi frenetica della Unione Europea, da parte dei Grand Commis di Bruxelles. Quando un organismo statale, o soprannazionale come la UE, ogni 3X2 si agita per riaffermare la indispensabilità dell'Unione, la sia quasi sacralità, a parere mio è un segno inequivocabile di grande debolezza, E DI PAURA. Se la UE fosse effettivamente forte e sicura di se stessa, i Capi dovrebbero semplicemente e con sdegno ignorare ciò che un guitto come Renzi urla ai 4 venti, e Renzi, da parte sua, lo fa per deviare l'attenzione dalle sue azioni di governo che, sempre più, appaiono come atti che vengono decisi più perché pretesi dalle troppe anime che coesistono in questo scassatissimo governo, che non come atti coscienti per il bene del paese.

greg

Mer, 20/01/2016 - 14:41

MARYGIO - mi tolga una curiosità, ma come agit-prop per conto del PD e di Renzi, lei la sua paga per commento la prende subito o le viene pagata mensilmente?

onurb

Mer, 20/01/2016 - 15:19

Non sono in grado di discutere le opinioni di Zingales. Posso solo osservare che, se il MPS dall'inizio dell'anno, e sono trascorsi solo 20 giorni, ha perso il 50% del proprio valore (ora per comprare MPS bastano 1.500 miliardi) una ragione ci deve pur essere.

Libertà75

Mer, 20/01/2016 - 15:42

analisi onesta e ineccepibile... va evitato un rischio panico

tzilighelta

Mer, 20/01/2016 - 15:51

Il barone rockfeller diceva; quando scorre il sangue nelle strade è il momento di comprare!

tzilighelta

Mer, 20/01/2016 - 18:03

errata corrige, era il barone Rothschild!