Cultura e Spettacoli

Emily Ratajkowski accusata di body shaming su Instagram

Emily Ratajkowski è al centro delle polemiche, accusata di aver voluto umiliare un'amica postando una loro immagine che mostra la diversità del loro corpo

Emily Ratajkowski accusata di body shaming su Instagram

Emily Ratajkowski è al centro di un'aspra polemica a causa di alcune foto postate sul suo seguitissimo profilo Instagram.

Tutto nasce da uno scatto pubblicato pochi giorni fa, che mostra Emily di spalle in spiaggia con un'amica. A prima vista l'immagine non sembra potersi prestare alle polemiche ma appare come una delle tante fotografie che la modella e imprenditrice posta per pubblicizzare la sua linea di costumi. Tuttavia in poche ore si è scatenato un inferno di commenti contro Emily Ratajkowski, accusata di “body shaming” nei confronti della sua amica.

Il fisico asciutto della modella è stato messo a paragone con quello dell'altra ragazza, decisamente più morbido, accusando Emily Ratajkowski di aver voluto esaltare la sua forma fisica ai danni dell'amica. “Chi ha bisogno di nemici quando hai amici come Emily Ratajkowski?”, scrive un utente sottolineando la presunta scorrettezza di Emily. “Sapeva che la gente avrebbe fatto commenti disgustosi. Perché sottoporre l'amica a una tale umiliazione e ad atti di cyberbullismo?”, commenta un altro, facendo riferimento all'onda di commenti negativi per le forme dell'amica. “Guarda come sono in forma rispetto a una persona comune”, ribadisce un follower della modella, insinuando che la volontà di Emily Ratajkowski fosse proprio quella di umiliare l'amica.

Non sono mancati i commenti a difesa della top-model: “Smettetela di dire che la sua amica non è bella e piantatela di dire che Emily non avrebbe dovuto postare la foto perché 'non è carino nei confronti dell'altra'. Ovviamente l'amica era d'accordo nel caricarla, e non sarebbe potuto essere altrimenti, perché non c'è nessuna vergogna nell'essere una donna e ogni donna è bella”, scrive una ragazza, sottolineando il fatto che a fare body shaming siano involontariamente proprio quelli che polemizzano sullo scatto.

Nel mezzo della polemica si è inserita anche Emily Ratajkowski, che ha provato a spiegare le motivazioni del suo post: “Amo il corpo della mia amica e sia io che lei pensiamo che in questa foto sia bellissima! Sono orgogliosa del fatto che indossi il mio costume da bagno. Tutti gli hater sono folli. Solo perché siete abituati a vedere un certo tipo di fisicità su Internet, non significa che solo quello possa essere considerato 'bello'.”

Le parole della modella sono state apprezzate dai suoi follower, anche se non tutti hanno creduto alla sua versione, soprattutto alla luce dell'ultima foto pubblicata. Nello scatto Emily mette in mostra un fisico eccessivamente magro secondo alcuni utenti ed esalta un'ideale di bellezza irreale, decisamente opposto rispetto a quello che a suo dire avrebbe voluto celebrare con la foto insieme all'amica. “Mangia....sei dimagrita troppo” si legge nei commenti, “Sembri anoressica!!!” fa eco un altro utente. Emily Ratajkowski è ormai abituata alle polemiche sulla sua forma fisica, criticata da alcuni e invidia da molti e ancora non ha risposto alle critiche sotto l'ultimo post.

Probabilmente non era preparata alle accuse di body shaming, in questo caso pretestuose e frutto della capacità di alcuni utenti di costruire le polemiche ad arte.

Commenti