Elisa Di Francisca: "Sventolare la bandiera dell'Ue? È la mia reazione agli attentati"

La schermitrice Elisa Di Francisca spiega l’idea di sventolare la bandiera europea durante la premiazione della sua medaglia d’argento

“Avevo questa idea in testa da moltissimo tempo. Non ne potevo più di tutti quegli attentati in giro per l’Europa, ogni volta era un colpo alla nostra civiltà. Con quel gesto ho dato voce al mio tormento”. La schermitrice Elisa Di Francisca, il giorno dopo, spiega così alla Stampa l’idea di sventolare la bandiera europea durante la premiazione della sua medaglia d’argento ottenuta alle Olimpiadi di Rio.

Le motivazioni della Di Francisca

Lo ha fatto perché si sente europea. “Perché siamo europei e dobbiamo rimanere uniti contro chi ci minaccia, contro le paure”, spiega l’atleta italiana che teme che il terrorismo entri a nella testa della persone e così “finiremo che avremo paura uno dell’altro”. “Noi dobbiamo essere uniti contro chi ci vuole dividere, - aggiunge la Di Francisca - contro chi vuole costringerci a una vita da segregati per il timore delle bombe” e perciò “non possiamo smettere di vivere un vita normale perché l’Isis ci minaccia. Ma l'Isis non vincerà”. Una questione di coraggio, dunque, che lei, a differenza di altri atleti, a suo dire, non hanno avuto forse perché "sono più timidi di me” ma che le hanno fatto i complimenti sia per la medaglia sia per il gesto che “hanno capito veniva dal cuore”.

Le reazioni della politica

Un gesto che, però, ha suscitato notevoli polemiche in campo politico. Matteo Salvini, leader della Lega Nord, infatti, pur complimentandosi con lei per la medaglia vinta, ha criticato il suo gesto in quanto l'Unione Europea, per lui, rappresenta il peggio del peggio. Da Bruxelles, Nathalie Vandystadt, responsabile per lo Sport, si è complimentata con l'atleta azzurra e ha annunciato che a settembre si svolgerà la seconda edizione della Settimana europea dello sport.

Commenti

Una-mattina-mi-...

Ven, 12/08/2016 - 10:34

Confermo che la bandiera europea è utilissima: la sventolo anch'io per cambiare aria in bagno dopo determinate funzioni

Ritratto di centocinque

centocinque

Ven, 12/08/2016 - 10:50

Ma vai a scopare il mare, la tua bandiera non è quello straccio!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 12/08/2016 - 10:54

Non credo proprio sia questa l'intenzione dello sventolio di quella bandiera farlocca, così come sostiene la Di Francisca. A prescindere che la nostra bandiera in primis era, è e rimane la bandiera tricolore, verde bianca e rossa. Ciò che è vero è che quest'Olimpiade non è sentita da nessuno, almeno da noi italiani in generale, che la si sente invece come strumento di propaganda del regime sinistro. Svuotata come è stata ormai dalla politica sinistra e del "politically correct". Ed anche lo sventolio di quella specie di bandiera, che non rappresenta l'Europa che si voleva, è sentito in questo modo. Vuoto, da non creare entusiasmi.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 12/08/2016 - 11:17

Pensa alla tua disciplina e lascia stare la politica.

Massimo Bocci

Ven, 12/08/2016 - 11:27

Una vera reazione del................, la pseudo Europa come la pseudo USA, dei meticci sono i responsabili numero uno della distruzione dell'Occidente e del Terrorismo da loro finanziato e indotto, per da distruzione degli stati nazionali e delle loro democrazie e cittadini da sostituire.....METICCI!!!

123214

Ven, 12/08/2016 - 12:14

se voleva dare un segnale contro gli attentati avrebbe dovuto sventolare la bandiera dei crociati!

tatoscky

Ven, 12/08/2016 - 12:27

Questa è una opportunista, pensa già a qualche posticino con stipendio garantito, fa veramente schifo.

Zizzigo

Ven, 12/08/2016 - 12:38

Chi ha riposto il farcitoast nell'armadietto sbagliato?

Elena1

Ven, 12/08/2016 - 12:40

No, lei, di Francisca, lo ha fatto dopo avere perso l'oro nella speranza di raggiungere la sua ex collega Vezzali in parlamento, magari nello stesso gruppo di Scelta Civica.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Ven, 12/08/2016 - 13:22

...Lo stomaco si ribella.

ziobeppe1951

Ven, 12/08/2016 - 13:41

Hasta la victoria siempre.Patria o muerte (Che Guevara)

Tamagorà

Ven, 12/08/2016 - 13:42

Francisca: svarione "tecnico". Cara ragazza, rifletti: CHI ti ha fatto allenare ? CHI ti ha mandato a Rio? CHI ti ha dato una divisa? Con QUALE squadra sei sfilata all'inaugurazione ? L'Europa, a Rio, non ha rappresentanti. Sono inutili le polemiche ne' pro ne' contro il tuo gesto.Tanto vale, cara ragazza, che tu sventoli la bandiera dell'ONU !

ILpiciul

Ven, 12/08/2016 - 13:43

Odioso sorrisetto da buonista.

Ritratto di Innominato88

Innominato88

Ven, 12/08/2016 - 13:48

Ma non avevamo già tanti folli che dicono fesserie ?!?!? Fate un piacere alla Nazione, non intervistate le persone se non riguardo al loro mestiere e ruolo.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 12/08/2016 - 13:55

Vorrebbe forse passare per una persona da ammirare? in realtà, questa signora farebbe bene a riflettere. A parte il fatto che, invece di rappresentare la nazione per cui gareggia, si è inventata una "patria" che esiste solo nella sua immaginazione, il suo gesto offende tutti quegli italiani che odiano la spietata realtà di quest'europa di banchieri, burocrati e nemici di ogni identità nazionale. A dare spettacolo di questo tipo non è stata delegata da nessuno: si prenda la medaglietta e vada a casa.

Coolpix

Ven, 12/08/2016 - 14:06

Chi le ha pagato il viaggio e soggiorno a Rio? L'Europa? non credo, la pagata la federazione Italiana. Se voleva fare un gesto contro il terrorismo.....la capito solo Lei

@ollel63

Ven, 12/08/2016 - 14:09

questa non ha capito nulla, poverina! Non vale la pena aggiungere altro.

giovanni951

Ven, 12/08/2016 - 14:09

che sciocchezza

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 12/08/2016 - 14:21

Ma fatti furba sventola la bandiera della fame che molti italiani subiscono per dare da mangiare prima di tutto alle coperative e alle onlus e poi ai vari invasori allettati da una politica disastrosa e da un prete vestito di bianco.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Ven, 12/08/2016 - 14:25

Politicamente corretta all'ennesima potenza. Farà carriera, anche se bruttacchiola.

Ritratto di Zohan

Zohan

Ven, 12/08/2016 - 14:30

Io sventolo quello straccio in direzione della Mecca (Bruxelles), quando pago le tasse che servono a finanziare il trasbordo dei negri nella loro nuova patria ...l'italia saudita....dove purtroppo ho comperato una casa dopo 20 anni di sacrifici

DEMIS

Ven, 12/08/2016 - 14:36

Sono veramente allibito per questi commenti!!! Se l'europa non funziona è perchè l'egoismo dei singoli stati nazionali (appoggiati dalle destre) prevale sugli interessi comuni dei cittadini europei! Pensate che solo l'Italietta riesca a proteggere i propri confini??? Rimango inorridito sulle affermazioni negative contro la bandiera europea! A questo punto anch'io posso dire la mia sulla bandiera italiana! è carta da... cesso!!! Vi va bene adesso??? Ci vuole più rispetto!!

Fossil

Ven, 12/08/2016 - 14:38

Sarà anche una buona atleta ma ignorante in politica estera. Quale Europa? Quale bandiera? Studia e allenati che ci fai più bella figura!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 12/08/2016 - 14:53

a parte che è già tanto che non ha sventolato la bandiera arcobaleno, ma per fare allenamento bisogna perdere tanto tempo, quindi tutti quelli che sono in un'arma, carabinieri, finanza, polizia, guardia forestale, quante ore dedicano per il vero lavoro che sono state assunte e sono pagate? Comodo avere uno stipendio di sostegno ed assentarsi per gli allenamenti.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Ven, 12/08/2016 - 15:10

Quella bandiera non rappresenta affatto quello che lei dice, ma tutt'altro. Ma tant'è, per un posticino al sole che nasce si fa questo e altro.

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Ven, 12/08/2016 - 15:17

Costei è solo una povera mentecatta: se non lo fosse, capirebbe che quella bandiera è solo il simbolo di qualcosa – l’orridezza teoretica elevata a istituzione da idolatrare - che sta facendo sprofondare i popoli europei in quello sterquilinio maleodorante che è la sociale dimensione progressistica.

giovanni235

Ven, 12/08/2016 - 15:18

Ma non capite che la cosa è stata studiata per mesi e mesi solo per poter avere un grammo in più di titoli sui giornali?E probabilmente non è neanche farina del suo sacco,perchè non mi sembra averne l'intelligenza sufficiente.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Ven, 12/08/2016 - 15:48

DEMIS. allibisci quanto ti pare, ma stai calmo. La tua europa non esiste e mai esisterà.

Eraldusik

Ven, 12/08/2016 - 15:55

La sua reazione contro gli attentati? Forse le zecche par tuo non ti hanno informato che gli attentati non sono opera di presunti separatisti europei ma di musulmani, terroristi che vivono tra noi, magari anche accanto alla tua porta di casa! La tua bandiera dovrebbe essere il tricolore, non un straccetto che può andar bene per asciugarsi sotto le ascelle! Degna della Vezzali. IPOCRITA OPPORTUNISTA!!!

lento

Ven, 12/08/2016 - 16:04

A questa ,l'europa l'ha mandata a Rio per divertirsi,o l'Italia ? Se proprio ti fa schifo la bandiera Italiana ,allora sventola quella bianca !

ettore10

Ven, 12/08/2016 - 16:28

Per me questa signora rappresenta tutto quello che non mi piace del Bel Paese. Ha tradito la sua patria alleandosi con quelli che più nuoceno l'Italia, cio la EU. Se tutti gli atleti italiani sono dello stesso parere, spero che non solo non vincono alcuna medaglia, ma arrivano ultimi su tutte le competizioni olimpiche.

Barbadifrate

Ven, 12/08/2016 - 16:33

Complimenti! Presto sarà eletta al parlamento europeo.

arkangel72

Ven, 12/08/2016 - 16:55

DEMIS: ma in che mondo vive??? Cosa dobbiamo rispettare dell'Europa, se ci ha tolto la sovranità monetaria, ci ha rovinato con l'Euro, ci impone di ridurre la produzione del latte e altri prodotti a scapito della nostra economia e a favore dei paesi beduini... devo continuare o se li legge da sola i giornali??? NESSUN RISPETTO PER CHI CI TRATTA DA SERVI, cominciamo ad ammainarle ste bandiere europee!!!

Ritratto di GWENDOLIN

GWENDOLIN

Ven, 12/08/2016 - 17:18

Ed un sistema sicuro per finire su tutti i quotidiani ed in tv. Furba la signorina......Gwendolin

Ritratto di orione1950

orione1950

Ven, 12/08/2016 - 17:44

Io non capisco la censura di questo giornale. Avevo scritto che nel passato sul podio sali' uno col pugno chiuso e fu condannato perché ritenuto un gesto politico; cosi com'é quello di mostrare la bandiera europea. Non facciamo parte ancora degli stati uniti d'Europa e, pertanto, mostrare la bandiera europea é solo un atto politico che va censurato. Cosa ho scritto di male?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 12/08/2016 - 17:45

@wilfredoc47:.....concordo,aggiungendo:...e oca!!Per il resto,leggo che quasi tutti,hanno scritto quello che penso anche io!!!IPOCRITA PROGRESSISTA!!!

Ritratto di Zohan

Zohan

Ven, 12/08/2016 - 18:23

Demis: mi piacerebbe averti tra le mani per dieci minuti io e te da soli, visto che insulti il tricolore considerandolo carta da cesso. Ti stringerei le palle fino a farti cantare faccetta nera in versione RAP

Charly51

Ven, 12/08/2016 - 21:17

Il gesto della Di Francisca offre diverse chiavi li lettura.Personalmente, penso che l'atleta abbia fatto una meschina opera di marketing per se stessa, per far parlare di se stessa ed avere più visibilità .(per il futuro..) È il rovescio della"medaglia"...Se aveva cosi a cuore il problema dell'Europa e del terrorismo , perché non lo ha fatto nel giorno della sfilata ,all'apertura dei giochi, a fianco della Pellegrini??Da una parte grande,dall'altra piccola,piccola...

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Ven, 12/08/2016 - 21:35

Una-mattina-mi-... 10:34 - Mi hai fatto pisciar sotto dalle risate.

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Ven, 12/08/2016 - 21:40

Sento puzza di scusa komunista. Qualcuno sa se questa è tesserata PD o se Renzi l'ha pagata per fare questa sceneggiata con la bandiera UE? Mi piacerebbe saperlo?

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Ven, 12/08/2016 - 21:42

"È la mia reazione agli attentati". Cacchio, una scusa più banale non poteva trovarla. Un bambino di quinta elementare avrebbe saputo fare meglio.

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Ven, 12/08/2016 - 21:59

LEI DOVEVA SVENTOLARE LA BANDIERA ITALIANA OPPURE STO SVENTOLAMENTO EUROPEO LE VIENE COMODO......HA LA FACCIA DA COMUNISTA BUONISTA LECCAPIEDI

Ritratto di carbone

carbone

Ven, 12/08/2016 - 22:29

perchè gli attentatori non erano europei a tutti gli effetti ???

yulbrynner

Ven, 12/08/2016 - 22:40

soliti commenti futili di chi la spara più grossa prima andate a un olimpiade poi parlate.. anzi molte volte il silenzio e' d'oro

alfa553

Ven, 12/08/2016 - 23:37

Vorrei sapere chi la paga, qualche arma militare forse? federazione dipendente dallo stato italiano,alla fine i contribuenti italiani.........si dia una regolata e facesse meno la sciocca.Io la caccerei .....

rokko

Sab, 13/08/2016 - 01:45

il commento più involontariamente comico è questo di gianniverde: "Pensa alla tua disciplina e lascia stare la politica". Questa frase si applica molto meglio ai polotici italiani piuttosto che alla Di Francisca

linoalo1

Sab, 13/08/2016 - 07:22

Macchè Reazione e Reazione!!!Questa è pura e semplice Strumentalizzazione!!E lei,la Sprovveduta,nemmeno se ne è accorta!!!!

Riprendiamoci

Sab, 13/08/2016 - 08:21

Quel pezzo di cotone blu con le stelline gialle è un telo per asciugarsi dopo il bagno. Una sola bandiera, una sola patria: ITALIA e terremo sempre in alto il nostro Tricolor.