Politica

Era il re delle cybertruffe: manette a giovane biellese "Ricavi" per 500mila euro

Dopo 66 denunce e almeno mezzo milione di euro di incassi è stato arrestato dalla poilizia postale. Gianluca Curatolo, 27 anni, "lavorava" da casa, disperso nei boschi di Veglio. Usava Ebay per truffare la gente

Era il re delle cybertruffe: 
manette a giovane biellese 
"Ricavi" per 500mila euro

Biella - Catturato il re delle cybertruffe. È stato arrestato dalla polizia postale di Biella: è un 27enne di Veglio, che dal 2008 ai primi mesi di quest’anno ha messo a segno centinaia di truffe su Ebay ricavandone si stima almeno mezzo milione di euro. Si tratta di Gianluca Curatolo, che operava dalla sua abitazione in un paesino disperso fra i boschi del Biellese nordorientale. Il giovane era già stato denunciato dalla polposta biellese per diffamazione a mezzo Internet il 1 luglio, perché in diverse occasioni aveva pubblicato su siti porno il numero di telefono di persone da lui truffate perché lo avevano segnalato su Ebay come truffatore.

Le denunce Soltanto in questi primi mesi del 2010 a suo carico risultano ben 31 denunce per truffa informatica, cui bisogna aggiungerne 23 del 2009 e 12 del 2008. L’operazione è partita dal tribunale di Ravenna che ha emesso un’ordinanza di carcerazione a suo carico per l’esecuzione di una condanna a 6 mesi di reclusione per una truffa a danno di un 26enne della città romagnola nel 2008.

Curatolo metteva in vendita su Ebay e altri siti analoghi, oggetti high tech, accessori, videogiochi e telefoni cellulari a prezzi ridotti rispetto a quelli di mercato, oggetti che non venivano mai spediti all’acquirente malgrado il versamento della somma pattuita sulle carte ricaricabili.

Commenti