Turismo

In Emilia Romagna tra paioli fumanti e tartufo nero

Due proposte del Wine Food Festival per il terzo weekend di ottobre alla scoperta dei sapori del territorio e dei piatti di stagione

In Emilia Romagna tra paioli fumanti e tartufo nero

C'è il il matrimonio del sapore fra ciccioli di maiale e aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia e poi l’inconfondibile aroma del tartufo nero di Fragno, sulla tavola del terzo fine settimana ottobrino del 19 e 20 ottobre, proposto dal cartellone del Wine Food Festival 2013 dell'Emilia Romagna. Ma sulle tavole e nei loro dintorni c'è molto altro da gustare e da scoprire.

"Paioli fumanti" ad Albinea

Fine settimana a tutto aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia ad Albinea, con il centro storico invaso da stand gastronomici ed esposizione e vendita di prodotti tipici del territorio in occasione della Festa d’Autunno "Ciccioli Balsamici". In ballo, sulle tavole imbandite, golosità come lo gnocco fritto, l' erbazzone, il pane e ciccioli, il sugo d’uva e ancora baccalà, zucca fritta e "saba", i visitatori potranno assistere, domenica, alPalio dei Ciccioli, con i norcini che faranno bollire nei paioli i ciccioli di loro produzione, mentre quelli di “balsamico” si daranno battaglia con il concorso Balsamica Bonissima. Negli stand gastronomici l'aceto balsamico, con il suo raffinato aroma, metterà in campo la sua versatilità e dimostrerà di sposarsi con un’infinità di pietanze, dall’antipasto al dolce, fino alla frutta. Nel weekend sarà anche possibile visitare i locali della dimora storica di Villa Tarabini, dove c'è l' Acetaia Comunale. Domenica, al ristorante Eco del Mare, il master sommelier Sabatino Sorrentino proporrà il menù degustazione "Aceto balsamico tradizionale Reggio Emilia", con vini in abbinamento. Completano il programma escursioni per raccolta funghi, mostra micologica, prove di tiro con l’arco per grandi e bambini, la cottura in diretta del Parmigiano Reggiano, animazione e rassegna di antichi mestieri con figuranti in costume.

Fragno, viaggio nelle terre del tertufo nero

Ci sarà anche il felice connubio di sapori tra il tartufo nero di Fragno e il Parmigiano Reggiano, attraverso la ricetta originale che lo chef Matteo Ugolotti presenterà domenica 20 al Palatartufo in piazza Martiri di Lama (ore 12.30), tra le gustose proposte della Fiera nazionale del tartufo nero. Questo tubero, di cui si ha notizia a partire dal 1300, e che si caratterizza per la buccia molto spesso nera e la polpa color nocciola e cioccolato, con venature chiare, ha profumo pronunciato di muffa buona, muschio e sottobosco, persistente negli esemplari appena colti e si presta anche per cotture veloci, a differenza del tartufo bianco, che va impiegato crudo. In programma per tutta la giornata nella suggestiva località parmense ci saranno mercatino e borsino del tartufo nero, camminata e gara podistica nelle terre del tartufo, stand gastronomici, menù a base di tartufo nei ristoranti e agriturismi convenzionati, vendita di caldarroste, vin brulè, focaccine al tartufo, "pattona" e spongate di Calestano e tanto altro ancora.

Tutte le informazioni e i pacchetti soggiorno sul sito www.

winefoodfestival.it

Commenti