Turismo

Emilia Romagna, derby dei formaggi di fossa

Domenica 17 novembre una disfida dei sapori nel cartellone Wine Food Festival 2013: a confronto un "re della tavola" alla Fiera dell’Ambra di Talamello e alla Fiera del Formaggio di Fossa Dop di Sogliano al Rubicone. Coriano celebra l'olio extravergine e November Porc sbarca nella terra del culatello: Zibello

Emilia Romagna, derby dei formaggi di fossa

Doppio appuntamento, domenica 17 novembre, dedicato ai formaggi di fossa proposto dal Wine Food Festival 2013 dell'Emilia Romagna: una disfida dei sapori che mette a confronto un re della tavola alla Fiera dell’Ambra a Talamello (Rn) e alla Fiera del Formaggio di Fossa Dop a Sogliano al Rubicone (Fc). Sfida fra eccellenze, è bene sottolinearlo, ottenute con una antica e particolarissima maturazione e stagionatura.

Infatti, mentre prosegue a Talamello per la seconda e ultima giornata, la Fiera del Formaggio di Fossadomenica 17 novembre apre a Sogliano al Rubicone ), la Sagra dedicata al Formaggio di Fossa, che ha ottenuto nel 2009 la Dop. Entrambi i formaggi, ottenuti principalmente da latte pecorino (in minima parte anche da quello vaccino, caprino, o da un misto), a fine estate vanno in "letargo" dentro fosse di tufo, dove stagionano per mesi per poi rivedere la luce e la tavola in autunno, ricchi di sapori e carattere. Domenica a Sogliano, tra degustazioni, esposizioni di formaggi e stand gastronomici, si potrà anche partecipare a E' Zir dal Fòsi, percorso enogastronomico con 6 degustazioni di formaggi, abbinati ai vini delle Cantine del Consorzio delle Colline Cesenati, all'interno di altrettante caratteristiche fosse del centro storico.

A Talamello sarà invece protagonista il matrimonio di sapore tra l'Ambra (secondo la definizione coniata da Tonino Guerra) e la Pera di San Prospero, prodotta nel modenese, frutto al centro del gemellaggio che ogni anno la fiera attiva con un prodotto tipico italiano. Il connubio tra formaggio e pere, a cui fa riferimento anche il celebre detto, ha radici lontane, e risale a metà del 1500.

Coriano celebra il suo oro: l'olio extravergine

Per due domeniche (17-24 novembre) Coriano si trasforma in uno scrigno di profumi e prodotti agro-silvo-pastorali e dell’artigianato, accuratamente selezionati: olive nostrane, olio extravergine di oliva, tartufo, funghi, vino nuovo, miele e derivati, formaggi di fossa, prodotti naturali e macrobiotici, frutta, piante e fiori. Olio e olive avranno la parte del leone. Il territorio corianese è uno dei più consistenti produttori di olive e anche il maggiore produttore di olio extravergine di ottima qualità. Nella sua area sono attivi quattro frantoi, di cui alcuni di antica origine; altri frantoi si trovano nelle sue vicinanze, tutti visitabili: una vera occasione per conoscere il procedimento che porta sulle nostre tavole il prezioso e gustoso olio extravergine di oliva. Nelle due domeniche gli stand gastronomici proporranno antiche ricette a base di oliva, alcune delle quali riproposte per l'occasione. La Fiera è anche un’opportunità per degustare i tipici vini romagnoli: Sangiovese, Trebbiano, Albana, Pagadebit e Cagnina. Al Teatro Comunale si potranno assaporare le più raffinate produzioni olearia e vinicola, proposte da diversi produttori. Non mancheranno iniziative collaterali (mostre fotografiche, esposizioni su antichi mestieri e artigianato tipico, etc) e intrattenimento per bimbi e adulti. Domenica 17 novembre verrà presentata e distribuita gratuitamente la nuova mappa del territorio corianese, edita dalla Pro Loco.

November Porc fa tappa nella capitale del Culatello

Terza tappa, sabato 16 e domenica 17 novembre, a Zibello, che fornisce la denominazione della Dop al Culatello di Zibello, ed è anche città Slow Food, Città gentile e Città dei sapori. Anteprima musicale venerdì, alle 20 (tensostruttura retrostante il Chiostro dell’ex Convento dei Padri Domenicani) con la Corale di San Donnino e l’omaggio musicale per il Bicentenario Verdiano, per poi entrare nel vivo sabato, con i mercati di prodotti tipici della norcineria emiliana e non solo (fra cui Culatello Dop, Spalla Cruda di Palasone, Parmigiano Reggiano, vino Fortana del Taro Igt), gli stand gastronomici, dj set e dirette radiofoniche, e i panini del takeaway McPorc. Domenica protagonista in centro sarà un salame Strolghino da Guinness, insaccato da esperti norcini e distribuito alle 15.30 gratuitamente, oltre alla torta monumentale, realizzata per celebrare il 12° compleanno di Pigly la mascotte ufficiale di November Porc, che verrà offerta al pubblico dalle 16.30.

Altri appuntamenti gustosi...

A Coriano, nell’entroterra riminese, si apre la Fiera dell’Oliva e dei Prodotti Autunnali, mentre prosegue a Imola il Baccanale, rassegna enogastronomica e culturale che quest’anno ha per tema Bacco in cucina. Vino da bere, vino da mangiare e che, domenica 17, vedrà tra gli altri eventi la consegna allo chef statunitense Michael White dello storico Premio Garganello d’Oro (ore 16.30, Teatro Comunale Ebe Stignani). Continuano anche nel weekend a Savigno (Bo) Tartufesta e a Fragno, nel parmense, la Fiera Nazionale del Tartufo Nero.

Tutti gli appuntamenti del Wine Food Festival e i pacchetti soggiorno sul sito www.

winefoodfestival.it

Commenti