Estate addio, arriva l’autunno Piogge e temperature in calo

L’estate è finita. Basta, stop. Si chiudono gli ombrelloni e si rimettono i costumi da bagno nell’armadio. Pronti per il cambio di stagione, rispolverate pantaloni lunghi e maglie pesanti. Insomma, dimenticatevi il sole che vi ha scaldato la pelle finora e il caldo torrido come quello della scorsa settimana. Ecco, diciamo che resterà solo un ricordo, perché se le previsioni dei meteorologi questa volta ci hanno azzeccato, da domani avremo il primo assaggio di autunno. Con piogge e temporali che ci terranno compagnia per tutta la giornata.
Anzi, per tutto il fine settimana.
Gli esperti dicono che si tratta della prima rottura stagionale che coinvolgerà tutto il Centro Nord: sarà una perturbazione in arrivo dalla Francia a far cadere le prime gocce d’acqua che poi diventeranno sempre più intense nel corso della giornata di domani, toccando il picco nel pomeriggio e nella sera quando i rovesci diventeranno anche violenti, con grandinate locali e raffiche di vento.
Secondo i dati raccolti dai meteorologi di 3bmeteo.com le aree più colpite saranno la Liguria appunto, oltre al Piemonte, la Lombardia, il Veneto e la Toscana. In queste regioni gli accumuli di acqua potranno raggiungere anche i 60-70 millimetri con il rischio che si verifichino degli allagamenti in alcune zone più critiche.
E mentre il Centro Sud potrà godersi gli ultimi giorni di caldo rovente con temperature decisamente estive sopra i trenta gradi, da noi la colonnina di mercurio è destinata a scendere in picchiata.
Nella prossima settimana è previsto un calo termico che arriverà fino ai dieci gradi centigradi.
Dopo il peggioramento nel fine settimana, a partire da lunedì dovrebbero arrivare correnti più fresche dal Nord Europa che faranno scendere la temperatura anche di otto-dieci gradi rispetto ai valori registrati finora.
Ma non è finita qui: perché oltre ai temporali, alle piogge che saranno il leit motiv di tutto il week-end, a chiudere definitivamente il capitolo estivo, sarà anche un rinforzo del vento.