Mondo

Atene truffa anche la troika Viola l'accordo con Ue e Fmi: "Assunti 70mila funzionari"

Un membro della troika denuncia: "Mentre il governo di Atene varava la legge per ridurre il numero dei funzionari, li faceva rientrare dalla finestra"

Atene truffa anche la troika Viola l'accordo con Ue e Fmi: "Assunti 70mila funzionari"

Una maxi truffa a livello europeo. In barba al piano di austerity imposto dalla troika, il governo di Atene è riuscito a farla franca sotto gli occhi di tutti. Almeno fino ad oggi. Secondo il settimanale To Vimas, la Grecia avrebbe infatti violato l'accordo stretto con l'Unione europea e il Fondo monetario internazionale assumendo oltre 70mila funzionari nel biennio del 2010-2011.

Il settimanale To Vimas ha pubblicato alcuni rapporti che inchioderebbero il governo di Atene. Si tratta di un rapporto interno della missione permanente della troika e un rapporto voluto dal ministro delle Finanze ad interim George Zannias. "Mentre il governo varava la legge per ridurre il numero dei funzionari, li faceva rientrare dalla finestra", ha spiegato al settimanale greco un membro della troika che preferisce rimanere anonimo. La maxi truffa in salsa greca non si ferma, però, qui. Ci sarebbero, infatti, altre 12mila persone che sono state assunte dagli enti locali proprio mentre era in corso la fusione di alcune municipalità.

Secondo il settimanale greco, il rapporto del ministro delle Finanze ad interim, che deve essere trasmesso al successore designato Vassilis Rapanos, svela che ci sono attualmente 692mila funzionari pubblici e che nonostante nel 2010 siano andati in pensione in 53 mila e nel 2011 in 40mila la riduzione netta è stata di appena 24 mila, scrive il settimanale.

Con l'Eurozona e il Fondo monetario internazionale, la Grecia si è impegnata a sostituire in quel periodo solo un funzionario su cinque in base al primo memorandum in cambio di un forte aiuto finanziario.

Commenti