Cultura e Spettacoli

Emilia Romagna, weekend nelle città d’arte: Muti, Festival dei Teatri e la Festa di Artusi

Si può scegliere fra un concerto di Muti per aiutare chi vive negli  slums di Nairobi o i festeggiamenti gastronomici in onore di Pellegrino Artusi a Forlimpopoli. Ci si commuove sulle note di Verdi o si balla con Subsonica e Skunk Anansie in una piazza che è Sito Unesco. E tanto altro ancora...

Emilia Romagna, weekend nelle città d’arte: Muti, Festival dei Teatri e la Festa di Artusi

Si può scegliere fra un concerto di Riccardo Muti a favore delle popolazioni che vivono negli slums di Nairobi. O gettarsi nei festeggiamenti in onore di Pellegrino Artusi a Forlimpopoli.  Ci si può commuovere sulle note di Giuseppe Verdi che risuonano in piazza o ballare al concerto dei Subsonica e di Skunk Anansie in una piazza che è Sito Unesco. E' solo un assaggio di quello che offrono le Città d'Arte dell'Emilia Romagna in questo periodo. Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì - Cesena, Rimini sono, sì, dieci destinazioni di arte e di cultura. I visitatori le amano perché sono ricche di percorsi storici, chiese barocche, pievi medioevali, musei unici, laboratori artigianali e capolavori enogastronomici. Ma quest'estate le Città d'Arte dell'Emilia Romagna offriranno eventi che da soli valgono un week end.
A Piacenza, città di regge e castelli (andate a vedere il Museo delle Carrozze), il 6 luglio arriva Riccardo Muti al Teatro Municipale. Lo spettacolo con sinfonie e cori d'opera di Verdi e Bellini è una tappa di " Le Vie dell'Amicizia", serie di tre concerti (Ravenna, Piacenza e Nairobi) dirette da Muti e a favore delle popolazioni più povere del Kenya. Info 0523/329324.
E quanta musica dal vivo riempirà l'estate di Parma! La terra di Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini offre un caleidoscopio di eventi culturali di grande qualità nei luoghi più belli del territorio con "Estate fuori città". Concerti nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Chi ama il Blues sarà conquistato dal Roots and Blues Food Festival fra giugno e luglio nelle terre del Po. Il 7 agosto sarà la Notte delle Pievi: musiche, visite e spettacoli nel circuito delle 28 pievi romaniche. E poi rassegne di clavicembalo, organo, operetta e il Festival al castello di Torrechiara dedicato a Renata Tebaldi. Info 0521/931800.
E immaginate che colpo d'occhio sarà Modena (Sito Unesco con la Piazza Grande, il Duomo e la torre Ghirlandina) invasa dalle bande militari di tutto il mondo in alta uniforme. Il Festival Internazionale delle Bande Militari, 20° edizione, colorerà le strade e piazze della città dal 6 al 9 luglio. Info 059/2032660.
Anche Ferrara è città Sito Unesco. In centro brillano la Cattedrale, il Castello Estense (tra i pochi in Europa a conservare il fossato con l'acqua) e le residenze nobiliari come il Palazzo dei Diamanti. Sarà la scenografia, unica al mondo, di "Ferrara sotto le stelle" con star come The National (5 luglio), Pj Harvey (6 luglio), Skunk Anansie (10 luglio), Subsonica (21 luglio). Info 0532/209370.  
Quest'anno Ravenna Festival è dedicato al mondo della fiaba: musica, teatro, balletti, letture, cinema. Fino al 9 luglio la città si veste di arte internazionale. E si visitano i mosaici paleocristiani più belli del mondo: la città di Ravenna conta ben 8 siti Unesco. Info 0544/35404.
Faenza è famosa dal Medioevo per le sue ceramiche d'arte. Non è un caso che qui si svolga il Premio Faenza, uno dei massimi riconoscimenti ceramici a livello mondiale. Dal 2007 è riservato ad artisti "under 40", per far emergere l'energia della giovane ricerca ceramica contemporanea. Dal 19 giugno al 25 settembre. Info 0546/25231.
Cappelletti, arrosti, dolci al cucchiaio... il mondo ha imparato a cucinare con il manuale di Pellegrino Artusi da Forlimpopoli. Dal 18 al 26 giugno la sua città gli rende onore con la Festa Artusiana. Piazze e strade si trasformano in percorsi gastronomici meravigliosi. Spettacoli e animazioni. Info: 0543/749234.
Scoprire la Val Marecchia passeggiando fra i saliscendi di Santarcangelo di Romagna, borgo a due passi da Rimini. Qui va in scena "Santarcangelo dei Teatri " famoso festival teatrale, dall' 8 al 17 luglio. Cosa aspettarsi? Esplosioni d'arte e di ricerca a stretto contatto con il tessuto urbano.  Info 0541/624270.

Prima di partire, troverete tutte le informazioni con tante offerte per weekend tutto incluso su  www.cittadarte.emilia-romagna.it

E per scoprire il gusto... L'Emilia Romagna è la regione italiana con il maggior numero di prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta), ben 27 in totale. I vini DOC e DOCG e i prodotti tradizionali contribuiscono a rendere il curriculum enogastronomico della regione un curriculum del tutto eccezionale. Segui il Gusto: vieni a scoprirli! www.winefoodfestival.

it/prodotti-dop-igp.html

Commenti