Epifania, tutti i modi di fare festa

Dolci, carbone, spettacoli e letture. Ai bambini la Befana quest’anno porta in dono una calza ricca di eventi. La Befana, insieme a un gruppo di animatori, dalle 10 darà il benvenuto ai bambini al Bioparco con giochi, quiz e storie. A seguire, il concerto della «Lotta’s Band», tra musica ed esibizioni, oltre alla consegna della tradizionale calza. La vecchina porta-doni si potrà incontrare anche altrove. «La Befana ha cambiato zona!» è alla biblioteca Casa dei Bimbi, tra giochi, letture animate, e lo spettacolo «La fantastica storia del cioccolato», storia della maga del cacao e del sindaco Burbero che vieta ai cittadini di ridere. In dono per tutti cioccolata e sculture di palloncini. Appuntamento solidale alla Fattorietta, in vicolo del Gelsomino, con raccolta di giocattoli: visita alla struttura, animazione, pranzo. Al teatro Tor Bella Monaca, «Aspettando la Befana» con musici, saltimbanchi, fiabe animate. Concorso di bruttezza al Museo Explora, con gare di nasi e prove di trucco. Miss e Mister Befana saranno eletti pure al teatro San Carlino, in «Oh! Oh! La Befana», tra giochi, balli, cioccolata calda e frittelle.
Molti gli appuntamenti ad hoc in palcoscenico. Doppia proposta al Vascello con «Peter Pan» e, per adulti e bimbi, i mimi comici spagnoli di «Echando Raices - Mettere radici». Adatto a tutte le età pure «L’incredibile storia del Re Bedahulu» con maschere indonesiane del Topeng, al Laboratorium Teatro. Ultima replica di «La storia della bambola abbandonata» al Valle, «Scooby-doo» all'Olimpico e «Fantasia a fiocchi» alla Sala Umberto.
La magia - disegnata - è alla Casina di Raffaello in una lezione creativa con Serena Riglietti, illustratrice dei libri italiani di Harry Potter. Qui anche, letture animate di testi fantasy e laboratori di decorazione. Fiabe, narrazioni popolari e attività all’insegna dell’intercultura al parco di Centocelle.
I segreti dell’arte contemporanea si svelano a Palazzo delle Esposizioni e alle Scuderie del Quirinale. Strumenti musicali, marionette e danze nel laboratorio di narrazione animata «I misteri della Giungla» a «Il Brucalibro», in via Nemorense. Epifania in musica al teatro Le Maschere con «La stella dei Re Magi» e la compagnia RaccontarCantando. Nella basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio, brani natalizi con il Coro dell’Aventino. Non mancano proposte cinematografiche: alla Casa del Cinema, «Animal Crackers» e «La guerra lampo dei fratelli Marx». Clown all’Auditorium con «La famiglia» dei Licedei. Befana sotto il tendone: ultimo spettacolo per «Cenerentola on Ice» al Tendastrisce, Lidia Togni a Capannelle, il circo di Biancaneve e i sette nani al Luneur e «Una tigre per amore» a piazzale Clodio.