Gli esperti: meglio McCain. I sondaggi: meglio Obama

Chi ha vinto nel terzo duello tv?.I sondaggi dicono Obama, ma gli addetti ai lavori sostengono che McCain è stato convincente e aggressivo

Chi ha vinto nel terzo duello tv? Per gli esperti ha fatto meglio John McCain, sia pure ai punti, niente colpi da ko. Ma la prima reazione degli spettatori del terzo e ultimo dibattito nella corsa alla Casa Bianca è diversa: secondo un sondaggio della Cnn, ha vinto Obama 58-31%. La Cbs, sondando solo elettori indecisi, ha indicato Obama vincente per il 53% del campione, contro il 22% che ha preferito McCain e il 24% che lo ritiene un pareggio.
Mark Halperin di Time Magazine ha dato a McCain la vittoria con un voto 'A-', mentre Obama ha ricevuto un 'B+'. E i commentatori che si sono alternati sui vari network hanno in buona parte ritenuto che McCain abbia fatto meglio delle due precedenti occasioni. Difficile però dire, a caldo, se basterà cambiare la dinamica di una corsa che lo vede in forte svantaggio.
Per il New York Times, è stato McCain "a mettere sotto pressione Obama" ma il Los Angeles Times sottolinea che McCain, pur essendo "più aggressivo, non ha inflitto colpi fatali". Il Washington Post e il Wall Street Journal, hanno visto un dibattito più vivace e aggressivo dei due precedenti. Vari commentatori hanno giudicato la partenza di McCain più convincente, ma ritengono che quando il discorso si è spostato sugli attacchi diretti all'avversario c'é stata una caduta. Per David Gergen, ex consigliere di vari presidenti, McCain "ha dominato la prima metà, ma poi è diventato arrabbiato negli attacchi personali e Obama si è aggiudicato l'ultima mezz'ora".

Come di consueto, i due campi opposti hanno entrambi cantato vittoria per il loro candidato. "Abbiamo visto una seria e solida leadership da parte di Obama", ha detto Hillary Clinton, presente in sala al dibattito, per la quale il candidato democratico "ha vinto il terzo dibattito su tre". "Sarà ricordato come il dibattito dell'idraulico Joe - ha commentato invece il repubblicano Tim Pawlenty, governatore del Minnesota, citando l' elettore-tipo dell'Ohio più volte nominato da McCain e Obama -, sono convinto che Joe è rimasto convinto da McCain".