Economia

Estate sicura anche in banca: il decalogo dell'Abi per gli anziani

Cercare di utilizzare le carte e Internet ed evitare di portare sempre troppo contante con sé. Dieci consigli per evitare truffe, raggiri e borseggiatori quando si va in banca.

Estate più sicura anche per gli anziani. Ossif - il Centro di ricerca Abi in materia di sicurezza - in collaborazione con il dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero degli Interni ha approntato una guida dedicata agli «over 60» che utilizzano i servizi bancari in modo cjhe possano evitare più facilmente truffe e inganni. Le dieci raccomandazioni sono valide tutto l'anno, ma soprattutto l'estate quando le città si svuotano per le vacanze. Ecco, in sintesi, il decalogo con i consigli dell'Abi.
1. USARE LE CARTE. Portare con sé solo piccole somme di denaro e usare di più le carte di pagamento (Bancomat o di credito): sono sicure e facili da usare. Se smarrite o rubate, si possono bloccare con una semplice telefonata, mentre il contante sottratto è semplicemente perso.
2. INTERNET È FACILE. Con l'internet banking si possono effettuare molte operazioni comodamente da casa (bonifici, pagamenti, controllo dell'estratto conto). Non è difficile e si può chiedere aiuto a un parente o un amico fidato, almeno per le prime volte.
3. MENO CONTANTE. Se possibile, evitare di fare più prelievi lo stesso giorno e alla stessa ora. Chiedere a una persona fidata di essere accompagnati in banca, soprattutto se si vogliono prelevare somme ingenti.
4. GUARDARSI ATTORNO. Prestare attenzione a ciò che avviene mentre si è in coda alo sportello, i truffatori operano soprattutto quando le vittime non usano precauzioni o sono distratte.
5. FRAZIONARE I CONTANTI. Se si riceve una somma di denaro consistente non bisogna metterla in tasca o nel portafogli davanti a tutti. È meglio spostarsi in una zona più discreta, magari chiedendo aiuto al cassiere. Frazionare il denaro prelevato riponendolo in più posti, preferibilmente in tasche munite di cerniera (in commercio ci sono borselli che si nascondono sotto gli abiti).
6. EVITARE LA FOLLA. Fare attenzione alla calca e ai posti troppo affollati che rappresentano luoghi ideali per approfittare della confusione e compiere il misfatto senza farsi notare.
7. ATTENZIONE AI BORSEGGIATORI. Per ridurre il pericolo di scippi, è buona norma tenere la borsa sotto il braccio, dalla parte del muro, possibilmente con l'apertura verso il corpo e fare attenzione quando si attraversa. In caso di scippo o aggressione chiamare subito i numeri di soccorso.
8. NON DISTRARSI. I borseggiatori cercano di distrarre le vittime con vari espedienti. Ad esempio, possono tentare di convincerle a sfilare la giacca, magari sporcandola e proponendosi di pulirla. Non distrarsi.
9. RICONOSCERE I TRUFFATORI. In strada si potrebbe essere avvicinato con una scusa da falsi funzionari. Non fidarsi. Chiedere sempre al proprio interlocutore di identificarsi con un tesserino di riconoscimento.
10. ATTENZIONE IN AUTO. Se si utilizza l'automobile, non lasciare il contante in borse incustodite appoggiate sui sedili.

Portarlo sempre con sé.

Commenti