«Edison Pulse» per i creatori di futuro

In palio 195mila euro per ciascun vincitore delle tre categorie

L'«Innovation Week» di Edison è un'occasione per rendere merito a chi ogni giorno trasforma l'innovazione in realtà. Venerdì 10 giugno, infatti, si svolgerà la premiazione dell'edizione 2016 di Edison Pulse, il concorso che premia le idee più innovative d'Italia e aiuta le startup nella fase più difficile, quella di avvio.

In palio ci sono 195mila euro per le idee più innovative in tre categorie: «Internet of Things» che raccoglie i progetti chemettono in rete gli oggetti di tutti i giorni, «Low Carbon City» per le proposte volte a migliorare le città attraverso l'efficienza energetica e «Sharing Economy» per le nuove piattaforme social (tipo Airbnb) per scambiare beni e servizi. All'«Innovation week» si confronteranno i quindici finalisti, cinque per ciascuna categoria. Di questi, dodici sono stati selezionati dalla giuria del concorso e tre (uno per ogni ambito) sono i più votati sul sito edisonpulse.it.

In particolare, nella sezione «Internet of Things» si confronteranno 4Storm (un'action cam per l'elaborazione di dati ambientali), Intoino (un kit educativo per avvicinare i piu piccoli alla tecnologia), PerFrutto (monitoraggio e previsione della crescita dei frutti), Tooteko (un prodotto che permette a non vedenti e ipovedenti di «vedere» l'arte attraverso il tatto e l'udito) e Momo (uno smart home robot intelligente). Nella sezione «Low Carbon City» si sfideranno Bikee Bike (motore per trasformare qualsiasi bici in una bici elettrica), Biorenova (tecnologia per lo smaltimento di rifiuti plastici), Bringme (carpooling aziendale), Trafficlight (semafori intelligenti) e aGrisù (indici di qualità dell'ambiente in tempo reale). Nella categoria «sharing Economy» concorrono per il premio Ganiza (app per organizzare una serata tra amici, già selezionata da Apple come startup innovativa), Italian Stories (marketplace di turismo culturale), Movieday (condivisione di proiezioni al cinema), Sharewood (sharing di attrezzatura sportiva) e FastLav (e-recruitment per lavori occasionali).

Oltre ai 195mila euro, i vincitori riceveranno in premio una settimana di incubazione presso un partner di Edison, la disponibilità a usare uno spazio di co-working presso un incubatore di Milano e una campagna di comunicazione a cura di Edison per acquisire visibilità.

OL