Mondo

Austria, paura sui monti: nel Tirolo valanga travolge il principe olandese Friso

Uno dei figli della regina Beatrice travolto da una valanga a Lech nel Tirolo: è stato estratto dopo venti minuti e portato in ospedale: le condizioni sono critiche

Austria, paura sui monti: nel Tirolo valanga travolge il principe olandese Friso

Paura in Austria. Il principe olandese Johan Friso, uno dei figli della regina Beatrice, è stato travolto da una valanga a Lech am Arlberg, un esclusivo centro sciistico nel Tirolo. Secondo le prime ricostruzioni, il 43enne membro della famiglia reale olandese è stato tempestivamente tratto in salvo dai soccorritori dopo avere passato quasi venti minuti sotto la neve. Con un elicottero il principe Friso è stato, poi, trasferito all'ospedale universitario di Innsbruk: le condizioni sono critiche.

L’incidente è avvenuto nella località montana nella provincia di Voralberg. Mentre stava sciando con altri tre sciatori un pendio sulla montagna Litzen-Zugertobel, il principe 43enne è stato travolto dalla valanga di un fronte di 30 metri e una lunghezza di 40 metri. I soccorritori lo hanno individuato grazie alla ricetrasmittente che aveva con sè. Trasportato in clinica a Innsbruck, è stato ricoverato in rianimazione. Nel 2004 Friso era stato escluso dalla linea di successione perché si era sposato senza l’obbligatoria approvazione del Parlamento olandese con la coetanea Mabel Wisse Smit. Per lo stesso motivo, anche le figlie Luana e Zaria sono escluse dalla linea di successione.

Il principe ereditario è il fratello maggiore, Willem-Alexander.

Commenti