Mondo

Atene, nuovo governo "Grande battaglia per attenuare rigore Ue"

A dare l'annuncio è il leader socialista Venizelos, che attacca duramente Syriza: "È una vergogna che non partecipi". Ministro delle finanze il presidente della Banca di Grecia

Atene, nuovo governo "Grande battaglia per attenuare rigore Ue"

La Grecia ha un nuovo governo. L'annuncio l'ha dato Evangelos Venizelos, leader del partito socialista (Pasok), al termine del suo incontro con Antonis Samaras, capo di Nuova Democrazia,  incaricato di formare il nuovo esecutivo. "Abbiamo un governo ed è quello che Giorgios Zanias dirà domani all’eurogruppo", ha detto Venizelos riferendosi al ministro delle Finanze a interim che parteciperà al summit dell’eurozona a Bruxelles. C'è l'accordo, dunque, tra la destra e la sinistra moderata. E oltre a quello dei socialisti c'è anche il sì di Sinistra democratica, come ha fatto sapere il suo leader, Fotis Kouvelis.

Il gruppo paralmentare del Pasok ha accettato la linea proposta da Venizelos. Qualcuno aveva contestato la linea ma alla fine il partito ha detto sì, accettando di sostenere tecnocrati per gli incarichi ministeriali, come l’ex ministro degli Interni Tassos Giannitsis e il ministro dello Sviluppo Yiannis Stournaras. Nessun parlamentare socialista, invece, entrerà nella squadra di governo. Venizelos ha poi attaccato la sinistra radicale: "E' una vergogna che Syriza ancora rifiuti di prendervi parte. La cosa più importante non è il governo ma la formazione di un team di negoziazione nazionale".

Presidente banca centrale nuovo ministro finanze

Nel ruolo chiave di ministro delle Finanze sarà il presidente della Banca di Grecia, Vassilis Rapanos. Avrà un ruolo importante nella negoziazione degli accordi della Grecia con Unione europea e Fondo monetario internazionale.

Il nuovo governo greco, precisa Venizelos, darà battaglia al prossimo summit europeo per ottenere una revisione del Piano di salvataggio.

 

Commenti