Politica

Erba, giudici in camera consiglio: oggi il giudizio

C'è attesa al tribunale di Minale. La seconda Corte d’Assise d’Appello si è riunita in camera di consiglio per la sentenza di II grado. Frigerio: "Confermare l'ergastolo". Due conversazioni del superteste potrebbero scagionare i Romano: ASCOLTA

Erba, giudici in camera consiglio: oggi il giudizio

Milano - I giudici della seconda Corte d’Assise d’Appello di Milano si sono riuniti in camera di consiglio per emettere la sentenza di secondo grado nei confronti di Olindo e Rosa Romano, già condannati in primo grado all’ergastolo per la strage di Erba. Il presidente del collegio, Maria Luisa Dameno, ha informato che i due imputati non desiderano essere ripresi dalle telecamere al momento della lettura del verdetto sul cui orario non ha fornito nessuna indicazione. Olindo e Rosa non hanno fatto dichiarazioni spontanee e il sostituto procuratore generale, Nunzia Gatto, che ha chiesto il carcere a vita per i coniugi, non ha voluto controreplicare alle arringhe delle difese.

Il dolore di Castagna e Frigerio "Stanno iniziando a rendersi conto delle bugie che hanno detto", ha commentato Carlo Castagna, famigliare di tre delle vittime della strage di Erba. Nessun dubbio per Castagna sulla sentenza che la corte d’Appello di Milano è pronta a emettere. "Se vogliono cercare una realtà che non esiste, è tempo sprecato. La verità è una e sono molto sereno perchè l’accusa ha eliminato ogni zona d’ombra". Mario Frigerio, unico sopravvissuto alla strage di Erba, ai augura che "Rosa e Olindo siano condannati all’ergastolo. È l’unica sentenza possibile". "Me le auguro soprattutto per le vittime -sottolinea- e per la sofferenza di noi famigliari.

La difesa ha trasformato questo processo in un circo".

Commenti