Alfano: "No aumento Iva". Fassina: "È inevitabile". Brunetta: "Straparla"

Alfano: "Ora dobbiamo evitare l'aumento dell'Iva". Fassina catregorico: "Ci sarà". Brunetta lo attacca: "Straparla"

Sciolto il nodo Imu ora l'obiettivo del Pdl è scongiurare l'aumento dell'Iva. Alfano lo dice chiaramente: "Per settembre dobbiamo evitare l’aumento dell’Iva di un punto percentuale e siamo fiduciosi di farcela". Altrettanto chiaramente Stefano Fassina alza un muro in faccia al vicepremier: "In una fase così difficile, dedicare un miliardo per eliminare l’Imu per meno del 10% degli immobili di maggior valore, ha sottratto preziose risorse a finanziare, ad esempio, il rinvio dell’aumento dell’Iva previsto, oramai irrimediabilmente grazie alla vittorià del PdL sull’Imu, per il 1 ottobre". Nessuna apertura, nessuna possibilità . Il viceministro pd all'Economia è categorico. Una dichiarazione, quella di Fassina, che manda su tutte le furie Renato Brunetta: "Il viceministro Stefano Fassina, per amor di polemica e di ideologia, straparla. Non ci sarà alcun aumento dell’Iva da ottobre, come da accordi di maggioranza. Aspettiamo smentite dal ministero dell’Economia e delle finanze. Questo modo di fare del viceministro Fassina non è accettabile, in quanto produce incertezza e confusione. Perchè?".

In serata arriva anche il no di Silvio Berlusconi: "Si può evitare l’aumento dell’Iva, inoltre non c’è sicurezza di avere un aumento delle entrate e dell’erario".

Commenti

laura

Gio, 29/08/2013 - 13:55

Questi sono dei fenomeni (da baraccone). Gia' l'altro aumento dell'IVA ha prodotto un minor gettito, dovuto al crollo dei consumi, ora vorrebbero aumentarla di nuovo, e causare un ulteriore caldo di gettito?? Certo la sinistra le tasse le ha nel DNA, se poi portano a conseguenze negative per l'economia e in termini di riscossione, non conta. L'importante e' aumentarle. MASSA DI INCAPACI!!!

guidode.zolt

Gio, 29/08/2013 - 14:03

Fassina non può che comportarsi in siffatto modo ... gli interessi di bottega innanzitutto, con buona pace per il taglio agli sprechi, tanto poi "la Pravda rettificherà", con buona pace di Fassina e della sua visione dell'economnia...ma cosa si può pretendere da uno che non ci capisce una beata mazza...!

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Gio, 29/08/2013 - 14:07

PERCHè HANNO DA METTERE BOCCA SEMPRE SUL CAMPO PRODUTTIVO. APRITE GLI OCCHI LE AZIENDE, OLTRE AD ESSERE -IN TANTI CREDITORI VERSO LO STATO o PERSEGUITATI SE IN DEBITO - DEVONO PRODURRE E NON CHIUDERE PER CORRETTA CONCORRENZA IN RAPPORTO CON ALTRE NAZIONI ANCHE EUROPEE. FATE IL TIFO PER LA MEKEL ?? ALLORA SIETE SADICI. CERCATE ANCORA DI ELIMINARE GLI SPRECHI CHE SONO TANTISSIMI E DI CHIUDERE SEDI E PERSONALE ESTERO INUTILE, STRINGETE I CORDONI FINANZIARI AD ORGANIZZAZIONI UMANITARIE CHE NON HANNO MAI PRESENTATO UN EFFETTIVO UTILE DI BENESSERE, ANZI I BAMBINI MUOIONO PER FAME E SETE OGNI MINUTO. Dové l'aiuto di queste associazioni ben rifornite in tutto e per chi ? per raccogliere cadaveri ? allora forniamogli almeno le bare onde non vederci invasi in europa da qualche altra epidemia. I NOSTRI POLITICI HANNO LA MALATTIA DELLA PERSECUZIONE DEL CAPITALE PRIVATO, SI QUESTO SI CHE E' VERO !! Smettetela di pensare in questo modo, se non vi va "andate a casa e lavorate sodo così potete contribuire a pagare più iva ed imposte dirette. FANNULLONI

no b.

Gio, 29/08/2013 - 14:08

è stata eliminata l'imu? bene. Ma ora i soldi dove li troviamo? Aumentando altre tasse, geni!

il gotico

Gio, 29/08/2013 - 14:09

Bravissimi, ma se fossi in voi non mi fermerei al 22%, via... siate impavidi, un minimo di coraggio, portatela al 30% così ci risparmiate l'agonia. Voi domani la sollevate di un punto e noi dopodomani spendiamo di meno dovendo razionare quanto ci resta in tasca, così fra un anno si sveglierà il cretino di turno, magari bocconiano, che dopo l'ennesima tassa proporrà un aumento dell'IVA al 23%... e noi a ripetere quanto siete imbecilli ed incapaci, iniziate ad abbassare la spesa pubblica, a licenziare i furbetti del badge, 27.000 guardie forestali in sicilia, ne hanno di più che in Canada, riduzione delle auto blu, finanziamento ai partiti e non ultimo il vostro stipendio... scommettiamo che si può riportare l'IVA sotto il 20% ?

endrius79

Gio, 29/08/2013 - 14:09

@Laura: non è questione di destra o di sinistra tanto PD e PDL quando si tratta di soldi son tutti complici. Si ripete semplicemente la storia dell'ICI. Se togli totalmente una tassa importante invece che mantenerla almeno per i più ricchi è ovvio che poi i soldi devi andare a recuperarli altrove, che siano IVA, service tax. Con i comuni affamati l'anno prossino ne vedremo delle belle...altro che "governo del fare".

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 29/08/2013 - 14:09

Si potrebbe fare di peggio .L ´iva tocca tutti anche i morti di fame, perche bene o male anche gli scansafatiche vivono alle spalle di chi la paga.

Ritratto di alex274

alex274

Gio, 29/08/2013 - 14:14

Una sola osservazione: in questo momento di vendite di prodotti con bassi margini, per sopravvivere, un'IVA al 22% fa sì che lo Stato, senza far nulla, guadagni più delle aziende che hanno investito per progettare, sviluppare, produrre i prodotti (mi si perdoni il gioco di parole). Anche se i prodotti fossero venduti senza ricarico, con guadagno zero da parte delle aziende, lo Stato guadagnerebbe sempre il 22% (o il 20% che è quasi la stessa cosa). In altre parti del mondo sviluppato la tassa sui consumi è del 6-8%.

guidode.zolt

Gio, 29/08/2013 - 14:15

Quello che non capisco è quale utilità abbiano i Viceministri in Parlamento...oltre ad essere continuamente smentiti, beninteso, servono nel caso venga un coccolone oppure un semplice raffreddore al Ministro in carica...? finora hanno creato solo confusione allungando il brodo...che sia perchè li pescano sempre nelle segreterie politiche? nel qual caso hanno puramente uno scopo promozionale e propagandistico nei confronti del partito di riferimento e sono normalmente dotati di idee politiche non riferite al Dicastero che occupano...nel qual caso potrebbero restare nella segreteria del partito a friggere l'aria...se al Governo ne avessimo "pochi ma buoni" si dimezzerebbero i tempi per avere il doppio dei risultati!

Libertà75

Gio, 29/08/2013 - 14:16

Fassina? quello che aveva ammesso che una certa evasione era comprensibile? quindi la soluzione è l'aumento delle tasse? Certo certo, se vai dal dottore lamentando il raffreddore, allora ti prescrivono di smettere di respirare così tutto è risolto, non fa una grinza. Bravo Fassina!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 29/08/2013 - 14:29

Se i comunisti alla "fassina", per vendicarsi dell'eliminazione dell'IMU, tifano per il passaggio dell'Iva dal 21 al 22%, facciano per una volta una cosa sensata: impongano ai loro "inutili idioti" elettori l'obbligo di continuare a pagare l'IMU, magari sotto forma di donazione volontaria al Comune di residenza, e di regalare l'1% in più su ogni scontrino emesso quando i richiamati "inutili idioti" vanno a fare qualsiasi tipo di spesa. Questo dovrebbe fare un Partito delle Tasse serio come il PD vuole dare ad intendere.

moichiodi

Gio, 29/08/2013 - 14:31

anche de montis si iscrive tra i giornalisti nordcoreani o ex sovietici: informazione di stato (inteso pro domo SUO)

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 29/08/2013 - 14:40

E' proprio inevitabile questo sig. ministro : deve per forza aumentare qualcosa! L'imu le è sfuggita, ora passa alll'attacco con l'iva che gli sfuggerà lo stesso, poi si attaccherà ad un'altra tassa: è nel dna della sinistra bisogna per forza tassare tassare tassare....eh! si altrimenti dove prendono i soldi per pagarsi lo stipendio ? Ci sentiamo fra dieci giorni!

Ritratto di alla frutt@

alla frutt@

Gio, 29/08/2013 - 14:48

pdpdl, CAMPIONI IMBATTIBILI NEL GIOCHETTO DELLE TRE CARTE!

epc

Gio, 29/08/2013 - 14:58

#Luigi.Morettini: caro signore, sono d'accordo con lei. E' da tanto che dico che bisognerebbe istrituire l'IMU su base volontaria, e a chi la paga regaliamo una medaglietta con su scritto "IO PAGO L'IMU". Il PD potrebbe chiedere, agli elettori che vorranno votare alle prossime primarie di esibire la medaglietta.

laura

Gio, 29/08/2013 - 14:58

@endrius79.I Comuni sono affamati di soldi? Lo credo bene. Nel mio Comune ROSSO EMILIA, ogni giorno c'e' una fila, sempre piu' lunga di stranieri che vanno alla CASSA. Non pagano :affitto, bollette, spese condominiali (cosa saranno mai?), rette dell'asilo, refezione scolastica, ricevono anche buoni spesa. In compenso hanno messo una tassa anche sui loculi cimiteriali (nonostante siano gia' stati pagati). Per mantenere un sempre crescente numero di graditi ospiti i soldi non bastano. Fino a quando i fessi si decideranno a ribellarsi, sara' sempre peggio.

moichiodi

Gio, 29/08/2013 - 15:02

per favore qualcuno mi spieghi il contenuto di questo articolo, grazie

guidode.zolt

Gio, 29/08/2013 - 15:04

Fassina, forte della sua scarsa frequentazione ad un corso accelerato di economia alla CEPU

guidode.zolt

Gio, 29/08/2013 - 15:09

Fassina, forte della sua scarsa frequentazione ad un corso accelerato di economia alla CEPU, dopo vani tentativi di iscriversi ad un corso per corrispondenza a Scuola Radio Elettra, usa le sue conoscenze nella materia per "stimolare" il mercato...

Beaufou

Gio, 29/08/2013 - 15:15

Caro Letta, sappiamo che il governo non l'ha fatto lei (almeno lo speriamo, perché se l'avesse fatto lei ci sarebbe da dubitare del suo raziocinio, dovendolo poi presiedere), ma per favore dica ai suoi viceministri, almeno quelli (mettere il bavaglio alla Kyenge è certo un problema), di non esternare. Facciano il loro lavoro, se lo sanno fare,e stiano un po' zitti, lasciando parlare i fatti. Si rende conto che la sua compagine governativa sta sempre dicendo una cosa e il suo esatto contrario? Alfano dice che si conta di non aumentare l'IVA, Fassina dice che sarà inevitabile. Questa manfrina si sta protraendo, con i vari Saccomanni, Delrio e via discorrendo, dall'inizio del suo mandato. Le consiglio una cosa, Letta. Vada in TV, e a reti unificate faccia questo semplice annuncio: "Non credete una parola di tutto quello che vi dicono ministri e viceministri: quello che c'è da dire ve lo dirò io." Farebbe anche poca fatica a mantenere la promessa, visto che il suo governo non si può proprio definire stakanovista.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 29/08/2013 - 15:17

L'economia italiana è alle cozze, le aziende scappano nottetempo e questi soggetti fanno il gioco delle 3 carte sull'IMU, assumono altri dipendenti pubblici e tagliano gli sprechi statali giusto sulla carta.... mi sa che questo autunno le temperature saranno molto sopra la media, soprattutto sui mercati.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 29/08/2013 - 15:21

@il gotico - forestali e fancazzisti di stato votano....

Ritratto di Scassa

Scassa

Gio, 29/08/2013 - 15:22

scassa Giovedì 29 agosto Tanto per far chiarezza l'IMU sulla prima casa di lusso si pagava anche quando Berlusconi tolse l'omologa ICI . Se invece di ascoltare gli sproloqui stalinisti del giovane Fassina ,ascoltaste veramente chi spiega i provvedimenti ,evitereste di abbaiare alla luna ! Riguardo al punto di IVA questo e' il secondo punto del programma in 10 punti del centro destra per sostenere questo governo . Ovvio che troveranno la copertura ,visto che hanno elegantemente coperto la voragine di MPS ,magari attingendo ,questa volta,ai LORO fondi neri accomunati in 50 anni a nostre spese . O no ??????

pl.braschi@tisc...

Gio, 29/08/2013 - 15:28

CERTO CHE BASTA IMPEDIRE AD UNO STUPIDO COME LUI E AD ALTRI SIMILI ALLOGGIATI NEL PD DI CONTINUARE A DISTRIBUIRE I NOSTRI SOLDI A PIOGGIA A TUTTI I FANCAZZISTI CASSINTEGRATI CON TESSERA COMUNISTA O PIDDI'!

pl.braschi@tisc...

Gio, 29/08/2013 - 15:31

SE LE COOP COMINCIASSERO A PAGARE LE TASSE ANCHE FASSINA POTREBBE CONTINUARE A RESTARE FRA I PARASSITI COME E' ORA! MA ALMENO NON CHIEDEREBBE PIU' SOLDI AI CITTADINI ITALIANI! CIALTRONE TU, BERSANI ED EPIFANI!

pl.braschi@tisc...

Gio, 29/08/2013 - 15:32

A QUANDO IL DECRETO CHE ABOLISCE IL CONTRIBUTO STATALE AI SINDACATI?

wolfma

Gio, 29/08/2013 - 16:01

Non ho capito una cosa : i PD sono dalla parte del popolo, come dicono, o vogliono colpirlo in tutti i modi e ridurlo alla fame? Le masse proletarie che votano PD, non capiscono una cosa così semplice ed evidente?

coccolino

Gio, 29/08/2013 - 16:39

I SINISTRI NON SONO CAPACI DI TACERE...ESPOSITO, FASSINA, EPIFANI...ECC. IMPARATE: LA PRIMA GALLINA CHE CANTA HA FATTO L'UOVO...

Ritratto di Gorilla Gor

Gorilla Gor

Gio, 29/08/2013 - 16:54

Fassina aveva garantito che quest'anno avremmo dovuto pagare l'IMU...Dopo che invece per questa'anno non lo pagheremo più, per il 2014 si vedrà, ora comincia la solita litania con l'aumento dell'I.V.A. E' un economista disutile.

losqualo

Gio, 29/08/2013 - 17:06

cervelli bacati, ma è ragionevole sono comunisti,hanno la testa dura, un muro di 42 chilometri li ha travolti e loro continuano imperterriti, a volte mi chiedo in quella scatola cranica oltre che sterco hanno un po' di materia grigia?ad ogni aumento delle tasse corrisponde una diminuizione del gettito fiscale, ma si sa loro devono campare tutti i loro sodali, politici trombati nelle province,nelle regioni,nelle società partecipate e via discorrendo perciò tasse su tasse e tutti i cretini che li votano ridono come beoti e pagano,ma la mamma dei deficienti andrà o no in menopausa?

schiacciarayban

Gio, 29/08/2013 - 17:14

Siamo semplicemente in mano a un gruppo di dementi, ma non l'hanno ancora capito che per rilanciare l'economia bisogna ridurre la spesa pubblica improduttiva, e NON aumentare le tasse! Certo, è più difficile, ma noi cosa li paghiamo a fare questi incapaci?

boris49

Gio, 29/08/2013 - 17:50

Car Laura, io sto ancora aspettando, dopo 20 anni, la riduzione delle aliquote, DNA del liberismo della destra. Facile fare dichiarazioni roboanti in campagna elettorale ma le coperture degli annunci sono un'altra cosa. PAGLIACCI!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 29/08/2013 - 18:02

I CONSUMI SONO CALATI DEL 3% SU BASE ANNUA. SE AUMENTANO L'IVA AL 22% I PREZZI AUMENTANO E LA GENTE CONSUMA ANCORA MENO. CI VUOLE UNO SCHOCK FISCALE. ABBASSARE L'IVA AL 10% SAREBBE COME PAGARE 110 QUELLO CHE OGGI COSTA 121 QUINDI PREZZI PIU' BASSI E LA GENTE E' PIU' INVOGLIATA A CONSUMARE E SPENDERE. ALLORA CI SAREBBE PIU' GETTITO. IO CREDO CHE FASSINA SIA UN ECONOMISTA CHE NON CAPISCE UN CAZZO DI ECONOMIA.

ilbarzo

Gio, 29/08/2013 - 18:46

Se la sinistra tifa tanto per l'aumento dell'iva,non vedo perche'non accontentarli,aumentandola solo per loro,visto che ci tengano tanto.Si muniscano di un tesserino nel quale viene accertata la paternita' comunista ed esprimendo il desiderio di voler pagare l'aumento dell'iva.Comuncio a pensare veramente che questi comunisti ,abbiano portato il cervello all'ammasso.Poveri idioti!

Ritratto di IVO

IVO

Gio, 29/08/2013 - 18:48

Cari sig.ri comunisti : possibile che sappiate solamente parlare di tasse , non si potrebbe forse parlare di tagliare delle spese ? non capite che stiamo andando alla deriva ? Possibile che non vediate , da noi entrano gli affamati e scappano le aziende ? , lo sapete che le coop portano la produzione delle aziende che producevano in Italia le portano in Slovenia ecc. ecc. Lo sapete che la FIAT e in procinto di trasferirsi all'estero ? Lo sapete che Colaninno con tutto quello che dice il figlio lui e andato a produrre in Cina ? Se è vero che in Italia ci sono molti evasori ( cosa molto grave ) noi paghiamo migliaia di persone perché vadano a scovarli ? che cosa fanno ? dove vanno , solamente a trovare la gelateria x farsi pubblicità , se questi verificatori non fanno il loro dovere dobbiamo cambiarli non sempre fare pagare a chi non può evadere capito !!! c. iv.

MEFEL68

Gio, 29/08/2013 - 19:34

@@ no b significa no Bersani? Bravo, sei stato profetico. Hai mai pensato che i soldi che dovevano entrare con l'IMU potrebbero essere trovati con la riduzione delle spese? Ti sei mai chiesto come mai, in Italia pur essendoci un pressione fiscale fra le più alte del mondo, mancano sempre i soldi? Pensaci e vedrai che anche tu sarai favorevole alla riduzione delle imposte.

MEFEL68

Gio, 29/08/2013 - 19:35

Un plauso al PDL. Ora vediamo se gli riesce il 2 a 0.

gardadue

Gio, 29/08/2013 - 19:47

meta ITALIETTA lavora l'altra meta vota PD e succhia tutto e loro aumentano le tasse altrimenti chi succhia non li vota piu

guidode.zolt

Gio, 29/08/2013 - 19:54

Il PD sta dalla parte del "popolo" ma dalla parte "sbagliata", avvertiteli!

kayak65

Gio, 29/08/2013 - 22:07

alle prossime elezioni: VOTA COMUNISTA E SAPRAI CHI E' IL PARASSITA. spero che i pecoroni rossi si rendano conto che i loro leader vogliono solo rendere poveri tutti eccetto loro , la casta.pensioni d'oro e privilegi infatti sono stati difesi dal pd e da sel guarda caso i "partiti dei lavoratori"

colian

Ven, 30/08/2013 - 00:28

Le tasse fanno aumentare il gettito fiscale? "In teoria sì" avrebbero risposto gli ideologi comunisti sovietici. Senza alcun senso del ridicolo, i loro eredi continuano a perseguire questa cieca teoria idiota. Vogliamo salvare l'economia? Cominciamo col riportare l'Iva all'iniziale 15% (veramente io la ricordo anche al 14%)

Duka

Ven, 30/08/2013 - 07:50

Il gioco è sempre lo stesso tentare in tutti i modi di togliere Letta dai piedi. Ora è il solo scopo del PCI,PDS,DS,PD. Degli italiani? Ma chi se ne frega!!!!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Ven, 30/08/2013 - 07:55

Mi volete spiegare dove lo stato mette tutti i soldi che incassa??? Più ne incassa più ne mancano: Vi rendete conto che siamo sempre più poveri?

enzo1944

Ven, 30/08/2013 - 08:14

...........ma,fassina,.....a quale banca od a quale ente rosso sinistro giriamo i soldi prelevati agli Italiani con l'eventuale aumento dell'Iva??......ancora al Monte dei Paschi,o a qualche Coop in difficoltà,forse????

Ritratto di federaldo18

federaldo18

Ven, 30/08/2013 - 12:03

Poveri inguaribili comunisti!!! Pur di andare contro Berlusconi ed il centro destra son diventati masochisti: cosa aspettano a scomparire ? Dicono con ipocrisia che la legge va rispettata ed invece i loro "compagni", anche se sbagliano, sono sempre assolti dalla magistratura amica!!!