Eni vince ancora il premio H&H per la comunicazione online

Eni si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo il premio H&H Webranking, conferito al miglior sito europeo nella comunicazione finanziaria online a conclusione alla tredicesima edizione della ricerca annuale realizzata dalla società di consulenza svedese Hallvarsson & Halvarsson. Già la settimana scorsa il sito eni.com si era confermato al primo posto nella classifica italiana, ripetendo così il successo del 2008. La classifica europea, in cui Eni ha sommato 89 punti su 100, è stata stilata da Hallvarsson & Halvarsson sulla base di un questionario compilato da 360 tra analisti, giornalisti e investitori di tutta Europa sui siti istituzionali delle maggiori 500 società per capitalizzazione del vecchio continente, di cui 31 italiane. Un numero triplicato rispetto all'edizione precedente, che vedeva analizzati i corporate websites di circa 150 aziende europee. Il protocollo di valutazione utilizzato per la ricerca H&H Webranking si basa su 140 rigorosi standard di valutazione, dei quali circa un terzo sono dedicati alle informazioni finanziarie. Nelle motivazioni del premio, si legge che il sito web di Eni «raggiunge il punteggio massimo in numerose aree oggetto della ricerca» e «ha sviluppato con successo ulteriori soluzioni innovative che gli hanno consentito di aumentare il punteggio rispetto all'anno precedente». Il sito web eni.com, disponibile agli utenti con informazioni e documenti continuamente aggiornati tra cui dati e notizie in tempo reale, video e bilanci scaricabili, rimane quindi al top sia in Italia sia in Europa confermando la strategia web vincente di Eni di fare del proprio sito web un portale istituzionale realmente interattivo, arricchito costantemente in contenuti e fruibilità.