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Romagna, la Riviera che piace: più turisti italiani e stranieri

Da gennaio a settembre quasi 6 milioni di arrivi e e oltre 37,5 milioni di presenze. Bene il mercato di lingua tedesca con le iniziative promozionali in Germania, Austria e Svizzera

Romagna, la Riviera che piace: più turisti italiani e stranieri

Turisti ancora in crescita sulla Riviera dell’Emilia Romagna: nei primi nove mesi del 2016 gli arrivi sono aumentati dell'1,3% e le presenze dell'1,2%, con un consolidamento dei risultati del 2015 che avevano registrato circa 8,8 milioni di arrivi (+5,1% rispetto al 2014) e oltre 46 milioni di presenze (+3,2%). Da gennaio a settembre, secondo i dati dell’Osservatorio sul Turismo di Unioncamere Emilia Romagna elaborato da Trademark Italia, gli arrivi complessivi sono stati 5 milioni e 932mila e 37milioni e 512mila le presenze, con italiani e stranieri in crescita.

Nel dettaglio i turisti italiani hanno segnato 4milioni e 659mila arrivi (+1,2%) e 28milioni e 605mila presenze (+1,1%), mentre gli arrivi stranieri hanno raggiunto quota un milione e 273mila (+2%) per 8milioni e 907mila presenze (+1,6%). Buono l’andamento in Riviera a settembre: arrivi +5,2% (+4,4% italiani e +6,7% stranieri) e presenze +2,6% (+1,8% italiani e +4,3% stranieri). Conferma di un trend positivo emerso fino ad agosto. Sulla Riviera la crescita degli stranieri “pesa” per il 40% nei Lidi di Comacchio, il 26% nei Lidi di Ravenna e il 23% nella Riviera di Rimini. Per quanto riguarda le spiagge e quindi i mesi estivi, si evidenzia la sostanziale tenuta della domanda con il pareggio dei ricavi, grazie al buon andamento non solo di luglio e agosto ma anche di settembre.
Sul fronte dei consumi food, a fine settembre la crescita è stata di circa il 6% in volume e fatturato per prodotti ittici, carni, surgelati e scatolame e tra il 4 e 5% del beverage. Rilevante anche l'aumento tra gennaio e settembre delle uscite autostradali nei caselli della Riviera: 20 milioni e 673.864 autoveicoli (+4,6% rispetto al 2015).

Per quanto riguarda l’andamento dei mercati di lingua tedesca, ovvero Germania, Austria, Svizzera, l’Osservatorio sul Turismo rileva da maggio a settembre un incremento del +1,2% degli arrivi e del +1,5% delle presenze. Risultati migliori rispetto al 2015, raggiunti anche grazie alle iniziative promozionali sui mercati di lingua tedesca effettuate da Apt Servizi in stretta collaborazione con alcune tra le maggiori aziende di trasporto e di servizi: Deutsche Bahn, Air Berlin, il portale meteo Wetter.com, la rete tv svizzera Srf, il Network Corporate Benefits, oltre alle azioni di promozione online con Google e You Tube sviluppate con i comuni della costa.
La nuova tratta ferroviaria Monaco-Rimini attivata da Deutsche Bahn ha registrato oltre 6mila passeggeri da metà giugno a metà settembre. L’azione congiunta con Air Berlin a sostegno del nuovo volo Düsseldorf-Bologna si è sviluppata anche con il coinvolgimento della catena di negozi di tecnologia Saturn Store diffusa in tutta la Germania (lo spot da 30 secondi sulle città d’arte regionali è stato visto da 2,93 milioni di visitatori).

Lo spot di 30 secondi Emilia Romagna in co-branding sul più famoso sito di previsioni meteo tedesco Wetter.com, andato in onda dal 5 al 27 marzo sui maggiori canali privati tedeschi (Sat1, Pro7, Kabel1), ha generato 13,7 milioni di contatti. Lo spot Ciao Mamma, sono in Romagna in onda dal 29 febbraio al 20 marzo 2016,sulle tre reti pubbliche Srf1, Srf2 e Srf Info della Svizzera tedesca, ha generato oltre 10 milioni di contatti.

Tra maggio e luglio l’azione con il Network Corporate Benefits (che riunisce 420 aziende tra i grandi gruppi industriali, manifatturieri e di servizi in Germania, Austria e Svizzera), ha promosso le offerte di vacanza per famiglie in Romagna con una newsletter inviata a 1,6 milioni di dipendenti, dei quali circa 14mila hanno poi ricercato le offerte sul sito www.familienurlaubromagna.com. Infine la campagna di web marketing con Google, effettuata nel periodo 27 febbraio-29 luglio 2016, ha raggiunto circa 100mila visitatori e ha prodotto 1.300.000 visioni complessive dei video promozionali su You Tube relativi ai comuni della Riviera Romagnola.

“L’aumento in nove mesi del due per cento degli arrivi dall’estero - commenta l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini - è un ottimo segnale rispetto all’obiettivo strategico che ci siamo dati per ampliare la quota di arrivi e presenze internazionali. Siamo soddisfatti anche dei risultati delle azioni messe in campo nei paesi di lingua tedesca, primo anno di iniziative triennali triennali".

"Questi dati confermano - aggiunge - che con i rilevanti numeri in termini di arrivi e presenze, l’Emilia Romagna come punto di riferimento per le vacanze degli italiani.

Il bilancio dei primi nove mesi dell’anno - conclude Corsini - è molto soddisfacente tenendo conto delle difficoltà emerse in primavera e nell’avvio della stagione estiva, e questi dati forniscono importanti indicazioni per mettere a punto efficaci strategie promozionali in Italia e all’estero".

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