La Haribo ritira le caramelle "razziste"

Follie polticamente corrette: l'azienda costretta a ritirare le liquirizie a forma di maschera africana

Caramelle a forma di maschera africana? Non sia mai: qualcuno si potrebbe offendere e pensare a un'intenzione razzista. Così la Haribo, famosa casa dolciaria tedesca, ha deciso di propria iniziativa di ritirare dal mercato svedese e danese le sue caramelle di liquirizia, ovviamente di color nero, della forma incriminata. È essenziale ascoltare la voce dei consumatori, ha detto in tutta serietà il signor Ola Dagliden, responsabile di Haribo in Svezia. Questa voce, che è più che probabile rappresenti una minoranza insignificante ma appunto vociante, aveva cominciato a farsi sentire il mese scorso contro il contenuto della confezione «Skipper mix», le cui caramelle gommose ritraggono maschere tribali africane, asiatiche e sudamericane: l'idea, semplice e innocente, è quella di evocare i Paesi esotici toccati dal capitano di una nave («skipper», appunto) in giro per il mondo. Ma in Paesi come la Svezia e la Danimarca, dove il «politically correct» di sinistra è ormai una nuova religione puritana, c'è chi riesce a vedere in queste caramelle un bieco intento razzista. Così le Skipper Mix continueranno a essere vendute, ma senza più le liquirizie della discordia. E la pace sociale sarà salva.

Commenti

NON RASSEGNATO

Sab, 18/01/2014 - 17:40

Potrebbe sostituirle coi vecchi "disoccupati", che oggi da noi vanno anche per la maggiore

Raoul Pontalti

Sab, 18/01/2014 - 17:47

All'imbecillità nordica non c'è mai fine...

moshe

Sab, 18/01/2014 - 17:48

ignobili calabraghe

cecco61

Sab, 18/01/2014 - 17:54

E' proprio vero che di imbecilli il mondo è, purtroppo, pieno. Scrivendo questo commento, leggo i titoli della sezione "Altri articoli" tra cui "Il vizio tutto italiano di buttare tutto in razzismo": consoliamoci, gi imbecilli stanno ovunque come dimostra questa notizia.

Ritratto di Mariador

Mariador

Sab, 18/01/2014 - 18:06

Credevo che con il caso Barilla ed i gay, avessimo toccato il fondo. Mi sono proprio sbagliato, alla demenza umana non c'è davvero limite. La miseria dell'egemonia culturale del politically correct sta ormai dilagando, offuscando le menti peggio di una infezione, peggio di una guerra santa. Siamo allo sprofondo.

coccolino

Sab, 18/01/2014 - 18:16

E' FOLLE CHE L'AZIENDA SIA COSTRETTA A RITIRARLE.....QUESTO SI' CHE E' RAZZISMO !!!!!

Silvio B Parodi

Sab, 18/01/2014 - 18:27

sono diventati tutti deficenti, la paura di essere razzisti li fa diventare razzisti dall'altra parte.

Ritratto di Izdubarino

Izdubarino

Sab, 18/01/2014 - 19:00

quando si defeca è vietato farla marrone?

Miraldo

Sab, 18/01/2014 - 19:03

Oramai con questa storia di vedere razzismo ovunque ci avete rotto le balle.

NoOneUser

Sab, 18/01/2014 - 19:04

che puttanata.

valentina46

Sab, 18/01/2014 - 19:09

Qualcuno l'ha detto molto tempo fa: C'è del marcio in Danimarca...

claudio faleri

Sab, 18/01/2014 - 19:13

quanti buffoni ci sono nel mondo...........è una grande tristezza, l'umanità sta sprofondando nella m.........a

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 18/01/2014 - 19:31

Durante le feste natalizie ci siamo ritrovati fra parenti (?); abbiamo giocato a tombola, a mercante in fiera. Ma, quando ho proposto di giocare all''Uomo nero' un velo di boicottaggio è calato. Non dobbiamo abituare i bambini a questo gioco! Si ride, si scherza, si 'fa comitiva', ma, improvvisamente, perdiamo quella 'lievità' che caratterizzava, un tempo, gli italiani. Diventiamo seri seri. 'Uomini neri'!

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Sab, 18/01/2014 - 19:42

avete rotto i coglioni con queste storie , basta , fatela finita , siete insopportabili che palle con questo razzismo , vedete razzisti dappertutto e alla fine i veri razzisti siete voi .

a.zoin

Sab, 18/01/2014 - 21:31

Questo è lavoro della Kyenge.Che discrimina la nostra gioventù. Che ritorni nel CONTINENTE NERO.

Ritratto di enkidu

enkidu

Sab, 18/01/2014 - 22:13

....ma allora Super Mario è razzista e noi non abbiamo detto nulla! ho sempre detestato quel pupazzetto basso, tarchiato e baffuto. Ora so che è razzista. Non sarebbe il caso di farci sentire quando qualcuno in giro per il mondo esordisce "ecco tizio che viene dall'Italia il paese degli spaghetti della mozzarella.." etc. ?

Ritratto di nutella59

nutella59

Dom, 19/01/2014 - 04:40

Col "politicamente corretto" i sinistri idioti, pacifinti e liberticidi, ancora una volta seppelliranno l'Europa e la daranno in mano all'islamo-nazismo o piú semplicemente al vecchio nazismo. Non manca la gente che odian la libertà vera: a loro basta solo cambiare camicia, da rossa a nera, da rossa a verde, da verde a nera... Spero che stavolta non si sprechino le vite di giovani Americani, Inglesi, Canadesi e Australiani, per riparare i disastri in cui l'Europa è maestra; disastri che nel XX Secolo son costati oltre cento milioni di morti solo in Europa: da quelli fatti dai maledetti Lenin e Stalin, e i loro alleati, a quelli fatti dai maledetti i Mussolini e Hitler, e i loro alleati, la faccia rossa e la faccia nera della stessa medaglia catto-fascio-comunista europea.

paolonardi

Dom, 19/01/2014 - 05:00

la mamma degli imbecilli e' sempre incinta come quella dei politicamente corretti.

Roberto Casnati

Dom, 19/01/2014 - 05:51

Quand'ero ragazzo, ahimè molto tempo fa, in tutte le drogherie si vendevano gli "asabesi" ch'erano caramelline di liqirizia gommose, come quelle oggi ritirate dal mercato. Nessuno ha mai, assolutamente mai, tronato un intento "razzista" in quelle caramelline squisite che ti lasciavano lingua e denti neri. Si doveva arrivare all'idiozia, all'ignoranza ed al cretinismo che ormai pervade tutta l'Europa per trovare un qualsiasi significato nelle sq

Roberto Casnati

Dom, 19/01/2014 - 05:52

Fermate quest'Europa d'imbecilli! Voglio scendere!

Claudio Ennam

Dom, 19/01/2014 - 07:08

Il 14 gennaio scorso, durante il TG de la7, Mentana ha detto: "La Kyenge scimmiotta Renzi". Meraviglia il fatto che Mentana non sia stato accusato di razzismo... La Kyenge non scimmiotta, imita... Il politically correct è l'ultima frontiera degli imbecilli.

Ritratto di LoZioTazio

LoZioTazio

Dom, 19/01/2014 - 07:31

sinonimo di politicamente corretto = ipocrita

Ritratto di LoZioTazio

LoZioTazio

Dom, 19/01/2014 - 07:34

nel nome del politically correct dobbiamo chiamare i ciechi "non vedenti" e i sordi "non udenti" ... e gli impotenti come dobbiamo chiamarli? "Non trombanti"?

Ritratto di LoZioTazio

LoZioTazio

Dom, 19/01/2014 - 07:39

con sta storia di essere politicamente corretti a tutti i costi, oggi dobbiamo chiamare gli spazzini "operatori ecologici", i bidelli "operatori scolastici", i becchini "operatori cimiteriali" .... e le mignotte come dobbiamo chiamarle? "operatrici meretriciali"?

Stefano-123

Dom, 19/01/2014 - 08:22

Qualunque marca si piegherà alla DITTATURA del Politicamente Corretto smetterà immediatamente di finire nel mio carrello.

michele lascaro

Dom, 19/01/2014 - 08:37

Ma sono proprio mentecatti questi nordici! Ma la liquirizia non è nera? E se, invece, fosse stata gialla, si sarebbero offesi gli asiatici? Europa addio, se si dovesse continuare in questo comportamento balordo!

Ritratto di pedralb

pedralb

Dom, 19/01/2014 - 09:13

La fine di una civiltà e l'alba di un nuovo Medio Evo.....quando sul suolo europeo saranno la maggioranza allora ne vedremo delle belle......preparatevi alle armi, questa sarà la terza guerra mondiale.

lolafalana

Dom, 19/01/2014 - 09:28

La madre degli imbecilli è sempre incinta e partorisce figliate plurigemellari!

cgf

Dom, 19/01/2014 - 10:59

forse quattro, magari sei, 'consumatori' avranno reclamato, Ola Dagliden ha pensato bene di farsi un poco di pubblicità ed ha reso pubblica il ritiro. Se voleva essere 'politicamente corretto' lo avrebbe fatto in silenzio!!! cmq io suggerisco di farle a forma di pecora, ma sarebbe poco rispettoso per il popolo 'perfectly stupid'. A volte rimango allibito come certe persone riescano solo a pensare simili 'congetture'... non solo menti 'malate', ma essere proprio loro ad avere certi pensieri, non altri!!

cgf

Dom, 19/01/2014 - 12:51

voglia di farsi pubblicità a poco prezzo...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 19/01/2014 - 12:56

cosa c'è di razzista in maschere folcloristiche riprese anche dall'arte? Siamo alla follia. Povero occidente, caduto in un regime psicopatico.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 19/01/2014 - 15:29

Il mondo è più sicuro ora.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Dom, 19/01/2014 - 15:32

Il 'politicamente corretto' è il nuovo nome che diamo alla codardia!

fcf

Dom, 19/01/2014 - 15:50

Quando quei due Paesi diverranno "accoglienti" come l'Italia verso i clandestini, potranno essere definiti anti razzisti. Verificate cosa succede se prendono un clandestino o se permettono ai questuanti di chiedere l'elemosina per strada ! Sono soltanto degli ipocriti formalisti.

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 20/01/2014 - 00:25

...e basta con questo razzismo a tutti i costi! Negli anni sessanta, sicuramente anche prima, esistevano gli asabesi che erano delle caramelle alla liquirizia foggiate in varie forme, ma specialmente in faccine, simili a queste... eppure le mangiavamo tranquillamente e nessuno si sentiva razzista!