Politica

Esodo d'agosto, traffico e code chilometriche

Nonostante il blocco dei mezzi pesanti, il traffico sulle autostrade italiane è da bollino rosso. Molti i rallentamenti: 32 i km di coda in Veneto, sull'A4, chiuso - e poi riaperto - il passante di Mestre.
Italiani in vacanza: guarda il video

Esodo d'agosto, traffico e code chilometriche

Milano - Rimane molto intenso il traffico su strade e autostrade per le partenze estive: otto milioni di veicoli si sono messi in moto, ma dalle 14 sulla rete di Autostrade per l’Italia si registra  una lieve diminuzione dei flussi di veicoli e una conseguente riduzione dei tempi di percorrenza. Alle 15.30 le situazioni più critiche erano sulla A1 tra Bologna e Rioveggio, con tempi di percorrenza di circa 40 minuti, sulla A14 tra Faenza e Cesena nord, con tempi di percorrenza di circa 40 minuti, e tra Cesena e Rimini sud, con tempi di percorrenza di circa 40 minuti. Sono inoltre presenti code sulla A9 in uscita dall'Italia per le operazioni doganali. Nelle prossime ore, spiega Autostrade, il traffico si manterrà sostenuto fino alle 21 e i mezzi pesanti non potranno circolare fino alla mezzanotte di oggi e tra le 7 e le 24 di domani. 

Bottigliette d'acqua sull'A4 Sull'autostrada A4 Venezia-Trieste da questa mattina si distribuisce acqua agli automobilisti imbottigliati nel traffico: diecimila le bottiglie preparate da Autovie Venete per alleviare l'afa e l'attesa degli automobilisti in coda per ore. Ma il primo fine settimana d'agosto è partito all'insegna del bollino rosso un po' in tutta Italia, asse Nord-Sud compreso, nonostante il divieto di circolazione per i mezzi pesanti.

Code in Veneto sull'A4, fermi per 30 km Le situazioni più critiche sono proprio quelle sul passante di Mestre, che stamani vedeva 32 km di coda all’innesto con la A4 e alla barriera di Trieste-Lisert della A4, con 8-9 km di coda. Per alleggerire la situazione stamani è stato chiuso il passante di Mestre. Da poco è stato riaperto.

Salerno-Reggio Calabria, rallentamenti  Previsioni rispettate anche sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, con giornata da bollino rosso sull’intera A3, fin dalle 2 della notte. Da stamani si segnalano inoltre rallentamenti nei pressi dello snodo di Salerno a causa degli elevati volumi di traffico provenienti dalle tre direttrici A30, A3 Napoli-Salerno e Salerno Centro. Forti rallentamenti anche sul raccordo Salerno-Avellino, specie in prossimità della barriera autostradale di Mercato San Severino.

Congestione intorno a Bologna A Genova code di un chilometro al bivio tra la A10 e la A7; rallentamenti e ingorghi sulla A1 tra Valmontone e Anagni, con 7 km di coda; congestionamenti verso Riccione e intorno a Bologna.  Code a tratti anche tra Bivio A1/Diramazione Roma sud e Valmontone, in direzione Napoli, a San Cesareo, per traffico intenso.

È quanto si apprende dal sito di Autostrade per l’Italia.

 

Commenti