Turni da gulag per fare iPhone: cinese stroncato a 15 anni

Shi Zhaoukun è morto di polmonite in un ospedale di Shanghai. La ditta: il lavoro non c'entra. Ma lui sgobbava 75 ore a settimana

Ancora una volta la morte di operai cinesi colpisce Apple. Shi Zhaokun, un ragazzo di 15 anni, a settembre ha iniziato a lavorare per la Pegatron, fornitore cinese di Apple, che produce iPhone 5C e mini iPad. Per ottenere il lavoro, il giovane - ha raccontato la famiglia - avrebbe utilizzato la carta d'identità di un cugino. A ottobre, Shi è morto di polmonite in un ospedale di Shanghai. Prima di entrare in fabbrica avrebbe sostenuto e passato un esame di accertamento delle sue condizioni di salute.
La Pegatron di Taiwan aveva già messo nei guai Apple a luglio, quando il gruppo per i diritti umani China Labor Watch, che monitora le condizioni di lavoro nelle fabbriche cinesi, ha pubblicato un rapporto spiegando come l'azienda forzasse i suoi operai a condizioni di lavoro estenuanti, contrarie alla legge cinese e al codice di comportamento che Apple fa sottoscrivere ai suoi fornitori esterni. Oggi, la stessa organizzazione spiega che altre cinque recenti morti sospette all'interno dell'azienda Pegatron non possono che essere messe in relazione a quella del giovane Shi e alle difficile condizioni di lavoro.
Un portavoce di Pegatron ha ammesso, riporta il New York Times, che altri giovani operai sarebbero morti di recente, ma ha negato che le condizioni di lavoro avrebbero portato ai decessi. E Apple ha reso noto da poco l'esito dell'inchiesta di una squadra di medici indipendenti cinesi e americani mandati a Shanghai per verificare i fatti, secondo i quali la morte dei quindicenne non sarebbe legata a orari e modalità di lavoro difficili.
La stampa americana, che ha subito ripreso la notizia della morte del giovane operaio nella fabbrica di iPhone, fa notare come dopo il caso Foxconn Apple abbia investito idee e denaro per migliorare le condizioni di lavoro presso i fornitori esteri. Nel 2010, 18 operai della Foxconn, azienda che produce iPhone e iPad, hanno tentato il suicidio e 14 sono morti. La «fabbrica dei suicidi» è stata al centro del dibattito dei mass media per mesi e dopo quegli eventi Apple ha imposto nuove misure di sicurezza ai suoi fornitori, aumentato gli stipendi, chiesto la riduzione degli orari di lavoro. A luglio, ha creato un comitato di consiglieri accademici, professori universitari delle maggiori facoltà degli Stati Uniti, capaci di fornire raccomandazioni sugli standard lavorativi all'estero.
E proprio ieri, un gruppo che monitora le condizioni degli operai nelle società di produzione Apple - la Fair Labor Association - ha terminato una revisione proprio nelle fabbriche cinesi della Foxconn: le condizioni sarebbero migliorate negli ultimi 18 mesi ma molto ci sarebbe ancora da fare per ridurre le ore di straordinario di impiegati e operai. La diversificazione dei fornitori messa in atto da qualche tempo da Apple avrebbe reso più difficile un monitoraggio costante degli standard lavorativi.
Secondo la documentazione raccolta dalla famiglia del quindicenne morto a Shanghai, nonostante il codice di condotta imposto da Apple ai fornitori richieda un massimo di 60 ore alla settimana di lavoro, il giovane Shi avrebbe lavorato 79 ore nella prima settimana, 77 nella seconda, 75 nella terza.
Ora, proprio sotto Natale, nonostante gli esiti dell'inchiesta medica, Apple si ritrova ancora una volta sotto scrutinio, costretta a fare i conti con la difficile impresa di arginare le proibitive condizioni di lavoro delle fabbriche cinesi.

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 13/12/2013 - 10:07

Il bello è che alla IPhone costerà forse 50€ cad e ve lo fa pagare 600€

mk1

Ven, 13/12/2013 - 10:33

....e da noi si parla di competitività e di globalizzazione ....competitivi rispetto a 'sti sistemi ? siamo impazziti ?

Massimo Bocci

Ven, 13/12/2013 - 11:29

Meno male che qui da noi con la FAME-EURO, questo cose non ci sono i giovani detti tali fino a 50 anni sono disuccupati e gli iPhone li possono comprare solo le gerachie (dei cooptati) comuniste-catto visto i loschi AFFARUCCI, lo sempre detto comunisti si ma con il magna magna COOP (MPS) alle spalle del popolo Bue, mica come i Cinesi a lavorare da schiavi STALINISTI!! Sarà questo il sol dell'avvenire un posto al colle (con il condominio da 240milioni) roba da COMUNISTI!!!

gneo58

Ven, 13/12/2013 - 12:03

faccio una previsione....non passera' molto tempo che anche qui produrremo a 3 soldi lavorando 12 ore al giorno

blues188

Ven, 13/12/2013 - 12:22

gzorzi, è così semplice.. basta non comprarlo. O vuole che il costo di produzione superi il prezzo al cliente? Sarebbe l'inizio di una nuova economia.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 13/12/2013 - 12:27

Colpa di De Benedetti, D'Alema e quelli del PD, perché non mettono a frutto le risorse, ma le danno alle banche, più o meno cinesi, che per i loro loschi affari, alla fine, schiavizzno i ragassi. Per non dire degli ignoranti magistrati leoncavallini che, sempre per procurare soldi al PD, disfano le imprese italiane.

maxaureli

Ven, 13/12/2013 - 12:51

Mah... 75 ore a settimana di lavoro non sono cosi' tante.... LOL... Basti pensare che in una settimana ci sono 168 ore di vita, il ragazzuolo aveva molto tempo a disposizione (98 ore) per scopi ricreativi. LOL LOL

teoalfieri

Ven, 13/12/2013 - 13:03

Gianfranco Robe e Massimo Bocci....i vostri cervelli sono oramai intrisi di demenza.... nessuna speranza... i comunisti vi mangeranno vivi... :))))

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 13/12/2013 - 13:28

produci, consuma, crepa. il vostro mantra.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 13/12/2013 - 13:38

blues188: mi ha fatto venire un'idea, vado a comprarlo, così potrò dire: Hei voi ho l'iphone, ma sapete come accenderlo?

Ritratto di scandalo

scandalo

Ven, 13/12/2013 - 13:58

stronzacci della Cgil e della fiom , la prossima manifestazione fatela sotto l'ambasciata dei COMUNISTI CINESI ! ignoranti a dir poco !!

milo del monte

Ven, 13/12/2013 - 14:30

gzorzi i-phone costa ad apple 200 dollari circa...200 dollari poi ce li mette sopra di margine... il resto ai negozi e vari.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 13/12/2013 - 14:37

milo del monte: buon acquisto.

killkoms

Ven, 13/12/2013 - 14:44

è il "comunismo reale" bellezza!

killkoms

Ven, 13/12/2013 - 14:45

@gneo58,se corriamo dietro ai comunisti,sì!

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 13/12/2013 - 14:50

E quello che faranno di noi tra poco. 20 ore al giorno, 2 giorni di ferie, niente feste, 400 euro al mese. E si, altrimenti non sei competitivo.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 13/12/2013 - 14:59

ECCO I COMUNISTI QUANTO AMANO IL PROPRIO POPOLO, ANCORA CREDETE A QUESTE SCIOCCHEZZE E LI VOTATE PURE !! NAPOLITANO, D'ALEMA, VELTRONI ETC SONO CRESCIUTI CON LA STESSA IDEOLOGIA.

teoalfieri

Ven, 13/12/2013 - 15:00

scandalo ........sciocchino!

Silvio B Parodi

Ven, 13/12/2013 - 18:02

Prodi e' appena ritornato dalla Cina, lo sapevate?? e sembra abbia fatto contratti importanti,lo sapete come??ve lo dico io:sta' affrendo ad alcune grandi imprese italiane e multinazionali di spostarsi in Cina, dove le tasse quasi inesistenti e la manodopera 1 dollaro al giorno circa.

Silvio B Parodi

Ven, 13/12/2013 - 18:02

Prodi e' appena ritornato dalla Cina, lo sapevate?? e sembra abbia fatto contratti importanti,lo sapete come??ve lo dico io:sta' affrendo ad alcune grandi imprese italiane e multinazionali di spostarsi in Cina, dove le tasse quasi inesistenti e la manodopera 1 dollaro al giorno circa.

Silvio B Parodi

Ven, 13/12/2013 - 18:02

Prodi e' appena ritornato dalla Cina, lo sapevate?? e sembra abbia fatto contratti importanti,lo sapete come??ve lo dico io:sta' affrendo ad alcune grandi imprese italiane e multinazionali di spostarsi in Cina, dove le tasse quasi inesistenti e la manodopera 1 dollaro al giorno circa.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 13/12/2013 - 18:58

Ripeto sempre meno peggio che in Italia dove si muore per una appendicite o una operazione a un ginocchio o magari per un parto.Sperando che sotto operazione non succeda un black out elettrico o siete morti prima che finisca la operazione chirurgica.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 13/12/2013 - 20:24

Grande Prodi, peccato non sia rimasto anche lui in Cina ma i cinesi sono comunisti furbi non rimbecilliti come lui & compagni.