Mondo

"Almeno 350 hotel spiati da 007 britannici"

Il Der Spiegel: " I servizi segreti britannici hanno spiato almeno 350 alberghi frequentati da diplomatici e delegazioni di governi"

"Almeno 350 hotel spiati da 007 britannici"

Lo scandalo Nsagate non si placa. Anzi, si allarga. Perché secondo quanto rivela il sito del Der Spiegel, i servizi segreti britannici avrebbero spiato almeno 350 alberghi frequentati da diplomatici e delegazioni di governi. Il programma di spionaggio si chiamava "Royal Concierge" e permetteva di monitorare e controllare i piani di viaggio di ambasciatori, capi di Stato e di governo. Le notizie diffuse dal giornale tedesco si basano su documenti appartenuti a Edward Snowden, l’ex contractor della Nsa oggi in asilo temporaneo in Russia. Attraverso il piano di spionaggio, gli 007 britannici sarebbero riusciti a entrare anche nella corrispondenza e-mail degli alberghi e di essere perfettamente al corrente degli spostamenti di funzionari governativi e ministri. Nel frattempo, il tema Datagate, nonché lo spionaggio sul cellulare della cancelliera tedesca Angela Merkel verrà discusso dal Segretario di Stato americano, John Kerry e dalla stessa Merkel.

Infatti, secondo quanto riporta la stampa tedesca, Kerry si recherà in Germania non appena si sarà insediato il nuovo governo federale nel paese teutonico.

Commenti