Sanremo 2012

Emma Marrone vince il Festival di Sanremo

È Emma Marrone a vincere il 62esimo Festival di Sanremo. Sul podio anche Arisa e Noemi. Le tre cantanti, accomunate dalla partecipazione ai reality, si giocano il primo posto. Premio della critica a Samuele Bersani.  VIDEO La canzone vincitrice FOTO Emma - Sabrina Ferilli - I cantanti - Ivana Mrazova - Sexy Belen

Emma Marrone vince il Festival di Sanremo

A vincere il 62esimo Festival di Sanremo è Emma Marrone con "Non è l'inferno". L'artista leccese, visibilmente commossa, dedica il premio al cugino Leandro, morto l'anno scorso in un incidente stradale, "a tutti i tecnici che hanno lavorato per noi tutto il giorno e ai musicisti" riferendosi al cugino morto in un incidente stradale nel 2011Podio tutto in rosa per l'edizione 2012: al secondo posto si è piazzata Arisa con "La notte", che ha vinto anche il premio della stampa radiotelevisiva. Al terzo posto Noemi con "Sono solo parole.  Il premio della critica intitolato a Mia Martini va a Samuele Bersani con "Il pallone".

Insomma, anche quest'anno il festival conferma il fil rouge con i reality show. A partire da X-Factor, programma in cui Arisa è giudice e che ha "scoperto" e consacrato Noemi. Già nel 2010 la cantante romana aveva calcato il palcoscenico dell'Ariston classificandosi quarta. La sua esclusione dal podio è entrata nella storia del festival per "l'ammutinamento" dell'orchestra, che lancia sul palco gli spartiti. Figlia di un talent show talevisivo è anche Emma Marrone, che nel 2010 ha vinto la nona ediizone di Amici e che l'anno scorso ha partecipato alla kermesse con i Modà piazzandosi seconda. 

L'ultima serata del Festival si è aperta sulle note di "All you need is love" dei Beatles. Sul palco dell'Ariston bandiere della pace, abbracci e baci appassionati di 30 coppie di ogni età e nazionalità danno il via alla finalissima.

Ad accompagnare Gianni Morandi, Ivana Mrazova fasciata in un abito che lascia davvero poco all'immaginazione e Rocco Papaleo che getta via il loden. Ospite della serata, Geppi Cucciari. La gara tra i dieci Big si è aperta con Nina Zilli che ha cantato il brano "Per sempre". Subito dopo il duo Gigi D’Alessio-Loredana Bertè con "Respirare" e Emma con "Non è l’inferno". Seguono Samuele Bersani con "Un pallone", Dolcenera con "Ci vediamo a casa"; Pierdavide Carone-Lucio Dalla con "Nanì"; Noemi con "Son solo parole"; Arisa con "La notte"; Eugenio Finardi con "E tu lo chiami Dio". Chiude Francesco Renga con "La tua bellezza". Gli artisti si susseguono senza sosta, persino Adriano Celentano, per non falsare il televoto, accetta di far slittare la sua esibizione di mezz'ora.

Segui su Twitter

com/#!/pgior66" target="_blank" data-ga4-click-event-target="external" rel="noopener">Paolo Giordano e Vittorio Macioce

Commenti